Lvmh brinda al record di redditività nel 2022

Lvmh brinda al record di redditività nel 2022

Il gruppo francese, leader mondiale del lusso, chiuderà l’anno con un margine operativo del 27,6%, il livello più alto mai raggiunto.  Decolla l’alleanza con Campari: insieme comprano Tannico (e-commerce di vini e spirit).

Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


L’acquisto del 100% di Tannico.

Spicca il volo l’alleanza fra Campari e Lvmh. Dopo avere creato nel luglio 2021 una joint-venture paritetica per operare nella vendita di vini e alcolici di fascia alta (premium), i due gruppi hanno acquistato attraverso la società comune il 100% di Tannico, azienda milanese che opera in tutta Europa nella vendita online di vini. L’operazione è stata annunciata giovedì 1° dicembre.

Lvmh partecipa alla joint venture attraverso la controllata Moët Hennessy. L’obiettivo dell’alleanza con Campari è costruire un player di e-commerce paneuropeo. “Il nostro impegno è fare di Tannico la piattaforma leader in Europa per la vendita di vini e spirit”, ha dichiarato il Ceo di Campari, Bob Kunze-Concewitz.

Consegnate nel 2021 4,5 milioni di bottiglie.

Tannico sarà guidata dal nuovo Ceo Thierry Bertrand-Souleau, attualmente direttore generale di Sephora, catena di negozi di cosmetica del gruppo Lvmh.

Tannico è attiva dal 2013 in Italia e dal 2021 in Francia, dove ha acquisito Valap, uno dei principali operatori e-commerce di vino e spirit premium in Francia. Le due società nel 2021 hanno gestito oltre 600.000 ordini e consegnato 4,5 milioni di bottiglie nel mondo, chiudendo l’anno con un fatturato che ha superato i 76 milioni di euro (+105% sull’anno precedente).

La diversificazione che dà una spinta in più.

Delle cinque divisioni in cui si articola il gruppo Lvmh, “wine & spirits” è la più piccola in termini di giro d’affari, dato che rappresenta solo il 9% dei ricavi del gruppo.  La sua presenza all'interno del gruppo resta comunque importante per la riconoscibilità dei brand posseduti (gli champagne Moët & Chandon, Krug, Veuve Clicquot, Hennessy sono fra i più noti) e per la diversificazione del business del gruppo, che vuole operare in tutte le sfere del lusso. Secondo molti analisti, è anche grazie a questa diversificazione che Lvmh può vantare performance di Borsa migliori dei suoi diretti concorrenti.

L’azione Lvmh, scambiata oggi a 720 euro, è in sostanziale parità dall’inizio dell’anno (-1%), mentre la rivale Kering, proprietaria di Gucci e Yves Saint Laurent, è in calo del 20%, e Richemont, terzo gruppo mondiale del lusso, ha una performance negativa del 10%.

Ripreso il cammino della crescita dopo la pandemia.

Nei momenti più tormentati dei mercati finanziari, con le Borse afflitte da inflazione, rialzo dei tassi e prospettive di recessione,  il settore dei beni di lusso ha rappresentato un’area di resistenza grazie al fatto che la sua clientela è in genere più salvaguardata nelle crisi economiche.

Lvmh possiede 75 marchi e i suoi brand più noti sono quelli della divisione principale, fashion e pelletteria, che da sola genera il 49% dei ricavi. La divisione cosiddetta “selective retailing” rappresenta il 18% del giro d’affari, orologi e gioielleria il 13%, profumi e cosmetici il 10%.

Nel 2020, con i negozi chiusi per lockdown e i viaggi azzerati, Lvmh ha sofferto un calo dei ricavi del 17% e l’utile è sceso del 34% rispetto all’anno precedente. Il 2021 ha visto un brillante recupero con i ricavi cresciuti del 20% e l’utile del 68%. Nei primi nove mesi del 2022 Lvmh ha segnato un altro incremento dei ricavi con crescita a doppia cifra in tutte e cinque le divisioni.

Nel 2022 il record di redditività.

Il consensus degli analisti prevede che il gruppo parigino chiuda  il 2022 con ricavi in aumento del 22% a 78,8 miliardi di euro e un utile di 14,6 miliardi (+21%).  Il margine operativo (Ebit in percentuale dei ricavi) dovrebbe salire di un punto percentuale al 27,6%, il livello più alto nella storia del gruppo.

Oggi Lvmh capitalizza 369,5 miliardi di euro, pari a 25 volte gli utili attesi per il 2022. Il titolo è caldamente consigliato dagli analisti con 27 raccomandazioni di acquisto (Buy o Outperform) su 31 esperti che esprimono un giudizio. La media dei target price è 780 euro (+8% sul prezzo attuale).

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Aziende citate nell'Articolo

Codice: MC.PA
Isin: FR0000121014
Rimani aggiornato su: Lvmh

Maggiori Informazioni
Leggi la nostra guida sugli ETF

Bond a 20 anni in sterline

Ogni anno cumula cedole del 10%. Richiamabile dal secondo anno.

Chi siamo

Orafinanza.it è il sito d'informazione e approfondimento nel mondo della finanza. Una redazione di giornalisti e analisti finanziari propone quotidianamente idee e approfondimenti per accompagnarti nei tuoi investimenti.

Approfondimenti, guide e tutorial ti renderanno un esperto nel settore della finanza permettendoti di gestire al meglio i tuoi investimenti.

Maggiori Informazioni


Feed Rss

Dubbi o domande?

Scrivici un messaggio e ti risponderemo il prima possibile.




Orafinanza.it
è un progetto di Fucina del Tag srl


V.le Monza, 259
20126 Milano
P.IVA 12077140965


Note legali
Privacy
Cookie Policy
Dichiarazione Accessibilità

OraFinanza.it è una testata giornalistica a tema economico e finanziario. Autorizzazione del Tribunale di Milano N. 50 del 07/04/2022

La redazione di OraFinanza.it