Mediaset verso il tetto d’Europa

13/11/2019 08:00

Il gruppo sale al 15,1% della tedesca ProSiebenSat1, un altro passo verso la costituzione di Mediaforeurope. La risposta della tv gratuita a quella a pagamento

Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Mediaset alla conquista dell’ Europa

Il gruppo del Biscione ha acquistato un altro 5,5% di ProSiebenSat1 salendo così  al 15,1% del capitale del gruppo media tedesco. Obiettivo: creare un player paneuropeo attivo sui principali mercati, insieme a Mediaset Espana e alle attività italiane. E il titolo brinda in Borsa all’espansione estera con un guadagno del 2,5% a 2,778 euro.

I primi passi in questa direzione sono stati fatti da Mediaset a maggio 2019 quando ha rilevato il 9,6% di ProSiebenSat1, per circa 350 milioni di euro. Di lì a pochi giorni, il 7 giugno 2019, il gruppo di Cologno Monzese annuncia la creazione di MEDIAFOREUROPE (MFE), la holding olandese destinata a controllare il 100% delle attività italiane e spagnole del gruppo del biscione. Oggi si guarda anche ad altri broadcaster europei (per esempio la francese Tf1) ma per ora sono solo voci.

Verso una TV europea indipendente

“L'investimento odierno rappresenta un importante passo avanti nella creazione di una TV europea indipendente, forte nei contenuti e nella tecnologia, che possa migliorare la posizione competitiva dell'Europa nel mercato globale".

Anche gli analisti sono convinti che la strategia paneuropea di Mediaset abbia un forte senso industriale per affrontare le sfide competitive e tecnologiche in atto. Dimensioni adeguate consentiranno a tutte le maggiori emittenti d'Europa di competere su un piano di parità potenziando le rispettive posizioni di leadership nell'intrattenimento. L'aspetto dimensionale sarà decisivo in futuro sia per l'efficacia nella raccolta pubblicitaria, sia per gli investimenti tecnologici sia nella produzione di contenuti e nella offerta digitale e on-demand».

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Aziende citate nell'Articolo

Titolo:
Codice: MS
Isin: IT0001063210
Rimani aggiornato su: Mediaset

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni
Seguici su Telegram

Bond a 5 anni in dollari

I primi due anni cedola fissa al 5,12% poi cedola variabile fino al 10%

Chi siamo

Orafinanza.it è il sito d'informazione e approfondimento nel mondo della finanza. Una redazione di giornalisti e analisti finanziari propone quotidianamente idee e approfondimenti per accompagnarti nei tuoi investimenti.

Approfondimenti, guide e tutorial ti renderanno un esperto nel settore della finanza permettendoti di gestire al meglio i tuoi investimenti.

Maggiori Informazioni


Feed Rss

Dubbi o domande?

Scrivici un messaggio e ti risponderemo il prima possibile.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy



Orafinanza.it
è un progetto di Fucina del Tag srl


V.le Monza, 259
20126 Milano
P.IVA 12077140965


Note legali
Privacy
Cookie Policy

OraFinanza.it è una testata giornalistica a tema economico e finanziario. Autorizzazione del Tribunale di Milano N. 50 del 07/04/2022

La redazione di OraFinanza.it