Nuovo M&A nel settore lusso: Kering acquisisce il 100% di Lindberg

Il gruppo internazionale del settore lusso, Kering Eyewear, ha acquisito il 100% del capitale di Lindberg, multinazionale danese produttrice di occhiali. L'acquisizione si aggiunge alla già lunga lista di marchi importanti presenti nel portafoglio di Kering come Gucci, Bottega Veneta, Pomellato, DoDo e molti altri.

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L'operazione

L'accordo è stato firmato da Kering Eyewear con la famiglia Lindberg, e “l'acquisizione è soggetta all'approvazione delle competenti autorità Antitrust e la finalizzazione del deal è prevista nel secondo semestre del 2021”, spiega la nota diffusa dalla società.

Si tratta di un'operazione che “costituisce un’ulteriore tappa dell’espansione di Kering Eyewear ed è perfettamente coerente con la sua strategia di sviluppo”, aggiungono da Kering, vista “la complementarità dei loro prodotti e delle loro attività”.

Se “dal 2014 Kering Eyewear ha dato vita a un modello di business innovativo che ha permesso all’azienda di diventare in pochissimi anni uno dei principali attori del settore dell’occhialeria con un fatturato wholesale di circa 600 milioni di euro nel 2019”, infatti, l'acquisizione permette al gruppo di aggiungere “al suo portafoglio uno straordinario brand con una forte identità, un savoir-faire riconosciuto e una leadership indiscussa nel servizio al cliente”.

L'obiettivo complessivo dichiarato da Kering è quello di “rafforzare ulteriormente la posizione di Kering Eyewear come attore chiave nel segmento degli occhiali di alta gamma”, grazie alle future “sinergie in materia di distribuzione e soprattutto di copertura geografica, contribuiranno a rinforzare il potenziale di sviluppo di Kering Eyewear e ad accrescerne ulteriormente la profittabilità”.

A Parigi, intanto, il titolo Kering arriva a guadagnare oltre il 2% a metà mattinata, toccando un massimo di 729,60 euro, sovraperformando il Cac 40, in crescita dell'1,80%.

Lindberg

La danese Libdberg è famosa per la produzione di montature in titanio e viene definita da Kering “perfettamente allineata al posizionamento di lusso di Kering Eyewear”, oltre che “complementare al suo portafoglio di marchi”.

La società danese è specializzata nell'uso del titanio e produce occhiali leggeri e di design personalizzabili attraverso la combinazione di un'ampia gamma di colori e materiali, tra cui l'acetato, il legno e i metalli preziosi.

Inoltre, Lindberg ha sviluppato e brevettato degli occhiali completamente anallergici, adattabili e privi di viti.

Fondata nel 1969, la società ha assunto un'identità multinazionale ad opera del figlio Henrik Lindberg. “35 anni fa abbiamo creato la nostra azienda partendo dal retrobottega del nostro negozio”, spiega Henrik, sottolineando come l’unico obiettivo della società “è quello di migliorare la vista delle persone attraverso un prodotto di design, di altissima qualità e dal comfort impareggiabile”.

“Siamo super felici di dare il benvenuto a Lindberg all’interno della famiglia Kering Eyewear”, dichiarava Roberto Vedovotto, Presidente e Amministratore Delegato di Kering Eyewear, aggiungendo di “aver avuto sempre un profondo rispetto ed una grande ammirazione nei confronti di Henrik Lindberg e di ciò che lui e la sua famiglia hanno costruito negli ultimi 35 anni”.

“Non vediamo l’ora di cominciare a lavorare con i nostri colleghi di LINDBERG con lo scopo di ulteriormente consolidare il nostro successo nel mondo degli occhiali di lusso”, ha concluso Vedovotto.

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