Nio in calo dopo l'offerta delle sue azioni USA per 2 miliardi di dollari


Le azioni della società cinese hanno chiuso in forte calo dopo l'annuncio della vendita di sue ADS fino a 2 miliardi di dollari, rappresentano una delle maggiori offerte di azioni USA da parte di una società cinese.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Calo in borsa e l'offerta di azioni

Nio in forte calo a New York alla chiusura di ieri dopo la notizia dell'offerta delle sue azioni. Il titolo Nio ha chiuso con un -6% a 38,14 dollari per azione, restando debole anche nell'After Hours.

Nel pre-market di oggi, inoltre, il calo delle azioni continua con un'ulteriore discesa dell'1%, facendo presagire un'altra seduta difficile per NIO a Wall Street.

La società ha annunciato la vendita fino a 2 miliardi di dollari delle sue American Depositary Shares (ADS). In caso di cessione completa delle azioni, questa rappresenterebbe la maggiore offerta di azioni USA da parte di una società cinese dall'offerta pubblica iniziale di Didi a giugno.

Gli ADS della società guidata da William Li saranno offerti tramite Credit Suisse Securities, Morgan Stanley, Goldman Sachs, China International Capital Corporation, Nomura Securities e Guotai Junan Securities.

Gli obiettivi dell'operazione

La casa automobilistica cinese specializzata nella progettazione e sviluppo di veicoli elettrici ha annunciato che i proventi dell'offerta saranno destinati a rafforzare il proprio bilancio e finanziare la sua espansione.

Secondo un report di Deutsche Bank, Nio potrebbe raggiungere una capacità di produzione di 600 mila unità di veicoli entro dicembre 2022, mentre attualmente si ferma  120 mila.

Fonti di Bloomberg indicavano che a marzo stava valutando la quotazione su una seconda borsa, ma la notizia dell'offerta di azioni potrebbe indicare un cambio di strategia in questo senso.

Nio punta all'Europa

Tra gli obiettivi futuri di Nio c'è sicuramente quello dell'espansione in Europa dove ha appena ottenuto dei buoni risultati dai suoi test d'impatto dei nuovi veicoli elettrici da parte dell'organismo europeo euroNCAP.

Si tratta di un passo fondamentale per guadagnare la fiducia dei consumatori europei, fondamentale per raggiungere quell'enorme crescita che la società si attende di raggiungere in un solo anno.

Il primo modello che verrà venduto in Europa sarà NIO ES8 e questo ha ottenuto cinque stelle nei crash test, nonostante il progressivo inasprimento dei punteggi arrivati nel corso degli ultimi anni.

I protocolli introdotti nel 2020, infatti, hanno introdotto test impegnativi come l'impatto frontale con una barriera mobile deformabile progressiva (MPDB), la protezione degli occupanti in caso di impatto laterale, il monitoraggio del conducente, il salvataggio e l'estrazione, oltre a scenari di prova per sistemi come la frenata automatica di emergenza (AEB), e l'impatto contro una barriera laterale mobile, che ha visto la velocità di prova aumentata a 60 km/h.

La cabina dell'ES8 è riuscita a mantenere l'integrità nel test d'impatto frontale, con letture che mostrano una buona protezione delle ginocchia e delle gambe sia per il guidatore che per il passeggero.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile rendimento Annuo del 15,108% con il certificate su NIO, Tesla, Varta
Sottostanti:
VartaTesla IncNIO Limited
Rendimento p.a.
15,108%
Cedole
3,777% - €37,77
Memoria
si
Barriera Cedole
40%
ISIN
DE000VX00A06
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

Possibile rendimento annuo del 13,2% con il certificate su Tesla e NIO
Sottostanti:
NIO LimitedTesla Inc
Rendimento p.a.
13,2%
Cedole
3,3% - €33,00
Memoria
si
Barriera Cedole
25%
ISIN
DE000VQ8ZPT2
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: NIO.US
Isin: US62914V1061
Rimani aggiornato su: Nio

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni