MFE oltre il 43% di ProsiebenSat1

L’offerta della ex Mediaset riaprirà il prossimo 19 agosto e terminerà il primo di settembre dopo l’aumento deciso a luglio dalla società di proprietà della famiglia Berlusconi.
Indice dei contenuti
MFE oltre il 43% di ProSiebenSat1
Sarebbe superiore al 43% la quota ottenuta da MediaForEurope (MFE) nell’ambito dell’Offerta Pubblica Acquisto sulla totalità delle azioni ProSiebenSat.1. È quanto scrive Il Sole 24 Ore e il dato si riferisce alla mezzanotte di ieri, mentre stamattina l’altra contendente, PPF, avrebbe raggiunto il 18,4%.
“Si tratta di dati provvisori, poiché entrambe le offerte sono scadute alla mezzanotte di ieri e i risultati definitivi saranno resi noti il 18 agosto”, ricordano da Equita.
La stampa italiana riporta che PPF dovrebbe aggiudicarsi più del 20% poiché General Atlantic ha offerto il suo 2,5% a PPF che già possedeva il 18,3%.
L’operazione, però, non è terminata in quanto è prevista una finestra addizionale di adesione all’Opa di MFE dal 19 agosto al 1° settembre. “Per MFE sarà importante superare il 50% del capitale di Prosieben per poter realizzare sinergie più significative”, spiegano da Equita che sulle azioni MFE B mantengono una raccomandazione hold, con target Price a 4,70 euro rispetto ai 3,96 di questa mattina (-0,40%), mentre le A scambiano a 2,682 euro (-0,50%).
I dati comunicati ieri
Ieri la ex Mediaset aveva comunicato che alle ore 14 l’Opa aveva visto l’adesione di 16.485.919 azioni, equivalenti al 7,08% del capitale sociale e dei diritti di voto.
Il numero totale di azioni P7 per le quali è stata accettata l'Opa, sommato al numero di azioni P7 detenute direttamente dall'offerente o da una persona che agisce congiuntamente con esso o una persona che agisce congiuntamente con l'offerente che ha stipulato accordi per l'acquisto di tali azioni P7, ammonta a 94.093.872 azioni P7. Ciò equivale a circa il 40,38% del capitale sociale e circa il 40,42% dei diritti di voto.
L’aumento dell’offerta
Il prolungamento del periodo di offerta di MFE è arrivato dopo il rilancio effettuato dalla società di proprietà della famiglia Berlusconi lo scorso 28 luglio 2025, quando il piatto era stato portato a 4,48 euro in contanti e una componente azionaria di 0,4 azioni MFE-A per ogni azione ProSiebenSat.1 di 0,9 azioni MFE-A.
Con questo aumento, l’offerta incorporava un premio di circa il 24% rispetto al prezzo di chiusura sull'Xetra per azione ProSiebenSat.1 al 26 marzo 2025. Al 4 agosto 2025, l'offerta modificata di MFE rappresenta un premio di circa il 15% rispetto all'offerta di acquisizione parziale di Ppf.
Entrambi i Consigli ritenevano che l'offerta modificata di MFE sia adeguata alla data della dichiarazione motivata congiunta e raccomandano agli azionisti di ProSiebenSat.1 di accettare l'offerta modificata del gruppo italiano.
La Finestra sui Mercati
Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!
