Lira turca ai minimi storici dopo la vittoria di Erdogan


Ieri il presidente turco è diventato il leader politico più longevo del paese ma le sue scelte di politica monetaria continuano a mantenere alta l’inflazione, spingendo gli analisti a prevedere il proseguimento del calo della valuta.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Lira turca in calo

Una vittoria che spinge in basso le quotazioni della lira turca nei confronti del dollaro, indebolita da prospettive future difficili.

È la prima conseguenza del terzo mandato ottenuto dall’attuale presidente turco, Tayyip Erdogan, ieri vittorioso al ballottaggio nei confronti di Kemal Kilicdaroglu, in quelle che lo sfidante ha definito “le più ingiuste degli ultimi anni”, pur non contestando il risultato.

Il proseguimento dei due decenni al potere per Erdogan, diventato presidente nel 2003, ha spinto ieri la lira turca ad un minimo storico di 20,05 nei confronti del dollaro USA, confermando questi livelli anche nella mattinata di oggi

Le politiche monetarie di Erdogan

I risultati elettorali di ieri hanno visto Erdogan vincere il secondo turo delle elezioni presidenziali con il 52,1%, con il conseguente 47,9% per Kilicdaroglu, evidenziando una nazione profondamente divisa.

Con questo terzo mandato, Erdogan diventa il leader più longevo della Turchia, dopo una serie di politiche sempre più autoritarie e rafforzando la posizione del paese come potenza militare regionale.

Dal punto di vista delle politiche monetarie, Erdogan ha portato avanti una politica monetaria poco ortodossa, alla luce anche della sua influenza verso la Banca centrale turca, spingendola a scelte ultra espansive ampiamente criticate dai suoi oppositori ma non solo.

Il presidente ha continuato ad ‘ordinare’ la riduzione dei tassi di interesse nonostante il contesto di iper-inflazione in cui si trovava il paese, portando l’aumento dei prezzi fino al +85% di fine 2022, mentre lo scorso aprile si attestava al +50%.

Gestione che ha fatto non solo piovere critiche nei suoi confronti da tutte le parti, ma, unita alla mala gestione del terremoto, ha mandato in tilt i conti pubblici del paese, con le riserve nette della banca centrale turca scese ai minimi storici.

Previsioni sulla lira

La lira turca resta al centro dell’attenzione di mercati e analisti e “con Erdogan che mantiene il potere dopo queste elezioni, abbiamo un outlook sulla lira turca improntato al pessimismo”, sottolinea Brendan McKenna, economista e strategist del forex dei mercati emergenti di Wells Fargo alla trasmissione della CNBC ‘Squawk Box Asia’.

“L’attuale configurazione non è sostenibile”, ha affermato Tim Ash di BlueBay Asset Management. “Con limitate riserve di valuta estera e massicci tassi di interesse reali negativi, la pressione sulla lira è pesante”.

Secondo Morgan Stanley, la lira potrebbe crollare ancora del 29% nel caso in cui Erdogan dovesse proseguire con la sua politica di bassi tassi di interesse, raggiungendo quota 26 per dollaro, per poi arrivare a 28 entro la fine dell’anno. Per Wells Fargo si avvicinerebbe a quota 23 entro la fine del trimestre.

In ogni modo, nel suo discorso di vittoria, Erdogan ha riconosciuto che l’inflazione rappresenta la questione più urgente per il paese, ma ha previsto che anche questa diminuirà, nonostante il taglio dei tassi effettuato dalla banca centrale all’8,5% dal 19% di due anni fa.

Dichiarazioni accolte in modo cauto dagli analisti: “è improbabile che Erdogan adotti un approccio economico da falco”, prevede Wolfango Piccoli, co-presidente della società di consulenza Teneo, nei commenti via e-mail.

“Tuttavia, alcune modifiche potrebbero essere adottate all’attuale approccio non convenzionale con l’obiettivo di guadagnare tempo prima delle elezioni amministrative del marzo 2024”, concludeva Piccoli.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Premi incondizionati dell'11% annui con il certificate su Enel, Eni e Unicredit
Sottostanti:
UniCredit S.p.AEnel SpAEni S.p.A
Rendimento p.a.
11%
Cedole
0,917% - €9,17
Memoria
si
ISIN
IT0006754896
Emittente
Marex Financial
Comunicazione Pubblicitaria
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy