Leonardo rinvia l’Ipo di Drs e crolla a Piazza Affari

24/03/2021 11:30

Mattinata di vendite per le azioni della società della difesa. A fine mattinata il titolo continua la sua giornata in coda al Ftse Mib dopo l’annuncio del rinvio della quotazione di Drs sul Nyse. Sarebbero le «avverse condizioni di mercato» ad aver spinto la controllata statunitense Leonardo Us Holding a stoppare lo sbarco a Wall Street.

Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Ipo rinviata per «avverse condizioni di mercato»

Mattinata in affanno per il titolo Leonardo, relegato in fondo al Ftse Mib dopo l’annuncio del rinvio della quotazione di Drs. Le azioni della società della difesa non riescono a fare prezzo in apertura, quando entrano in seduta scivolano subito del 9% per proseguire la mattina all’insegna delle vendite. Alle 12 il titolo si attesta in ribasso del 6,09% a 6,87 euro con circa 12 milioni di pezzi passati di mano a fronte di una media a 30 giorni di 10,7 milioni sull'intera seduta. Bruciato tutto il rialzo accumulato dal 19 febbraio quando emersero le prime indiscrezioni per il piano di quotazione della controllata Usa.

Sarebbero le «avverse condizioni di mercato» ad aver spinto la controllata statunitense Leonardo Us Holding a stoppare lo sbarco a Wall Street di Leonardo Drs. «Nonostante l'interesse degli investitori nel corso del roadshow, all'interno della fascia di prezzo definita», ha spiegato il Gruppo in una nota. Lo stop, in ogni caso, è momentaneo. «Un’Ipo – si legge nella nota – verrà valutata nuovamente quando le condizioni di mercato saranno favorevoli e sarà possibile ottenere un'Ipo di successo con una valutazione appropriata di questo business strategico».

Equita Sim taglia il target price

Le rassicurazioni sul futuro non sono bastate a frenare la caduta del titolo, e neanche ad addolcire i giudizi degli analisti. Equita Sim ha riportato indietro il target price a 8,8 euro per azione, dopo averlo di recente rivisto a 9,4 euro « assumendo la valutazione di Drs al mid-point della forchetta proposta per l'Ipo e applicando uno sconto holding del 5%».

Il 15 marzo Leonardo US Holding ha annunciato l’Ipo alla Borsa di New York (Nyse) del 22% di Drs (24,7% includendo l’opzione concessa agli underwriters) con una valutazione compresa tra 20 e 22 per azione per circa 31,9 milioni di azioni. L’incasso atteso per Leonardo si attestava a un massimo di 800 milioni di dollari, «munizioni che saranno usate per lo shopping europeo» ha dichiarato in quell’occasione l'ad Alessandro Profumo.

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Aziende citate nell'Articolo

Titolo:
Codice: LDO.MI
Isin: IT0003856405
Rimani aggiornato su: Leonardo

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni
Seguici su Telegram

Bond a 5 anni in dollari

I primi due anni cedola fissa al 5,12% poi cedola variabile fino al 10%

Chi siamo

Orafinanza.it è il sito d'informazione e approfondimento nel mondo della finanza. Una redazione di giornalisti e analisti finanziari propone quotidianamente idee e approfondimenti per accompagnarti nei tuoi investimenti.

Approfondimenti, guide e tutorial ti renderanno un esperto nel settore della finanza permettendoti di gestire al meglio i tuoi investimenti.

Maggiori Informazioni


Feed Rss

Dubbi o domande?

Scrivici un messaggio e ti risponderemo il prima possibile.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy



Orafinanza.it
è un progetto di Fucina del Tag srl


V.le Monza, 259
20126 Milano
P.IVA 12077140965


Note legali
Privacy
Cookie Policy

OraFinanza.it è una testata giornalistica a tema economico e finanziario. Autorizzazione del Tribunale di Milano N. 50 del 07/04/2022

La redazione di OraFinanza.it