Le Borse reagiscono alla notizia sul vaccino Covid-19. Chi vince e chi perde


L’annuncio di ieri sull’efficacia del vaccino prodotto da Pfizer in collaborazione con Biontech ha innescato un forte rialzo delle Borse europee. Oggi lo scenario si stabilizza. Emergono i titoli che beneficiano della notizia e quelli penalizzati (come le società dei test e del tempo libero “in streaming”).


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


L'entusiasmo delle Borse all’annuncio dell’efficacia del vaccino

Ieri l’annuncio della statunitense Pfizer sui risultati del vaccino contro Covid-19, sviluppato con il partner tedesco BioNTech (secondo i risultati preliminari darebbe una protezione del 90%) ha messo il turbo alle Borse mondiali portando tutte le piazze europee e quelle americane a chiudere in forte rialzo (il Ftse Mib ha chiuso a +5,93%, il DAX è aumentato di quasi il 5%, il CAC 40 è salito del 7,6% e il FTSE 100 è salito del 4,7%). Sempre ieri, nel dopo borsa, anche Eli Lilly ha annunciato che il suo farmaco per il trattamento della Covid 19 ha ricevuto il via libera d’emergenza dalla FDA (Food and Drugs administration) Usa con il titolo in rialzo del 3%.

Non solo le farmaceutiche si sono mosse sul fronte dei rialzi. «L’annuncio di ieri sui risultati del vaccino Pfizer ha visto una risposta incredibilmente forte da parte dei mercati azionari globali, guidata da un rally dei titoli value nei settori del turismo e del tempo libero, i più duramente colpiti dalla prospettiva di nuovi lockdown nazionali», ha commentato Randeep Somel, Equities Fund Manager di M&G Investments.

Oggi cambio di scenario

Per contro oggi si assiste a uno scenario in rapido mutamento. Da un lato il calo dell’entusiasmo riporta le piazze internazionali dentro livelli più contenuti (questa mattina il Dax segna lo -0,01%, -0,02% Parigi, e Milano +0,18% a 20.787 punti), mentre i futures di Wall Street si attestano in positivo ma in linea con la reazione odierna dei mercati (+0,35% il Dow Jones e +0,14% l'S&P500).

Nel frattempo il trial clinico brasiliano del vaccino cinese contro il coronavirus, il CoronaVac della Sinovac, è stato sospeso dopo che le autorità sanitarie hanno registrato «una risposta avversa grave» (secondo indiscrezioni si tratterebbe addirittura di un decesso). L'authority sanitaria brasiliana, Anvisa, ha dichiarato che l'incidente si è verificato il 29 ottobre.

La reazione delle farmaceutiche focalizzate sui test

La notizia positiva sul fronte dei vaccini ha poi influito sulle aziende che avevano visto importanti rialzi legati ai lockdown: un esempio il crollo dell’8,59% di Netflix a New York. Altra “reazione negativa” l’hanno avuta le società farmaceutiche focalizzate sui test. La notizia dei risultati positivi sul fronte dei vaccini ha affondato le azioni di Diasorin: crollata ieri 16,5 questa mattina si muove al ribasso del 4,17% a 161 euro. Diasorin dall’inizio dell’anno è una delle società che si sono mosse meglio sul Ftse Mib con un rialzo del 74%.

Intanto questa mattina Biontech ha annunciato l’intenzione di stabilire un prezzo per il vaccino a due dosi che sia inferiore ai «tipici tassi di mercato» e diversificato tra i Paesi o aree del mondo.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 14% annuo con il certificate su Banco BPM, Intesa Sanpaolo e UniCredit
Sottostanti:
UniCredit S.p.AIntesa SanpaoloBanco BPM
Rendimento p.a.
14%
Cedole
3,5% - €35,00
Memoria
si
Barriera Cedole
60%
ISIN
DE000VM955F4
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: AZN.LSE
Isin: GB0009895292
Rimani aggiornato su: AstraZeneca

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni

Titolo:
Codice: MRNA.US
Isin: US60770K1079
Rimani aggiornato su: Moderna

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni

Titolo:
Codice: PFE.US
Isin: US7170811035
Rimani aggiornato su: Pfizer

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni