Webuild si aggiudica commessa da 1,4 miliardi in jv con Vinci

08/07/2021 12:01
Webuild si aggiudica commessa da 1,4 miliardi in jv con Vinci

La quota spettante al gruppo italiano è pari a 715 milioni di euro. Con questa commessa, da inizio anno la società colleziona 9 miliardi di nuovi ordini

Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Nuova commessa per la Torino-Lione

Webuild e la francese Vinci viaggeranno insieme in una joint venture al 50% per la realizzazione di una tratta della galleria della linea ferroviaria ad alta velocità Torino-Lione. Il nuovo contratto da 1,43 miliardi di euro commissionato da Tunnel Euralpin Lyon Turin (TELT) prevede la realizzazione di 46 chilometri di tunnel tra Saint-Martin-de-la-Porte e la Praz, sul confine francese.

La Torino-Lione si estenderà complessivamente per 65 chilometri, tra Susa e Saint-Jean-de-Maurienne ed entro il 2030 dovrebbe permettere di ridurre il traffico su strada e abbattere così le emissioni di CO2 di 3 milioni di tonnellate l’anno.

Immagine contenuto

“TELT è una delle tratte principali del corridoio mediterraneo TEN-T (Trans-European Transport Network), che collegherà l’Europa sud-occidentale con i paesi dell’Europa centrale e orientale”, spiega in una nota la società.

Webuild, con un track record di 13.637 chilometri di ferrovie e metropolitane realizzate su scala mondiale, è impegnato in numerosi progetti di sviluppo della mobilità sostenibile, tema centrale in Italia anche grazie alle risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Nuovi ordini a quota 9 miliardi da inizio anno

Con questo ultimo contratto, il valore consolidato delle aggiudicazioni di Webuild, considerando i nuovi ordini acquisiti e in corso di finalizzazione da inizio anno, si attesta a 9 miliardi di euro, che superano i 22 miliardi con il megacontratto da 16 miliardi di dollari per la linea ad alta velocità in Texas.

Nonostante la notizia positiva, il titolo è in negativo a Piazza Affari dove segna -2,93% a 2,188, in linea con il -2,8% del FtseMib. Da novembre 2020 il titolo è protagonista di un trend positivo, che lo ha visto crescere in sei mesi del 71,81%.

Immagine contenuto

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Aziende citate nell'Articolo

Codice: WBD
Isin: IT0003865570
Rimani aggiornato su: Webuild

Maggiori Informazioni
Leggi la nostra guida sugli ETF

Bond a 20 anni in sterline

Ogni anno cumula cedole del 10%. Richiamabile dal secondo anno.

Chi siamo

Orafinanza.it è il sito d'informazione e approfondimento nel mondo della finanza. Una redazione di giornalisti e analisti finanziari propone quotidianamente idee e approfondimenti per accompagnarti nei tuoi investimenti.

Approfondimenti, guide e tutorial ti renderanno un esperto nel settore della finanza permettendoti di gestire al meglio i tuoi investimenti.

Maggiori Informazioni


Feed Rss

Dubbi o domande?

Scrivici un messaggio e ti risponderemo il prima possibile.




Orafinanza.it
è un progetto di Fucina del Tag srl


V.le Monza, 259
20126 Milano
P.IVA 12077140965


Note legali
Privacy
Cookie Policy
Dichiarazione Accessibilità

OraFinanza.it è una testata giornalistica a tema economico e finanziario. Autorizzazione del Tribunale di Milano N. 50 del 07/04/2022

La redazione di OraFinanza.it