Nervi tesi a Wall Street per le proteste in Cina


Inizio di settimana con partenza attesa in negativo per la borsa statunitense, sulla preoccupazioni per quanto sta accadendo nel gigante asiatico, mentre da Deutsche Bank prevedono una crescita dello S&P500 nel primo semestre del prossimo anno, destinato poi a scendere nel resto del 2023 a causa della recessione.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Future di Wall Street in rosso

Mentre la mattinata trascorreva in rosso per i mercati europei, i future di Wall Street non riuscivano ad invertire la tendenza, penalizzati dalle rivolte anti lockdown in Cina.

I più penalizzati restano i contratti sul Nasdaq (0,70%) e sull’S&P500, mentre se la cavano solo leggermente meglio quelli sul Dow Jones (-0,50%), lasciando presagire un’apertura in rosso per la borsa statunitense.

Vendite anche sulle materie prime, in particolare sul petrolio (-3% per WTI e Brent), anche se l’oro riesce a resistere sopra la parità, a 1.755 dollari l’oncia.

In calo anche i rendimenti dei Treasury USA, al pari del dollaro che continua a cedere nei confronti dell’euro e la coppia EUR/USD viene scambiata a 1,0471 (+0,70%).

Le rare proteste

Il mondo assiste a proteste in Cina scoppiate nelle ultime ore nelle grandi città dell’Est del paese, considerate rare, in quanto le ultime critiche pubbliche di massa risalivano ai fatti di Tienanmen nel 1989.

Nonostante queste sommosse, analisti ed esperti ritengono che difficilmente queste potranno far cambiare idea alle autorità sanitarie o provinciali.

Secondo Larry Hu, capo economista di Macquarie sulla Grande Cina, “senza una chiara indicazione da Pechino i dirigenti locali continueranno a seguire la policy della tolleranza zero su Covid19”.

Qin Gang, capo dell'istituto di ricerca ICR, ritiene che “eventuali nuove misure in grado di alleviare la stretta sul contagio, non arriveranno prima di quattro settimane, perché in questo periodo il governo vuole verificare l’efficacia del primo ciclo di provvedimenti di alleggerimenti esecutivo da qualche giorno”.

Appuntamenti della settimana

L'agenzia di oggi vede due interventi di membri della Federal Reserve, in particolare di John Williams (Fed di New York) e di James Bullard (Fed di St Louis), intervistati rispettivamente all’Economic Club di New York e da MarketWatch.

Questa settimana vedrà la pubblicazione di molti dati economici, tra cui la seconda stima del PIL USA nel terzo trimestre e il rapporto ADP sull’occupazione nel settore privato messi in programma mercoledì.

Nella stessa giornata l’attenzione si concentrerà sulle parole del Presidente della Federal Reserve, Jerome Powell (ore 19:30 italiane), oltre al Beige Book dello stesso istituto centrale (ore 20:00 italiane).

Giovedì gli operatori guarderanno al dato sulle richieste di disoccupazione, poi venerdì è atteso il rapporto sull’occupazione per il mese di novembre

Le previsioni di Deutsche Bank

Il 2023 potrebbe vedere l’S&P500 raggiungere i 4.500 dollari nel primo semestre secondo il nuovo outlook economico mondiale di Deutsche Bank, per poi scendere nella seconda metà dell’anno.

Sul prossimo anno peserà l’incubo recessione, vista dalla banca tedesca arrivare a partire dalla metà dell’anno, influenzando il mercato del credito dove gli spread high yield statunitensi dovrebbero aumentare a 860 punti base entro la fine del 2023, mentre gli spread high yield denominati in euro dovrebbero raggiungere i 930 punti base.

Se la fine del ciclo di inasprimento degli Stati Uniti e una recessione sono stati considerati più positivi per i Treasury, il rendimento a 10 anni dovrebbe terminare il 2023 intorno ai livelli attuali del 3,65%, prevedono da DB.

Infine, il dollaro potrebbe invertire la rotta, “con un forte ritorno dell’euro/dollaro al di sopra di 1,10, raggiungendo probabilmente 1,15 entro la fine del 2023”, mentre i prezzi del Brent potrebbero temporaneamente sollevarsi “a causa delle interruzioni dell’offerta, portando le quotazioni del petrolio del Nord Europa a 100 dollari nel primo trimestre del prossimo anno, per poi “scendere a 80 dollari entro la fine dell’anno”.

Notizie societarie principali e relativi movimenti nel pre-market USA

Apple (-1,5%): indiscrezioni di Bloomberg parlano di circa sei milioni in meno di iPhone prodotti quest’anno nello stabilimento di Foxconn a Zhegzhou a causa degli stop decisi dalle autorità cinesi per cerare di arginare i nuovi focolai di Covid 19 a cui sono seguite proteste dei dipendenti.

Tesla (-2%): la principale fabbrica cinese della società di Elon Musk potrebbe avere dei problemi alla produzione di auto a causa delle chiusure decise dalle autorità cinesi dopo che già all’inizio dell’anno aveva dovuto interrompere la produzione sempre a causa del Covid 19.

Wynn Resorts (+7%): prolungata per altri dieci anni la licenza per la gestione dei casinò da parte delle autorità di Macao.

Univar Solutions (+11%): a fine settimana scorsa ha ricevuto una dichiarazione preliminare di interesse da parte del produttore di prodotti chimici Brennatag in merito ad una potenziale acquisizione.

Taboola.com (+24%): nuovo accordo della durata di trent’anni con Yahoo per la gestione della pubblicità e dei contenuti a pagamento di tutte le proprietà digitali del motore di ricerca.

Fusion Fuel (+7%): accordo con Electus Energy per lo sviluppo di un impianto di produzione di idrogeno verde in California, progetto dal valore di 180 milioni di dollari di investimenti e previsto essere messo in funzione nel primo semestre del 2025.

Raccomandazioni analisti

Accesso come utente registrato

La lettura di questo paragrafo è consentita solo agli utenti registrati

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

Inserisci il tuo indirizzo email e controlla la tua casella di posta!
Riceverai un'email con un codice di accesso.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 13% annuo con il certificate su BPER, Banco BPM e FinecoBank
Sottostanti:
Banco BPMBPER Banca SpAFinecoBank Banca Fineco S.p.A
Rendimento p.a.
13%
Cedole
3,25% - €32,50
Memoria
si
Barriera Cedole
60%
ISIN
DE000VM75125
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy