Lusso: Kering si butta nel metaverso con Balenciaga
La prestigiosa Casa di moda crea una nuova business unit per esplorare le opportunità commerciali e di marketing dell’universo virtuale. Secondo Morgan Stanley, in 10 anni la domanda digitale per i marchi di moda e del lusso arriverà a generare un volume d’affari da 50 miliardi di dollari.
L’ultima collezione è stata presentata sotto forma di un videogioco.
Il gruppo francese del lusso Kering entra nel metaverso, lo spazio “oltre l’universo” che il Ceo di Facebook, Mark Zuckerberg, intende esplorare e sviluppare. Kering si muove con la controllata Balenciaga, prestigiosa casa di moda nota per le sue collezioni di abiti, ma anche per calzature e pelletteria.
Nei giorni scorsi il Ceo di Balenciaga, Cédric Charbi, ha annunciato la nascita di una nuova business unit dedicata al metaverso. La divisione avrà il compito di esplorare opportunità commerciali e di marketing di questo universo virtuale in espansione. Il marchio parigino di proprietà ha già realizzato alcune esperienze in questo senso. Ad esempio, ha presentato la collezione Autunno-Inverno 2021/22 sotto forma di un videogioco chiamato “Afterworld: The Age of Tomorrow”. Inoltre ha creato una serie di look virtuali per la piattaforma di gaming Fortnite.
Lo studio di Morgan Stanley: Nft e social gaming motori della crescita degli utili.
Secondo Morgan Stanley, la domanda digitale per i marchi di moda e del lusso è destinata a crescere nei prossimi dieci anni e nel 2030 potrebbe generare un volume d’affari di 50 miliardi di dollari. Nello studio, la banca americana ammette che lo sviluppo del metaverso richiederà tempi lunghi, anni e anni. Ciononostante gli Nft e il social gaming rappresentano fin da ora due opportunità interessanti per i marchi del lusso. Secondo Morgan Stanley, gli Nft (non-fungible token) e il social gaming possono portare a un’espansione di oltre il 10% del mercato totale del lusso in otto anni e spingere a una crescita degli utili del settore di circa il 25%.
Fra gli elementi su cui si basa la previsione di Morgan Stanley c’è il fatto che attualmente circa il 20% dei giocatori di Roblox aggiorna quotidianamente il suo avatar. Da qui nasce la spinta per i brand del lusso a esplorare possibili collaborazioni con le piattaforme di gaming e di metaverse.
Un esempio delle possibilità di sviluppo del lusso nel metaverso lo ha mostrato recentemente Dolce & Gabbana, che ha venduto nove Nft per 5,7 milioni di dollari.
Analisti concordi su Kering: la media dei target price è 776 euro.
Controllata dall’imprenditore francese François Pinault (possiede il 41% del capitale), Kering è una holding che possiede un vasto portafoglio di brand del lusso, di cui i principale è Gucci che rappresenta circa il 60% del fatturato totale del gruppo. Altri marchi sono Saint Laurent, Bottega Veneta, Alexander McQueen, Balenciaga, Boucheron, Brioni, Pomellato, Qeelin e Ulysse Nardin.
Secondo il consensus degli analisti, Kering dovrebbe chiudere il 2021 con ricavi pari a 16,9 miliardi di euro, in crescita del 29% sul difficile 2020 quando il fatturato era crollato a 13,1 miliardi dai 15,8 miliardi del 2019 (-17%). L’utile è atteso a 3,1 miliardi, nel 2019 era stato di 2,3 miliardi e l’anno scorso era sceso a 2,1 miliardi.
Sul titolo c’è un ampio consenso fra gli analisti con 18 raccomandazioni di acquisto delle azioni su 26 esperti censiti da MarketScreener, i Sell sono soltanto due. La media dei target price è 776 euro, l’11% in più dell’attuale quotazione di 701 euro. Dall’inizio dell’anno il titolo ha guadagnato il 21%.
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