Mediaset, accordo in arrivo con Dazn per la raccolta pubblicitaria
Publitalia, concessionaria di Mediaset, e Dazn sarebbero vicine a un accordo sulla gestione del business pubblicitario di Dazn in Italia per i prossimi tre anni.
Dazn in dirittura d'arrivo con Publitalia
Novità per Dazn sulla raccolta della pubblicità. Il servizio a pagamento di sport in streaming – che ha vinto la gara per i diritti della Serie A dal 2021 al 2024 – sarebbe in dirittura d'arrivo con Publitalia, la concessionaria di Mediaset guidata dal ceo Stefano Sala, per un accordo sulla raccolta pubblicitaria relativa alla Serie A. Il contratto, della durata triennale, prevederebbe un minimo garantito di 90 milioni l’anno che, assieme alla raccolta pubblicitaria rappresenterebbe il guadagno di Mediaset.
Lo dicono tre fonti vicine alla situazione precisando che l'accordo è ancora in fase di finalizzazione e che alcuni termini devono ancora essere definiti.
Secondo una delle fonti, l'accordo riguarderà la raccolta della pubblicità per la serie A, di cui come detto sopra Dazn si è aggiudicata i diritti per le prossime tre stagioni, e potrebbe essere annunciato già entro questa settimana. Secondo la stessa fonte, Dazn gestirebbe in proprio il business pubblicitario riguardante il resto dei contenuti distribuiti dalla app in Italia.
Da Dazn e Mediaset non è arrivato nessun commento a riguardo.
I giudizi di Equita
Mediaset segue la volatilità del listino e dopo essere stata in rialzo nelle prime battute della seduta è passata in territorio leggermente negativo e cede lo 0,2%.
“Non vediamo impatti numerici dall'accordo, in quanto il margine per la concessionaria è piuttosto limitato, ma dall’altro lato Mediaset potrà rafforzare l’offerta calcio ai propri investitori pubblicitari”, commentano gli esperti di Equita SIM, che raccomandano “hold” con Target Price 2.94. Nelle settimane scorse, sottolineano, "sembrava fosse Cairo Communication il gruppo meglio posizionato per ottenere il mandato per la raccolta pubblicitaria per la serie A da parte di Dazn".
La Finestra sui Mercati
Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!