Musk perde 27 miliardi e punta sul pick-up per frenare la caduta di Tesla


Dopo avere perso la settimana scorsa 27 miliardi di dollari, l’imprenditore ha annunciato che già ad aprile potrebbero essere pronti i primi modelli dell’atteso Cybertruck. L’obiettivo è inserirsi in una fascia di mercato estremamente redditizia che da oltre 40 anni è dominata dall’F-150 della Ford. La maggior parte degli analisti ha raccomandazione Hold e la media dei target price è 600 dollari.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


La settimana scorsa le quotazioni di Tesla sono scese del 16%

Messo sotto pressione dalla caduta delle azioni Tesla, Elon Musk mette in campo ancora una volta la sua grandissima capacità di comunicatore per spostare l’attenzione dalla débacle borsistica (ancora in corso) ai nuovi e meravigliosi progetti della sua azienda più famosa. La settimana scorsa le quotazioni di Tesla sono scese del 16% e la fortuna personale del fondatore si sono ridotte di 27 miliardi.

Utilizzando come al solito Twitter, sabato 6 marzo l’imprenditore ha fornito aggiornamenti sull’uscita dell’atteso pick-up di marca Tesla. Il Cybertruck, come è stato battezzato, un vero concentrato di innovazione con un design tutto teso a fornire un’idea di forza e potenza, sarà costruito nella nuova fabbrica Tesla di Austin, quella che Musk chiama Giga Texas.

Il messaggio di Musk, però, non è del tutto chiaro, perché da un lato dice che ci saranno aggiornamenti nel secondo trimestre, e poi aggiunge che i primi Cybertruck potrebbero essere disponibili ad aprile.

Fra gli analisti soprattutto raccomandazioni Hold. Target price medio a 600 dollari

Intanto al Nasdaq l’azione Tesla nell’ultimo mese ha perso il 30%, finendo venerdì 5 marzo a 597 dollari (-3,8%). La capitalizzazione è scesa a 573 miliardi.

Per Tesla gli analisti prevedono un fatturato 2021 di 48 miliardi di dollari, dai 31,5 miliardi del 2020, con una proiezione in crescita a 62 miliardi nel 2022. L’utile 2021 è previsto a 3,2 miliardi, dai 720 milioni del 2020. Nel 2022 i profitti netti dovrebbero superare i 5 miliardi di dollari.
La maggior parte degli analisti ha raccomandazione Hold e la media dei target price è 600 dollari.

Per il futuro di Tesla il successo del suo pick-up elettrico è un punto di fondamentale importanza. Da un anno e mezzo tutti gli esperti del settore lo aspettano come il principale concorrente dell’F-150, il pick-up della Ford che da oltre 40 anni regna in America come leader incontrastato di questa fascia di mercato estremamente redditizia. Non a caso a novembre 2019 Musk aveva organizzato la celebre gara di tiro alla fune fra un Cybertruck e un F-150.

Il focus sull’immagine di potenza. Musk: “Ora costruiamo la bestia”

Nel video diffuso da Tesla si vedeva un F-150 le cui ruote giravano vorticosamente senza riuscire a fare presa sull’asfalto, mentre veniva trainato nel senso opposto da un futuristico Cybertruck, più simile a un veicolo di Guerre stellari che a un mezzo di trasporto per normali lavoratori. Per quanto contestata da Ford come del tutto priva di significato, la gara del tiro alla fune ha fatto presa nel pubblico, alimentando l’attesa del nuovo veicolo.

A gennaio l’imprenditore aveva detto che era stata terminata la fase del design e che entro breve Tesla avrebbe ordinato i macchinari per installare le linee di montaggio del nuovo veicolo. Nel tweet di sabato ha detto: “Adesso il focus è costruire la bestia”. A quanto si sa, però, la nuova fabbrica Tesla di Austin è ancora in costruzione e secondo i programmi dovrebbe essere pronta negli ultimi mesi del 2021. Non si capisce, quindi, come potrebbero sfornare dei Cybertruck già ad aprile.

Il Cybertruck sarà un punto centrale della sfida sempre più accesa fra Tesla e Ford. Negli Stati Uniti la Casa dell’Ovale sta guadagnando quote di mercato nella fascia dei veicoli elettrici con la sua muova Mustang Mach-E. E a questo punto la vera sfida si consumerà quando sul mercato arriverà anche la versione elettrica del pick-up Ford. Pick-up che, sulla carta, promette una potenza brutale.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 13,84% annuo con il certificate su Banco BPM, Stellantis e Telecom Italia
Sottostanti:
Telecom Italia S.p.A.Banco BPMStellantis NV
Rendimento p.a.
13,84%
Cedole
3,46% - €34,60
Memoria
si
Barriera Cedole
60%
ISIN
DE000VD2GPW4
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: TSLA.US
Isin: US88160R1014
Rimani aggiornato su: Tesla

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni