Maire Tecnimont annuncia nuovo contratto in Cina


La controllata CONSER, recentemente acquistata da Maire, parteciperà ad un importante progetto nella Cina nord-occidentale dal valore stimato dagli analisti nell’1% della raccolta ordini complessiva del gruppo nel corso del 2023.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


L’annuncio di Maire Tecnimont

Bel colpo di Maire Tecnimont in Cina annunciato questa mattina prima dell’apertura del mercato.

Nel dettaglio, la controllata di NEXTCHEM (società soggetta all'attività di Direzione e Coordinamento di Maire) e licensor di tecnologie per le plastiche biodegradabili, CONSER, si è aggiudicata da parte di un importante cliente (non citato) il licensing della tecnologia e la fornitura del catalizzatore nell'ambito di un progetto più ampio situato nella Cina nord-occidentale.

CONSER fornirà il licensing, il design di processo e l’assistenza tecnica per la sua tecnologia proprietaria Duetto, dedicata a prodotti ad alto valore aggiunto a partire dell’anidride maleica. Secondo l’accordo, CONSER fornirà anche il catalizzatore per l’idrogenazione.

La tecnologia Duetto offre una soluzione in termini di CapEx, OpEx ed efficienza energetica per produrre, con lo stesso processo, sia il butandiolo che il dimetil-succinato, i due intermedi necessari per ottenere polimeri biodegradabili.

Si tratta della “prima aggiudicazione che premia l’espansione della proposta tecnologica di CONSER, che comprende la fornitura di catalizzatori per l’idrogenazione”, sottolineano da Maire.

CONSER era stata acquisita nell’aprile 2023 da Maire, permettendo così al gruppo di disporre di “un ampio portafoglio di soluzioni tecnologiche all’avanguardia per supportare i nostri clienti nel processo di transizione energetica”, spiega Alessandro Bernini, amministratore delegato di Maire.

L’impatto sul titolo

Sulle ali della notizia il titolo Maire Tecnimont ha aperto la seduta di Piazza Affari arrivando a guadagnare oltre il 2%, ad un massimo di 4,83 euro, rafforzando il suo andamento fin qui mostrato nel 2023 (+50%).

Di “implicazioni marginalmente positive per il titolo” parlano gli analisti di Equita Sim, grazie “al posizionamento industriale (decarbonizzazione di impianti hard-to-abate) del contratto”.

La società non ha diffuso i dettagli economici dell’accordo ma dalla sim stimano che “possa valere circa 10-20 milioni di euro (meno del 5% della raccolta ordini stimata 2023 della divisione Sts e meno dell’1% della raccolta ordini stimata 2023 di gruppo) a un margine Ebitda a doppia cifra percentuale”,

“Nelle nostre stime sul quarto trimestre ipotizziamo che la divisione Sts riceva ordini per 40 milioni (che dopo i recenti annunci riteniamo possa essere superata). Riteniamo che Maire sia ben posizionata nelle tecnologie a supporto della decarbonizzazione; questa ulteriore aggiudicazione ne è una testimonianza”, concludono gli esperti.

Più cauti da Intesa Sanpaolo che giudicano “limitato” l’impatto di questo nuovo contratto sul conto economico, puntando però l’attenzione sulla capacità della divisione Sts di “accelerare la sua raccolta ordini”.

“Ricordiamo che la divisione Sts ha un Ebitda margin medio sopra il 20% rispetto al 5-6% del tradizionale business Epc”, aggiungono dalla banca torinese, confermando la raccomandazione ‘buy’ su Maire Tecnimont, con prezzo obiettivo a 5,7 euro.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 14,24% annuo con il certificate su Meta Platforms, Netflix e NVIDIA
Sottostanti:
Netflix IncMeta Platforms, Inc.NVIDIA Corporation
Rendimento p.a.
14,24%
Cedole
3,56% - €35,60
Memoria
si
Barriera Cedole
60%
ISIN
DE000VD39CJ0
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice:
Isin: IT0004931058
Rimani aggiornato su: Maire Tecnimont

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni