Leonardo, contratto da 700 milioni in Canada ma il titolo frena

La ex Finmeccanica fornirà ulteriori elicotteri all’esercito canadese e si occuperà di ammodernare la flotta esistente, rafforzando così il suo business nel Nord America con un’assegnazione da 1 miliardo di dollari canadesi.

Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Leonardo rallenta

Dura pochi minuti lo scatto in apertura di seduta a Piazza Affari per il titolo Leonardo, partito a seguito dell’annuncio di un nuovo contratto ottenuto in Canada arrivato prima dell’apertura del mercato.

Le azioni della ex Finmeccanica arrivano a guadagnare un 2% dopo pochi minuti di scambi, con un massimo toccato oltre gli 8,1 euro, per poi ripiegare a 7,96 euro (+0,60%) dopo circa mezz’ora di contrattazioni.

A poche sedute dalla fine del 2022, il bilancio del titolo nel corso dell’anno resta nettamente positivo, visto il +26% del prezzo delle sue azioni se paragonato ai 6,39 euro di inizio gennaio e tra i migliori del Ftse Mib.

L’annuncio

Il contratto annunciato questa mattina è stato assegnato dal Dipartimento della Difesa Nazionale Canadese alla controllata Leonardo U.K. Ltd – Yeovil e presenta un valore di 1 miliardo di dollari canadesi, corrispondenti a 690 milioni di euro.

L’assegnazione include l’ammodernamento di 13 unità della flotta di elicotteri AW101/CH-149 SAR (Search and Rescue) “Cormorant” impiegati per ricerca e soccorso, oltre all’aggiunta di ulteriori tre aeromobili (espandendo la flotta totale a 16 aeromobili), prolungando l’operatività della flotta fino al 2042 e oltre.

Con questa assegnazione, spiegano da Leonardo, miglioreranno “le prestazioni dei sistemi e delle tecnologie degli elicotteri”, assicurando “la conformità alle più recenti e future regolamentazioni dello spazio aereo e si consentirà il ritorno degli elicotteri Cormorant alla base operativa principale di Trenton”.

La maggior parte delle attività del programma di ammodernamento (denominato CMLU - Cormorant Mid-

Life Upgrade) saranno svolte in Canada, principalmente presso IMP.

Tecnologie avanzate

“Siamo orgogliosi di essere alla guida, insieme ai partner del team, dell’ammodernamento della flotta di elicotteri AW101/CH-149 SAR ‘Cormorant’, come annunciato dal governo canadese”, dichiarava Alessandro Profumo, Amministratore Delegato di Leonardo, aggiungendo che “il Cormorant è l’elicottero ideale per il Governo Canadese, in grado di soddisfare i requisiti delle proprie Forze Armate, con importanti ritorni per l’industria canadese e i migliori vantaggi economici per i cittadini”.

La flotta di Leonardo “fornirà alla forza aerea canadese capacità di ricerca e soccorso solide e tecnologicamente avanzate, per operare in qualsiasi condizione meteo su tutto il territorio”, riducendo “i costi di gestione della flotta e allo stesso tempo ne aumenterà ulteriormente l'affidabilità, le capacità e la sicurezza, a vantaggio dei cittadini canadesi”, spiegava Gian Piero Cutillo, Managing Director di Leonardo Helicopters.

L’importanza del contratto

Gli analisti di Banca Akros definiscono la notizia “non scontata e neanche attesa”, mentre calcolano che “il contratto pesa intorno al 4,3% rispetto all’obiettivo di nuovi ordini fissato da Leonardo per il 2022 superiore a 16 miliardi”.

Gli analisti di WebSim sottolineano come il nuovo contratto rappresenti “il 14% della nostra stima dei ricavi annui provenienti da elicotteri di Leonardo”, corrispondenti a “circa 27% dei ricavi del gruppo”.

Nonostante “non siano stati comunicati dettagli sul timing di questi interventi di upgrade”, dalla sim mantengono il giudizio ‘interessante’ sul titolo Leonardo, con target price di 11 euro.

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Aziende citate nell'Articolo

Titolo:
Codice: LDO.MI
Isin: IT0003856405
Rimani aggiornato su: Leonardo

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni
Seguici su Telegram

Bond a 5 anni in dollari

I primi due anni cedola fissa al 5,12% poi cedola variabile fino al 10%

Chi siamo

Orafinanza.it è il sito d'informazione e approfondimento nel mondo della finanza. Una redazione di giornalisti e analisti finanziari propone quotidianamente idee e approfondimenti per accompagnarti nei tuoi investimenti.

Approfondimenti, guide e tutorial ti renderanno un esperto nel settore della finanza permettendoti di gestire al meglio i tuoi investimenti.

Maggiori Informazioni


Feed Rss

Dubbi o domande?

Scrivici un messaggio e ti risponderemo il prima possibile.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy



Orafinanza.it
è un progetto di Fucina del Tag srl


V.le Monza, 259
20126 Milano
P.IVA 12077140965


Note legali
Privacy
Cookie Policy

OraFinanza.it è una testata giornalistica a tema economico e finanziario. Autorizzazione del Tribunale di Milano N. 50 del 07/04/2022

La redazione di OraFinanza.it