Maxi-investimento di Iberdrola per produrre ammoniaca green
Investimento da 750 milioni di euro in Spagna e accordo con il gruppo Usa Trammo che si occuperà del trasporto e della vendita del gas, che sarà utilizzato soprattutto per la decarbonizzazione dell’industria pesante del Nord Europa.
L’obiettivo è produrre 100.000 tonnellate all’anno a partire dal 2026
Iberdrola, il principale produttore di energia elettrica della Penisola iberica e leader mondiale nell’energia eolica, costruirà un mega-impianto di ammoniaca green in Spagna con un investimento da 750 milioni di euro, in parte finanziato dall’Unione europea. L’impianto produrrà fino a 100mila tonnellate all’anno di ammoniaca verde a partire dal 2026.
Per essere definita “verde”, l’ammoniaca deve essere prodotta utilizzando energia rinnovabile. Il prodotto può essere utilizzato nella sua forma gassosa o trasformato in idrogeno e impiegato per la decarbonizzazione di attività esistenti, come la produzione di fertilizzanti o altre attività dell’industria chimica. In un comunicato diffuso venerdì 9 giugno, Iberdrola prevede un'enorme crescita del mercato per quanto riguarda i nuovi usi dell’ammoniaca verde, ad esempio come combustibile marino o per rendere praticabile il trasporto dell'idrogeno verde come vettore di energia.
In corso trattative con Trammo per realizzare altri progetti simili
Nella nuova iniziativa Iberdrola opera in partnership con l’americana Trammo, primo operatore al mondo nel commercio, trasporto e distribuzione di materie prime fondamentali per l'industria dei fertilizzanti, mineraria e petrolchimica. La produzione di ammoniaca verde sarà acquistata da Trammo e venduta in Nord Europa, dove verrà utilizzata per decarbonizzare le varie industrie pesanti ad alta intensità energetica di Olanda, Germania e Francia.
"La riduzione delle emissioni industriali con la fornitura di ammoniaca verde presenta delle opportunità nei prossimi anni e Iberdrola vuole essere al centro di questo mercato, realizzando progetti reali per sviluppare una catena di produzione più sostenibile. Siamo già in trattative con Trammo per valutare progetti simili in altri mercati", ha dichiarato Millan García-Tola, Global Head dell’idrogeno verde di Iberdrola.
3.500 addetti per costruire l’impianto
Iberdrola sta attualmente sviluppando impianti di ammoniaca verde e metanolo in Europa, Stati Uniti, Australia e altri mercati, e questo primo impianto consolida la strategia di crescita globale dell'azienda nel settore dell'idrogeno verde e dei suoi derivati. Iberdrola afferma che la costruzione dell'impianto genererà fino a 3.500 posti di lavoro, in gran parte occupati da lavoratori locali. L'impianto di ammoniaca verde sarà supportato da un nuovo impianto per la generazione di 500 MW di nuova energia rinnovabile.
Prevista nel 2023 una crescita dell’utile del 4%
Iberdrola si proclama leader mondiale nelle energie rinnovabili con 40 GW installati in tutto il mondo e l'ambizione di raddoppiare l'attuale portafoglio a 80 GW entro il 2030. Con 52,2 miliardi di euro di fatturato previsti per il 2023 e un utile di 4,5 miliardi (+4% sull’anno precedente), Iberdrola capitalizza alla Borsa di Madrid 72,3 miliardi di euro, ovvero 16 volte gli utili dell’esercizio in corso. Stando al consensus degli analisti, a fine anno Iberdrola avrà un indebitamento netto di 48,5 miliardi di euro, pari a 3,3 volte l’Ebitda.
Il principale azionista con l’8,5% è il fondo sovrano del Qatar (Qatar Investment Authority), seguito da Norges Bank con il 3,5%. Dall’inizio dell’anno il titolo è salito del 5%, in linea con l’indice Stoxx Euro del settore Utility (+6%). Dai giudizi degli analisti emerge un target price medio di 12 euro, superiore del 5% rispetto al prezzo di Borsa attuale di 11,54 euro.
La Finestra sui Mercati
Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!