Milano-Cortina 2026, c’è chi sorride con sette anni d’anticipo

Milano e Cortina hanno vinto ieri la corsa alla candidatura olimpica per i Giochi invernali del 2026 ma, nonostante manchino sette anni, società come Salini Impregilo e Risanamento hanno qualcosa da festeggiare già oggi.
Indice dei contenuti
Effetto olimpico
Le Olimpiadi sono lontane sette anni, ma già oggi, il giorno dopo la vittoria di Milano e Cortina su Stoccolma, c’è chi festeggia in Borsa.
Ecco perché società come Salini Impregilo e Risanamento esultano e fanno segnare ottimi risultati a Piazza Affari, nonostante per il Ftse Mib non sia stata una giornata positiva, con un calo di circa mezzo punto.
Dopo i cali delle ultime sedute e dopo aver chiuso la giornata di ieri con un ribasso dell'1,57%, Salini ha imboccato subito oggi la via dei guadagni, accelerando progressivamente al rialzo, facendo registrare un rialzo del 3,31% alle 16, mentre alla stessa ora Risanamento toccava un impressionante +9,59%.
Reazione di pancia
Una reazione quella dei mercati che però potrebbe essere una reazione di pancia e non avere numeri che garantiscano solidità sul medio lungo periodo: le Olimpiadi sono lontane. L’entusiasmo oggi c’è, domani chissà. Ma le società che potrebbero essere coinvolte in quella che sarà l’organizzazione olimpica oggi possono sorridere.
Non è un caso che guadagnino anche società come Coima Res (+1,55% alle 16), tra i principali player del real estate milanese che nel proprio portafoglio immobiliare ha alcuni degli edifici più iconici del nuovo skyline milanese.
Dal Cio quasi un miliardo di dollari
È comunque indubbio che le Olimpiadi, per quanto low cost come richiesto dall’Agenda 2020 del Cio, porteranno su Milano investimenti a pioggia, a partire dal contributo che lo stesso Comitato Olimpico Internazionale metterà a disposizione, quasi un miliardo di dollari.
La Finestra sui Mercati
Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!
