Lvmh brinda al record di redditività nel 2022

Il gruppo francese, leader mondiale del lusso, chiuderà l’anno con un margine operativo del 27,6%, il livello più alto mai raggiunto.  Decolla l’alleanza con Campari: insieme comprano Tannico (e-commerce di vini e spirit).

Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


L’acquisto del 100% di Tannico.

Spicca il volo l’alleanza fra Campari e Lvmh. Dopo avere creato nel luglio 2021 una joint-venture paritetica per operare nella vendita di vini e alcolici di fascia alta (premium), i due gruppi hanno acquistato attraverso la società comune il 100% di Tannico, azienda milanese che opera in tutta Europa nella vendita online di vini. L’operazione è stata annunciata giovedì 1° dicembre.

Lvmh partecipa alla joint venture attraverso la controllata Moët Hennessy. L’obiettivo dell’alleanza con Campari è costruire un player di e-commerce paneuropeo. “Il nostro impegno è fare di Tannico la piattaforma leader in Europa per la vendita di vini e spirit”, ha dichiarato il Ceo di Campari, Bob Kunze-Concewitz.

Consegnate nel 2021 4,5 milioni di bottiglie.

Tannico sarà guidata dal nuovo Ceo Thierry Bertrand-Souleau, attualmente direttore generale di Sephora, catena di negozi di cosmetica del gruppo Lvmh.

Tannico è attiva dal 2013 in Italia e dal 2021 in Francia, dove ha acquisito Valap, uno dei principali operatori e-commerce di vino e spirit premium in Francia. Le due società nel 2021 hanno gestito oltre 600.000 ordini e consegnato 4,5 milioni di bottiglie nel mondo, chiudendo l’anno con un fatturato che ha superato i 76 milioni di euro (+105% sull’anno precedente).

La diversificazione che dà una spinta in più.

Delle cinque divisioni in cui si articola il gruppo Lvmh, “wine & spirits” è la più piccola in termini di giro d’affari, dato che rappresenta solo il 9% dei ricavi del gruppo.  La sua presenza all'interno del gruppo resta comunque importante per la riconoscibilità dei brand posseduti (gli champagne Moët & Chandon, Krug, Veuve Clicquot, Hennessy sono fra i più noti) e per la diversificazione del business del gruppo, che vuole operare in tutte le sfere del lusso. Secondo molti analisti, è anche grazie a questa diversificazione che Lvmh può vantare performance di Borsa migliori dei suoi diretti concorrenti.

L’azione Lvmh, scambiata oggi a 720 euro, è in sostanziale parità dall’inizio dell’anno (-1%), mentre la rivale Kering, proprietaria di Gucci e Yves Saint Laurent, è in calo del 20%, e Richemont, terzo gruppo mondiale del lusso, ha una performance negativa del 10%.

Ripreso il cammino della crescita dopo la pandemia.

Nei momenti più tormentati dei mercati finanziari, con le Borse afflitte da inflazione, rialzo dei tassi e prospettive di recessione,  il settore dei beni di lusso ha rappresentato un’area di resistenza grazie al fatto che la sua clientela è in genere più salvaguardata nelle crisi economiche.

Lvmh possiede 75 marchi e i suoi brand più noti sono quelli della divisione principale, fashion e pelletteria, che da sola genera il 49% dei ricavi. La divisione cosiddetta “selective retailing” rappresenta il 18% del giro d’affari, orologi e gioielleria il 13%, profumi e cosmetici il 10%.

Nel 2020, con i negozi chiusi per lockdown e i viaggi azzerati, Lvmh ha sofferto un calo dei ricavi del 17% e l’utile è sceso del 34% rispetto all’anno precedente. Il 2021 ha visto un brillante recupero con i ricavi cresciuti del 20% e l’utile del 68%. Nei primi nove mesi del 2022 Lvmh ha segnato un altro incremento dei ricavi con crescita a doppia cifra in tutte e cinque le divisioni.

Nel 2022 il record di redditività.

Il consensus degli analisti prevede che il gruppo parigino chiuda  il 2022 con ricavi in aumento del 22% a 78,8 miliardi di euro e un utile di 14,6 miliardi (+21%).  Il margine operativo (Ebit in percentuale dei ricavi) dovrebbe salire di un punto percentuale al 27,6%, il livello più alto nella storia del gruppo.

Oggi Lvmh capitalizza 369,5 miliardi di euro, pari a 25 volte gli utili attesi per il 2022. Il titolo è caldamente consigliato dagli analisti con 27 raccomandazioni di acquisto (Buy o Outperform) su 31 esperti che esprimono un giudizio. La media dei target price è 780 euro (+8% sul prezzo attuale).

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Aziende citate nell'Articolo

Titolo:
Codice: MC.PA
Isin: FR0000121014
Rimani aggiornato su: Lvmh

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni
Seguici su Telegram

Bond a 5 anni in dollari

I primi due anni cedola fissa al 5,12% poi cedola variabile fino al 10%

Chi siamo

Orafinanza.it è il sito d'informazione e approfondimento nel mondo della finanza. Una redazione di giornalisti e analisti finanziari propone quotidianamente idee e approfondimenti per accompagnarti nei tuoi investimenti.

Approfondimenti, guide e tutorial ti renderanno un esperto nel settore della finanza permettendoti di gestire al meglio i tuoi investimenti.

Maggiori Informazioni


Feed Rss

Dubbi o domande?

Scrivici un messaggio e ti risponderemo il prima possibile.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy



Orafinanza.it
è un progetto di Fucina del Tag srl


V.le Monza, 259
20126 Milano
P.IVA 12077140965


Note legali
Privacy
Cookie Policy

OraFinanza.it è una testata giornalistica a tema economico e finanziario. Autorizzazione del Tribunale di Milano N. 50 del 07/04/2022

La redazione di OraFinanza.it