Maxicedola da 105 euro centrata: ecco come ottenerla

27/05/2020 05:30
Maxicedola da 105 euro centrata: ecco come ottenerla

Maxicedola da 105 euro centrata, pari al 12,5% del valore del certificate con Isin IT0006746272. Mardedì, data di valutazione del supercoupon, i tre sottostanti, Lvmh, Kering e Ralph Lauren erano tutti sopra barriera. L’ultima data utile per incassare il premio, è il primo giugno (gli acquisti successivi o le vendite precedenti a tale data non daranno diritto alla Maxicedola).

Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Cosa succede adesso?

Ricordiamo che la Maxicedola è utile per compensare eventuali minusvalenze in portafoglio.

Una volta staccata la cedola, il certificate quoterà a un prezzo vicino al valore del giorno prima meno la cedola. A titolo di esempio, ipotizzando pochi movimenti sui sottostanti e volatilità stabile, il 2 giugno (da calendario la Borsa è aperta) il certificate quoterà vicino a 860 (prezzo di oggi) meno 105 euro ovvero 755.

ll prodotto gode della possibilità di essere rimborsato in anticipo a 1.000 euro, dal 26 febbraio 2021 e per ogni data di valutazione trimestrale successiva se tutti e tre i titoli sottostanti saranno al livello iniziale o superiore nelle date di osservazione trimestrali.

Cedole di 10 euro al trimestre (1,3% su 755 che annualizzate salgono al 5,2%) con memoria, barriera al 65% del livello iniziale.

Un po' di numeri

Ad oggi il sottostate più lontano dal livello inziale è Ralph Lauren. Ma con la fine dei lockdown si respira un clima di maggiore fiducia, dunque un rimbalzo per portare le quotazioni ai livelli di marzo non è così improbabile.

Immagine contenuto

Dal febbraio del prossimo anno, il certificate potrebbe essere rimborsato in anticipo a 1000 euro, per un guadagno per l’investitore tra Maxicedola 105 euro, cedole trimestrali, pari a circa il 36% dato da 32.45% di capital gain (1000 euro su 755 circa) e tre cedole trimestrali.

Di seguito un andamento dei tre titoli, il livello iniziale. Linea bianca Ralph Lauren, blu Lvmh e arancione Kering. I livelli iniziali non sono stati tutti toccati poco più di due mesi fa.

Immagine contenuto

I Punti di forza del certificate

Punti di forza:

  • crediamo siano elevate le possibilità di un recupero dei sottostanti post lockdown con rimborso anticipato dal prossimo febbraio
  • interessante la possibilità di compensazione delle minusvalenze grazie alla maxicedola (ricordiamo per alcune banche il recupero è immediato per altre a scadenza o cessione del prodotto, realizzando una effettiva plusvalenza).
  • lo scenario alla scadenza prevede che se i titoli si trovino sotto la barriera (65% del livello iniziale) l’investitore va incontro a una perdita. Di fatto già oggi il certificate si compra ampiamente sotto la pari, contando lo stacco della maxicedola è come se il peggiore dei sottostanti avesse perso il 25% del livello iniziale ma non è così.

Punti di debolezza:

La barriera di Ralph Lauren non è distante, il titolo quota all’80% del livello iniziale

Per conoscere tutti i dettagli di funzionamento del prodotto cliccare qui

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Leggi la nostra guida sugli ETF

Obbligazione Barclays in euro

Rendimento del 9% nei primi due anni, poi variabile.

Chi siamo

Orafinanza.it è il sito d'informazione e approfondimento nel mondo della finanza. Una redazione di giornalisti e analisti finanziari propone quotidianamente idee e approfondimenti per accompagnarti nei tuoi investimenti.

Approfondimenti, guide e tutorial ti renderanno un esperto nel settore della finanza permettendoti di gestire al meglio i tuoi investimenti.

Maggiori Informazioni


Feed Rss

Dubbi o domande?

Scrivici un messaggio e ti risponderemo il prima possibile.




Orafinanza.it
è un progetto di Fucina del Tag srl


V.le Monza, 259
20126 Milano
P.IVA 12077140965


Note legali
Privacy
Cookie Policy
Dichiarazione Accessibilità

OraFinanza.it è una testata giornalistica a tema economico e finanziario. Autorizzazione del Tribunale di Milano N. 50 del 07/04/2022

La redazione di OraFinanza.it