Maire Tecnimont, crescita dei ricavi a doppia cifra nel 2022


La società si attende un 2023 con una crescita dei ricavi rispetto allo scorso anno, previsioni potenzialmente “positive” per il titolo secondo gli analisti.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Il 2022 di Maire Tecnimont

Maire Tecnimont protagonista questa mattina con la diffusione dei risultati relativi allo scorso anno, caratterizzati da un aumento dei ricavi, cresciuti del 20,9% a oltre 3,4 miliardi di euro, e un 2023 visto in crescita.

Nel 2022, inoltre, l’Ebitda è risultato pari ai 209,3 milioni (+20,5%) e l’utile netto è cresciuto del 12,3% (90,4 milioni), con un risultato operativo (Ebit) pari a 158 milioni (+21,6%) e una marginalità del 4,6%.

Le disponibilità nette adjusted sono risultate positive per 93,8 milioni (+84,9 milioni) grazie ad una generazione di cassa da 266 milioni.

La posizione finanziaria al 31 dicembre 2022 mostra disponibilità nette per 93,8 milioni di euro, in miglioramento di 84,9 milioni rispetto al 31 dicembre 2021, grazie alla generazione di cassa operativa dei progetti in portafoglio per 266 milioni, e tenuto conto del pagamento del dividendo dell’esercizio 2021 di 60,1 milioni e delle variazioni negative del mark to market degli strumenti derivati per 41,4 milioni.

Quest’ultima variazione negativa è essenzialmente una conseguenza dell’andamento dei tassi di cambio, principalmente del dollaro rispetto all’euro nel corso del 2022, per la situazione creatasi sui mercati valutari a seguito delle 4 tensioni internazionali della crisi russo-ucraina.

Al mark to market che ha inciso negativamente saranno contrapposti flussi finanziari operativi futuri in entrata rivalutati per pari importo.

La situazione in Russia, infine, ha portato alla sospensione di tutte le attività operative già alla fine dell’anno e la società sottolinea che il valore residuale dei relativi progetti è stato eliminato dal portafoglio ordini, arrivato complessivamente a 8,6 miliardi.

La riorganizzazione

La società ha anche comunicato una riorganizzazione industriale del gruppo, con la concentrazione delle attività in due business unit: ‘Integrated E&C Solutions’ (competenze esecutive da general contractor) e ‘Sustainable Technology Solutions’ (soluzioni/competenze tecnologiche sostenibili e servizi ad alto valore aggiunto/innovativo per la transizione energetica).

A questa riorganizzazione si aggiunge la nomina di Silvia Guidi al ruolo di Head of Investor Relations di Maire Tecnimont, a riporto di Fabio Fritelli, Chief Financial Officer della società, con l’incarico di gestire i rapporti con gli investitori, gli analisti finanziari e la comunità finanziaria globale.

Dividendo

Il consiglio di amministrazione ha approvato la proposta di distribuzione del risultato di esercizio e del dividendo per complessivi 40,7 milioni, corrispondente ad una cedola unitaria di 0,1241 euro per azione.

Il gruppo distribuirà un dividendo unitario di 0,1241 euro per azione.

La data di pagamento del dividendo è prevista per il prossimo 26 aprile 2023 (payment date), con stacco cedola il 24 aprile 2023 (ex date).

Guidance 2023

Per l’anno in corso, la società si attende ricavi tra i 3,8 e 4,2 miliardi di euro, un margine Ebitda del 6-7%, una posizione finanziaria netta adjusted in linea con il dato al 31 dicembre 2022 (93,8 milioni di euro).

Previsioni realizzate alla luce “del forte sviluppo del portafoglio tecnologico a supporto del nuovo approccio strategico per il quale sono previsti investimenti (“Capex”) nell’ordine di 95-115 milioni nel corso dell’esercizio”, spiega la nota.

Dati in linea con le attese

Gli analisti di WebSim indicano che i dati dell’ultimo trimestre risultano “in linea a livello di ricavi e Ebitda, leggermente sotto le attese sulla bottom line, posizione finanziaria netta in linea”.

In dettaglio, i “ricavi di 947 milioni si confrontano con 954 milioni previsti, l’Ebitda a 58 milioni con 57 milioni, l’Ebitda margin al 6,1% con il 5,9% atteso e l’utile netto di 29 milioni con 39 milioni”.

La posizione finanziaria netta pre IFRS16 cash positive per -94 milioni “viene confrontata con -89 milioni previsti, mentre il backlog di 8,614 miliardi si confronta con 9,011 miliardi di previsioni”.

Si tratta di risultati “sostanzialmente in linea”, mentre la guidance 2023 su ricavi e Ebitda margin viene definita “buona”, e, in attesa della presentazione di oggi prevista per le 10:30, da Websim confermano la raccomandazione ‘neutral’ sul titolo, con target price di 3 euro.

Forte crescita dei volumi

Di “risultati lievemente sotto le attese a livello di Ebitda (circa il 2%)” parlano da Equita Sim, ma “il risultato netto adjusted è stato penalizzato dal m-t-m delle coperture tassi/FX (un elemento volatile) e da ammortamenti”.

Dalla sim sottolineano “una forte crescita dei volumi (+17% anno su anno rispetto al +5% trimestre su trimestre) con una marginalità in lieve incremento”, mentre la posizione finanziaria netta “ha proseguito nel percorso di miglioramento (+23m trimestre su trimestre)” e “il backlog rimane su livelli storici elevati a 8,6 miliardi (-0,2 miliardi trimestre su trimestre), il backlog cover è 2,5 volte, mentre la raccolta ordini è 2 miliardi rispetto a 1,8 miliardi attesi”

“Riteniamo che l’outlook Ebitda del 20% superiore alle attese abbia risvolti positivi per stime e titolo”, concludono da Equita, aggiungendo che “tuttavia, le maggiori capex e la guidance sulla NFP riducono la portata del ‘beat’”, pertanto mantengono la raccomandazione ‘hold’ con target price di 3,5 euro rispetto ai 3,96 euro di questa mattina (+3%).

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 13% annuo con il certificate su BPER, Banco BPM e FinecoBank
Sottostanti:
Banco BPMBPER Banca SpAFinecoBank Banca Fineco S.p.A
Rendimento p.a.
13%
Cedole
3,25% - €32,50
Memoria
si
Barriera Cedole
60%
ISIN
DE000VM75125
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice:
Isin: IT0004931058
Rimani aggiornato su: Maire Tecnimont

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni