Navaris, MoU con Navantia per programma European Patrol Corvette

La jv tra Fincantieri e Naval Group ha firmato un Memorandum of Understanding con la società spagnola per l’ampliamento della cooperazione industriale nell’ambito del progetto europeo Pesco. Rally del titolo Fincantieri a Piazza Affari dove supera un guadagno dell’11% a fine mattinata.
Indice dei contenuti
MoU per l’ampliamento del programma europeo Epc
Rafforzare la cooperazione industriale nell’ambito del progetto europeo Permanent Structured Cooperation (Pesco). Con questo obiettivo Navaris, joint venture tra Fincantieri e il francese Naval Group, ha firmato un Memorandum of Understanding con la spagnola Navantia per l'ampliamento della cooperazione industriale per il programma dell’iniziativa navale European Patrol Corvette (Epc).
La Epc è un’unità di superficie pronta a svolgere «missioni diversificate», si legge in una nota. Il riferimento è alle iniziative governative in tempo di pace, oltre alle azioni dedicate all’assistenza umanitaria, al controllo dei flussi migratori e alla libertà di navigazione. La nave avrà una lunghezza di circa 100 metri e una stazza di 3mila tonnellate e potrà sostituire, a partire dal 2027, diverse classi di navi, dai pattugliatori alle fregate.
Naviris e Navantia agiranno in modo pienamente coordinato con Fincantieri e Naval Group per il programma Epc. Gli studi potrebbero potenzialmente beneficiare dei fondi dell’Unione europea e nazionali e includeranno gran parte della R&S, che porterà a soluzioni innovative per rendere più facile «il co-sviluppo e l’interoperabilità, l’efficienza e la gestione digitale».
L’ambizione del progetto, a cui hanno aderito finora quattro Paesi a livello Pesco, (Italia come coordinatore, Francia, Spagna e Grecia), è di includere altri partner europei per integrare la base tecnologica, che è determinata dai requisiti della EPC delle singole nazioni nonché dalla strategia e alle linee guida della Commissione Europea.
Titolo sugli scudi a Piazza Affari
Immediata la reazione sul titolo che a fine mattina schizza in testa al Ftse Italia Mid Cap con un rally dell’11,13% scambiato a 0,71 euro. Gli acquisti “a mani basse” sulle azioni del principale complesso cantieristico al mondo confermano la performance delle ultime settimane. Rispetto alla scorsa settimana il titolo incassa più del 28%, a conferma dell’andamento positivo a due cifre degli ultimi sei mesi.
La Finestra sui Mercati
Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!
