Lululemon punta sulle sneaker per sfidare Nike e Adidas


La società canadese di abbigliamento elegante per il tempo libero e lo sport ha annunciato l’arrivo sul mercato delle prime scarpe da running per donna: saranno disponibili in Usa, Canada, Cina e Gran Bretagna per 148 dollari.


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Il Ceo McDonalds prevede un forte contributo alla crescita.

Per Lululemon è arrivata l’ora del grande balzo: il marchio canadese di abbigliamento elegante per sport e tempo libero, poco noto in Europa ma ampiamente diffuso in Nord America, si lancia nella produzione e vendita di scarpe. Martedì 8 marzo la società ha annunciato che le prime sneaker ad arrivare sul mercato, a partire dal prossimo 22 marzo, saranno scarpe da running per donna chiamate Blissfeel, disponibili in Nord America, Cina e Gran Bretagna al prezzo di 148 dollari.

Nei progetti del Ceo Calvin McDonalds l’ingresso nel mercato delle calzature sportive dovrebbe fornire un’importante spinta alla crescita ulteriore della società, che ormai non fa più mistero di volere competere con i giganti del settore come Nike e Adidas.

Lululemon ha una rete di 521 negozi, il 52% delle vendite avviene online.

La calzature sportive hanno avuto un boom di vendite durante la pandemia, con le persone che lavorando da casa hanno preferito indossare scarpe più comode o hanno avuto più tempo per correre o fare passeggiate. Nel 2021 le vendite di scarpe sportive sono cresciute negli Stati Uniti del 17% per gli uomini e del 24% per le donne, secondo i dati della società di ricerche NPD Group. I marchi preferiti dalle donne sono stati Nike, Skechers, Adidas, Brooks e New Balance. La previsione di NPD Group è che quest’anno la crescita non supererà il 5%, sia per le scarpe da uomo che per quelle da donna.

Nelle intenzioni di Lululemon c’è il lancio l’anno prossimo di un modello di scarpe sportive per uomo e di altri due tipi di calzature per donna. Il  gruppo dispone di 521 negozi in 17 Paesi, ma il 52% delle vendite avviene attraverso il canale online. Gli Usa rappresentano il 70% del fatturato, il Canada il 15%.

5 ANNI DI BORSA: LULULEMON VINCE SU NIKE E ADIDAS

Come mostra il grafico qui sopra, negli ultimi cinque anni l’azione Lululemon è salita del 355%, contro il +114% di Nike e il +13% di Adidas.

Il consensus degli analisti prevede nel 2022 una crescita del ricavi del 40% a 6,2 miliardi di dollari. L’utile dovrebbe salire del 63% a 964 milioni. La forte crescita aiuta Lululemon a mantenere un’alta redditività, con un margine operativo (Ebit/fatturato) del 22%, contro il 16% di Nike e il 10% di Adidas.

Multipli più elevati grazie alla crescita e alla maggiore redditività.

Secondo gli analisti, i ricavi di Nike e di Adidas saliranno quest’anno rispettivamente del 13% e del 9,5%. La più forte crescita giustifica i multipli di Borsa più elevati di Lululemon, che al prezzo attuale di 296 dollari tratta a 40 volte gli utili del 2022, contro le 25 volte di Nike e le 19 volte di Adidas. Il valore di impresa (EV) di Lululemon è pari a 5,9 volte i ricavi previsti per il 2022, contro le 3,4 volte di Nike e le 1,4 volte di Adidas.

Dei 30 analisti che coprono Lululemon, 18 raccomandano di comprare le azioni e 11 hanno un giudizio neutrale. La media dei target price è 425 dollari, un obiettivo che incorpora un potenziale di crescita in 12 mesi del 43%.

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Codice: LULU
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