Le Borse frenano, investitori prudenti per i contagi


Vendite sui titoli tech e diffusione del Covid affondano il listino di Taiwan. Scendono Tesla e Amazon, senza effetti su Microsoft l’annuncio del divorzio fra Bill e Melinda Gates. Powell ribadisce la politica degli stimoli monetari e il dollaro si rafforza sull’euro. Il rialzo dell’oro si accompagna a un nuovo calo dei Bitcoin.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


La Borsa di Hong Kong sale dello 0,3%, Taiwan -3% per contagi da Covid.

Dopo il buon avvio del mese di maggio, l’incertezza torna a frenare i mercati azionari con gli investitori preoccupati per la drammatica diffusione del Covid in India e in altre zone dell’Asia. Le Borse asiatiche stamattina sono contrastate, con Hong Kong in rialzo dello 0,3% e Seul in calo dello 0,2%. Da notare il forte ribasso della Borsa di Taiwan (-3%), dopo che nella capitale Taipei si è verificato un aumento di contagi da Coronavirus. Sono ancora chiuse per festività le Borse di Cina e Giappone.

L’Oms ha calcolato che ogni tre nuovi contagi che si verificano nel mondo, uno è in India.

Il future sull’indice americano S&P500 è in calo dello 0,3%, invariato il future sull’EuroStoxx50.

Ieri sera a New York l’S&P500 ha chiuso in rialzo dello 0,2%, ma il Nasdaq è sceso dello 0,4% per effetto di vendite sui titoli tech. Tesla ha perso il 3,4%, Amazon -2,3%, Netflix -0,8%. Non ha avuto influenza sulle quotazioni di Microsoft (-0,1%) l’annuncio del divorzio fra il fondatore Bill Gates e la moglie Melinda, dopo 27 anni di matrimonio. Bill Gates è considerato il quarto uomo più ricco al mondo.

Ha creato qualche delusione il dato sull’attività dell’industria in America (PMI manufactoring), risultato più basso delle attese. In compenso il panorama è risultato migliorato sul fronte degli utili delle aziende e delle riaperture delle città, grazie al successo della campagna di vaccinazioni in Usa.

Powell: la ripresa ha effetti diversi per razza e reddito, gli stimoli continuano.

Ieri il presidente della Fed, Jerome Powell, è tornato a rassicurare gli investitori sul fatto che la banca centrale non intende ridurre l’ingente politica di stimoli monetari in atto. Powell ha ribadito che il progresso nella ripresa è ancora ineguale, con diversità di effetti nella popolazione a seconda del reddito e della razza. Gli ha fatto eco il presidente della Fed di New York, John Williams, dicendo che le condizioni attuali non sono "abbastanza" per un cambiamento nella posizione di politica monetaria.

Il dollaro si è rafforzato nei confronti dell’euro, che stamattina è quotato a 1,203, in calo dello 0,2%.

Il tasso di riferimento dei Treasury decennali è sceso a 1,63%, 3 punti base in meno di ieri.

Si rafforza l’oro a 1.786 dollari l’oncia (+0,9%).

Gli acquisti sul metallo giallo fanno da contraltare alle vendite sul Bitcoin, in calo a 56.078 dollari (ieri 57.970).

Il petrolio consolida le posizioni dopo il forte rialzo di ieri in cui ha guadagnato l’1%. Oggi il Brent è scambiato a 67,4 dollari (-0,2%), Wti a 64,3 dollari (-0,2%).

Fra i titoli di Piazza Affari segnaliamo:

Mediaset – Pace fatta fra la società del gruppo Berlusconi e Vivendi. Ieri sera le due società hanno emesso un comunicato congiunto nel quale si parla della fine delle controversie.

Vivendi appoggerà il trasferimento della sede legale in Olanda, dove basta il 50,01% per procedere con le operazioni straordinarie, mentre Fininvest proporrà la distribuzione a tutti gli azionisti di un dividendo straordinario di 0,30 euro ad azione. La holding della famiglia Berlusconi comprerà il 5% di Mediaset dai francesi e si porterà al 51%. Nei prossimi cinque anni, Vivendi continuerà a vendere quote prefissate: Fininvest ha un’opzione di acquisto su questi titoli.

STM – Il Ceo Jean Marc Chéry dice al Financial Times che la carenza di semiconduttori aumenta la forza contrattuale dell’industria dei produttori di chip.

TIM - L'incremento della quota di Cassa Depositi e Prestiti (Cdp) in Open Fiber dovrebbe facilitare i negoziati per l'eventuale integrazione con gli asset di rete fissa di Tim, ha detto l'AD Luigi Gubitosi.

Stellantis - In un mercato che ha registrato un balzo delle immatricolazioni in Italia di quasi il 3.300% ad aprile, il gruppo italo-francese ha visto una crescita di oltre venti volte rispetto allo stesso mese di un anno prima. Il confronto con l'anno scorso è tuttavia condizionato dal lockdown totale che aveva visto la chiusura di agenzie e concessionarie.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile maxipremio del 15% e premi trimestrali dell'1,5% (6% annuo) con il certificate su Banco BPM, Intesa Sanpaolo e UniCredit
Sottostanti:
Intesa SanpaoloUniCredit S.p.ABanco BPM
Maxicedola
15%
Importo Maxicedola
€150,00
Rendimento p.a.
6%
Cedole
1,5% - €15,00
Memoria
si
Barriera Cedole
60%
ISIN
DE000VD39CH4
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy