Mps, Governo pronto a vendere un altro 10% secondo la stampa


Alcune indiscrezioni provenienti dall’Italia e dall’estero rivelano la volontà dell’esecutivo di cedere nei prossimi mesi un’ulteriore quota detenuta dal MEF nell’istituto senese per cercare di ripianare il debito pubblico.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Monte dei Paschi di Siena in crescita

Soffia un vento di novità alle spalle del Monte dei Paschi di Siena, vedremo se si tratterà di un ciclone che cambierà nuovamente l’identità del capitale sociale dell’istituto o di una semplice brezza generata da un vociare di corridoio destinato al silenzio.

Per ora il mercato segue l’onda di una possibile nuova vendita della quota detenuta dal Ministero del Tesoro nel capitale di Mps e il titolo apre in crescita (+1,50%) fino a toccare quota 3,53 euro.

Voci di vendita per Mps

Le indiscrezioni arrivavano da più fronti, evidenziando entrambe come da ieri il Tesoro ha di nuovo le mani libere su Mps vista la scadenza della clausola di lock-up derivante dalla cessione del 25% detenuto dal MEF dello scorso novembre, consentendo così nuove possibili scelte per il socio dell’istituto in attività più antico del mondo, oggi sceso al 39% del capitale.

Dall’Italia MF riportava di un confronto tra via XX settembre e gli advisor UBE e Jefferies per definire le prossime tappe della privatizzazione, in uno scenario più “probabile” in cui il MEF metta sul mercato una nuova tranche di azioni, compresa tra l’8% e il 10%, quindi scendendo sotto il 30%. Si parla di tempi stretti: probabilmente prima dello stacco della cedola previsto per il 20 maggio.

Una quota simile (10%) al centro della prossima vendita è ipotizzata questa mattina anche da Bloomberg New, secondo il quale il Governo guidato da Giorgia Meloni punterebbe a far nuovamente cassa per ripianare il debito pubblico.

Secondo fonti del media statunitense, l’esecutivo starebbe valutando l’operazione attraverso un bookbuilding accelerato, indicando addirittura aprile come data possibile per la vendita, aggiungendo però che ancora non è stata presa una decisione definitiva e che dipenderà “dalle opportunità di mercato”, considerando anche i recenti positivi risultati ottenuti da Mps che potrebbero rendere “più semplice il processo di vendita”.

L’obiettivo finale sarebbe quello di voler vendere l’intera partecipazione nella banca entro la fine di quest’anno, come concordato con l’Unione europea. Interpellato sulla questione, un portavoce del governo ha rifiutato di commentare.

Nessuna fretta secondo analisti

Nel mercato “si attende che il Tesoro possa collocare nei prossimi mesi un'altra quota del capitale della banca”, evidenziano gli analisti di WebSim Intermonte.

Vista anche la crescita del titolo (+14%) nel 2024 e la capitalizzazione arrivata a 4,37 miliardi di euro, secondo la sim il MEF “non ha fretta di vendere a differenza degli anni passati”. Il Tesoro “sta maturando una plusvalenza potenziale del +75%, calcolata semplicemente rispetto ai 2 euro per azione sborsati per ricapitalizzare la banca senese per 2,5 miliardi di euro nell'ottobre 2022” e dovrà considerare il ritorno al dividendo della banca, che per la sua quota solo quest'anno vale circa 123,5 milioni”, aggiungono da WebSim che sul titolo mantiene un giudizio ‘interessante’, con target price di 4,1 euro.

Infine, il consenso raccolto da Bloomberg registra su Mps 3 ‘buy’, 5 ‘hold’ e nessun ‘sell’, con target price medio di 4,13 euro.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 13% annuo con il certificate su BPER, Banco BPM e FinecoBank
Sottostanti:
Banco BPMFinecoBank Banca Fineco S.p.ABPER Banca SpA
Rendimento p.a.
13%
Cedole
3,25% - €32,50
Memoria
si
Barriera Cedole
60%
ISIN
DE000VM75125
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: BMPS
Isin: IT0005218752
Rimani aggiornato su: Bca MPS

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni