Meta e EssilorLuxottica aggiungono gli AI smart glasses con marchi Prada e Oakley

Gli occhiali prodotti dalle due società introducono sempre più l’intelligenza artificiale tra le sue caratteristiche e il coinvolgimento di Parda rappresenta il primo passo di Meta per portare il proprio hardware indossabile anche ad altre case di moda.
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Le mosse di Meta ed EssilorLuxottica
Novità in arrivo per i prodotti a marchio Meta ed EssilorLuxottica. Secondo la Cnbc, le due società starebbero per lanciare una nuova versione dei loro smart glasses con intelligenza artificiale anche sotto i marchi Prada e Oakley.
Anche se non è ancora chiaro quando verranno annunciati l'accordo e la linea di prodotti, secondo fonti del media la versione Oakley degli occhiali intelligenti potrebbe costare all'incirca 360 dollari, in quanto più resistente alle intemperie rispetto ai modelli Ray-Ban. La prima versione degli Oakley Meta includerà tecnologie simili a quelle degli occhiali Ray-Ban Meta lanciati nel 2023.
L'accordo tra Meta e Prada arriva dopo che a dicembre il colosso della moda ha rinnovato per 10 anni un accordo di licenza per l'eyewear con Luxottica. L'accordo riguardava "lo sviluppo, la produzione e la distribuzione mondiale di occhiali a marchio Prada, Prada Linea Rossa e Miu Miu", avevano indicato le aziende al momento dell'annuncio.
La strategia
L’aggiunta di Prada e Oakley sottolinea il successo ottenuto da Meta con la seconda generazione degli occhiali Ray-Ban, rilasciati in collaborazione con Luxottica nel 2023. L’espansione verso Oakley avverrà sempre in partnership con Luxottica, mentre l’introduzione di Prada rappresenta il primo passo di Meta per portare il proprio hardware indossabile anche ad altre case di moda.
Lunedì scorso Meta aveva anticipato l’uscita degli Oakley pubblicando un account Instagram dedicato a ‘Oakley | Meta’, con la descrizione “The next evolution is coming on June 20”.
La Cnbc riferisce di un documento secondo cui i nuovi occhiali sviluppati con Luxottica saranno destinati agli sportivi: Meta punta infatti a consumatori attivi, dopo aver notato che diversi utenti dei Ray-Ban smart glasses li utilizzano per registrarsi mentre giocano a tennis, sciano o svolgono altre attività fisiche.
La partnership Meta-Luxottica
Meta e Luxottica avevano annunciato a ottobre un’estensione della loro partnership, che prevede il lancio di ulteriori versioni degli occhiali Ray-Ban, per un valore di 5 miliardi di dollari. L’accordo garantisce a Meta l’esclusiva sulle tecnologie smart glasses dei marchi Luxottica per diversi anni.
Le due aziende prevedono di lanciare una terza generazione di occhiali, di dimensioni maggiori e dotata di un piccolo display in una delle lenti, in tempo per la stagione natalizia.
La concorrenza nel settore si sta intensificando: Alphabet ha annunciato una partnership da 150 milioni di dollari con Warby Parker per occhiali con l’assistente Google Gemini, in arrivo dopo il 2025, mentre Snap lancerà nel 2026 la sesta generazione dei suoi smart glasses, più piccoli e leggeri, con tecnologia di realtà aumentata.
I rating degli analisti
Intanto, le azioni Meta scambiano sopra la parità nel pre market USA di oggi dopo il -0,70% della chiusura di ieri (697 dollari per azione).
Gli analisti di Wells Fargo & Company hanno ribadito il rating ‘overweight’ sul titolo della società di Mark Zuckerberg, con target price a 664 dollari che implicherebbe un potenziale ribasso del 4,77% rispetto alle quotazioni attuali.
Il 4 giugno scoso JP Morgan aveva alzato il prezzo obiettivo su Meta da 675 a 735 dollari, con rating ‘overweight’, mentre il primo giorno dello stesso mese Evercore ISI aumentava il target price da 725 a 750 dollari (outperform).
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