Leonardo annuncia oltre 50 contratti in tutto il mondo
Nel corso del salone Heli-Expo 2023 la ex Finmeccanica comunicava accordi con diversi paesi tra Sudamerica ed Asia, mentre negli USA resta protagonista il modello di elicottero AW09.
I contratti di Leonardo
Novità importanti annunciate da Leonardo nel corso del salone Heli-Expo 2023, in corso ad Atlanta fino a domani.
La ex Finmeccanica ha annunciato la firma di diversi contratti e un accordo di collaborazione per il mercato statunitense per l’elicottero monomotore di nuova generazione AW09.
I contratti preliminari riguardano oltre 50 unità con diversi clienti in tutto il mondo, quali Aero Service Representação in Brasile, Synerjet Latina SA in Colombia, Perù e Cile, Helitech Asia nel Sud-est asiatico, Safomar in Sud Africa, Diskopsa per Panama e Guatemala, Heliflite in Oceania e Aero Facility in Giappone.
Per quanto riguarda il mercato USA, l’accordo è stato firmato con Metro Aviation, uno dei maggiori operatori privati e fornitori di servizi di elisoccorso del paese, con l’obiettivo di sostenere l’introduzione e il posizionamento del modello AW09, “beneficiando della riconosciuta esperienza e delle capacità nello sviluppo di interni di elicottero e certificazioni, fornitura di servizi e addestramento”, spiega la nota diffusa questa mattina.
L’importanza dell’AW09
Le novità annunciate rappresentano “il culmine di tre anni di lavoro, grazie al quale l’AW09 ha beneficiato di considerevoli miglioramenti che gli hanno consentito di raggiungere la sua configurazione finale con il livello di competitività atteso dal mercato”, sottolinea nella nota Gian Piero Cutillo, MD Leonardo Helicopters.
Protagonista delle novità l’elicottero AW09, definito dalla società “una delle star della partecipazione dell’Azienda all’Heli-Expo 2023” e che secondo il manager sta “ottenendo risposte molto positive da tutto il mondo”, con gli operatori che hanno accolto con favore questo modello grazie alle sue caratteristiche senza confronti e alle capacità multiruolo che rappresentano un’evoluzione significativa rispetto agli elicotteri esistenti in questa categoria”.
Successo confermato dai “contratti preliminari appena firmati” e “mettendo insieme le nostre capacità industriali e l’ampia e riconosciuta esperienza di Metro Aviation nelle attività operative e nel supporto, si rafforza ulteriormente il valore dell’AW09, in grado di fornire agli operatori capacità di missione superiori in un mercato fondamentale per i monomotore come quello americano”, conclude Cutillo.
Andamento in borsa
A Piazza Affari, intanto, il titolo Leonardo scambia intorno alla parità, non lontano da quota 11 euro che aveva visto la scorsa settimana per la prima volta negli ultimi due anni.
Si era trattato della quarta settimana chiusa in positivo di seguito, oltre all’ottava al rialzo delle nove portate a termine da inizio 2023.
Dal primo gennaio la performance del titolo è intorno al +30% circa, sovraperformando così l’indice Ftse Mib, cresciuto di circa il 15%.
Nelle scorse ore Banca Akros ribadiva il ‘buy’ sul titolo, con target 15 euro, mentre WebSim-Intermonte manteneva il giudizio ‘interessante’ (Outperform), con prezzo obiettivo di 11 euro.
Infine, il consenso raccolto da Bloomberg registrava 16 ‘buy’, 1 ‘neutral’ e 1 ‘sell’, con un prezzo obiettivo medio di 11,75 euro.
La Finestra sui Mercati
Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!