Opa di Thermo Fisher su Qiagen e Diasorin corre in borsa


L’offerta del gruppo americano su quello tedesco sostiene tutto il settore farmaceutico con Diasorin particolarmente avvantaggiata grazie anche a una partnership con Qiagen


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Accordo tra Thermo Fisher Scientific e Qiagen

Annunciato l’accordo tra Thermo Fisher Scientific e Qiagen tramite il quale il gruppo americano lancerà un’offerta sui tedeschi. I consigli di amministrazione delle due società, infatti, hanno approvato all’unanimità la proposta del gruppo USA per acquisire Qiagen.

Nel dettaglio, si tratta di un’offerta pari a 39 euro per azione ed è pari a un premio del 23% sul prezzo di chiusura di ieri di Qiagen a Francoforte. Complessivamente, l’offerta valuta Qiagen 11,5 miliardi di dollari, compreso l’indebitamento da 1,4 miliardi di dollari.

L’effetto sui mercati azionari

Il settore farmaceutico sta reagendo con forti acquisti dopo la diffusione del comunicato stampa delle due società. A Francoforte, infatti, si assiste alla corsa del titolo Qiagen che cresce di oltre il 18% nel corso della mattinata, mentre Diasorin resta tra le migliori del Ftse Mib.

"La notizia è positiva per il settore nel suo complesso perché aumenta l'appeal speculativo legato ad ipotesi di consolidamento”, spiegano gli esperti di Equita.

Gli analisti dell’istituto valutano l’accordo particolarmente positivo anche per la società italiana. “Diasorin ha una partnership con Qiagen per la commercializzazione della tubercolosi latente e la malattia di Lyme", argomentano gli analisti di Equita.

Diasorin, infatti, è protetta da alcune clausole contrattuali forti sull'accordo e l’unico rischio, rimarca la sim milanese, potrebbe essere una minor focalizzazione da parte di Qiagen, compensata da un aumento potenziale della base clientela aggredibile.

Accordo Diasorin-TTP

Nella giornata di ieri, inoltre, Diasorin era stata al centro dell’attenzione del mercato anche per l’accordo raggiunto con TTP che permetterà alla società italiana di accedere al PuckdxTM di TTP, una piattaforma flessibile ed economica per l’automazione dell’analisi diagnostica direttamente sul campione clinico.

"Questo accordo rappresenta un’importante opportunità per DiaSorin Molecular di estendere la propria offerta diagnostica dai sistemi da banco, collocati in ospedali centralizzati e laboratori di riferimento, ai siti più vicini al punto di cura del paziente, in linea con la tendenza registrata in tutti i principali mercati”, spiega Carlo Rosa, CEO del Gruppo DiaSorin.

“Come avevamo anticipato in occasione del Capital Market Day 2019”, aggiungeva Rosa, “questo accordo conferma la nostra strategia di sviluppare questa nuova opportunità di business rappresentata dal processo della decentralizzazione diagnostica, facendo leva su uno strumento rapido ed economico e sull'ampio menù di test molecolari per la diagnosi delle patologie dell’apparato respiratorio superiore".

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Premi incondizionati del 10,45% annui con il certificate su Banco BPM, Enel e Stellantis
Sottostanti:
Enel SpABanco BPMStellantis NV
Rendimento p.a.
10,45%
Cedole
2,613% - €26,13
Memoria
no
Barriera Cedole
100%
ISIN
DE000VD2GP73
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: TMO
Isin: US8835561023
Rimani aggiornato su: Thermo Fisher Scientific Inc Common Stock

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni

Titolo:
Codice: QGEN
Isin: NL0012169213
Rimani aggiornato su: Qiagen N.V.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni