Mediobanca si lancia nel credito al consumo in Svizzera


La banca ha acquisito HeidiPay Switzerland AG, società finanziaria elvetica specializzata nel settore del ‘buy now pay later’ (Bnpl), diventando così un nuovo operatore di credito al consumo nel paese e avviando la diversificazione geografica della divisione Consumer Finance del gruppo.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Mediobanca in Svizzera

Mediobanca attraversa le Alpi e approda in Svizzera con un’importante operazione di acquisizione nel credito al consumo.

La storica banca fondata da Enrico Cuccia ha infatti annunciato questa mattina un accordo siglato dalla sua controllata Compass, società di credito al consumo, finalizzato all’acquisizione da HeidiPay AG del 100% di HeidiPay Switzerland AG, società finanziaria elvetica specializzata nel settore del ‘buy now pay later’ (Bnpl) e in forte crescita visti gli oltre 400 accordi commerciali con importanti distributori, marchi di lusso ed operatori di tecnologia presenti nel territorio.

L’operazione, subordinata all’ottenimento delle relative autorizzazioni regolamentari, prevede un closing atteso per la seconda metà del 2023 e ha impatti trascurabili sul Core Tier 1 del gruppo Mediobanca.

A Piazza Affari, intanto, la notizia sostiene solo parzialmente il titolo che guadagna lo 0,30% dopo circa due ore di contrattazioni, toccando quota 11,34 euro per azione.

Il settore Bnpl

La mossa permette a Compass di diventare “a tutti gli effetti un nuovo operatore di credito al consumo in territorio elvetico, potendo beneficiare della licenza distributiva in capo a HeidiPay Switzerland AG”, spiega la nota diffusa dalla banca.

Inoltre, l’accordo consolida la partnership con la Holding HeidiPay AG, fintech specializzata nello sviluppo di piattaforme digitali a supporto del Bnpl nel mondo dell’e-commerce e per i punti vendita fisici, di cui Compass già detiene il 19,5% dall’agosto 2022.

Compass punta così a rendere il business Pbpl scalabile e sostenibile in maniera distintiva e non facilmente replicabile da parte di operatori fintech puri.

Strumento fondamentale sarà ‘PagoLight’, soluzione proprietaria full digital di Bnpl integrabile nei siti di e-commerce lanciato nel 2021 e oggi attivo in Italia presso oltre 12 mila punti vendita fisici e all’interno di oltre 150 piattaforme di e-commerce con una capacità di acquisizione complessiva di circa 20 mila clienti al mese.

PagoLight permetterà di sviluppare un’offerta internazionale a supporto di merchant multi-country tipici del mondo online.

La strategia

L’acquisizione risulta coerente con gli obiettivi del Piano Strategico ‘One Barnd One Culture’ 2023-2026 di Mediobanca, comprensivo del rafforzamento della distribuzione per la divisione Consumer Finance del gruppo, da realizzare attraverso una piattaforma digitale d’avanguardia, oltre che del potenziamento della base clienti anche tramite l’espansione in nuovi mercati geografici.

“Questa operazione ha per noi una forte valenza industriale”, spiega nella nota Alberto Nagel, amministratore delegato di Mediobanca, permettendo così “l’avvio della diversificazione geografica della nostra divisione Consumer Finance, potendo contare su piattaforme digitali evolute nell’erogazione del credito oltre che su un approccio gestionale orientato al valore che fa leva sulle capacità di analisi e validazione del rischio sviluppate da Compass in oltre 60 anni di attività”.

Perché la Svizzera

La scelta della Svizzera arriva in quanto il suo mercato “è oggi ritenuto tra quelli a maggior potenziale di crescita a livello europeo per il comparto del Buy Now Pay Later”, spiega Gian Luca Sichel, amministratore delegato di Compass.

Inoltre, l’accordo permette di “poter contare su centinaia di accordi commerciali sul territorio”, garantendo a Mediobanca “di porre le basi per l’ulteriore sviluppo della nostra base clienti così come della nostra più ampia offerta di credito al consumo con un contributo significativo già dal primo anno di attività”, conclude Sichel.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Premi incondizionati del 10,45% annui con il certificate su Banco BPM, Enel e Stellantis
Sottostanti:
Banco BPMStellantis NVEnel SpA
Rendimento p.a.
10,45%
Cedole
2,613% - €26,13
Memoria
no
Barriera Cedole
100%
ISIN
DE000VD2GP73
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: MB.MI
Isin: IT0000062957
Rimani aggiornato su: Mediobanca

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni