OPA Sicit, BidCo rinuncia al raggiungimento del 95%: riaperti i termini di adesione


Nuovi termini di adesione per l'OPA lanciata da CircularBidCo su Sicit Group, scaduti lo scorso 9 luglio. BidCo, infatti, ha rinunciato al raggiungimento del 95% delle azioni, condizione indispensabile al perfezionamento dell'operazione, vista l'adesione ferma all'84,38% delle azioni e ha stabilito un nuovo periodo che partirà il lunedì 19 luglio per concludersi venerdì 23.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


L'OPA su Sicit Group

L'operazione è finalizzata al delisting di Sicit Group e prevede un corrispettivo offerto di 16,80 euro per azione, poi rialzato di 1,35 euro (+8,7%) lo scorso 6 luglio, mentre l'offerta iniziale era di 15,45 euro al netto del dividendo di 0,55 euro.

I 16,80 euro di offerta vengono mantenuti per la riapertura dell'OPA, incorporando un premio del 28,2% a 6 mesi e del 36,8% a 12 mesi. Il corrispettivo rappresenta una valutazione implicita pari a 15,3 volte il rapporto tra valore della società (EV) e il margine operativo lordo adjusted 2020 già comunicato dalla stessa società (Ebitda).

Sicit Group aveva iniziato la sua quotazione in borsa attraverso la SPAC SprintItaly a seguito dell'approvazione della decisione arrivata l'11 gennaio 2019 e la sua valutazione corrispondeva ad un multiplo implicito EV/Ebitda 1017 pari a circa 7 volte. Nel corso del periodo tra la quotazione di Sicit Group e la data di annuncio dell'OPA, il moltiplicatore medio EV/Ebitda è stato di 8,9 volte.

Il ruolo di NB Renaissance e Intesa Holding

Il gruppo Sicit è controllato dal fondo NB Renaissance e dall'ex socio di riferimento Intesa Holding. NB Renaissance, società di private equity del gruppo Neuberger Berman è guidata da un management italiano e svolge attività di investimento in imprese italiane di eccellenza.

Al momento dell'approvazione dell'OPA, Intesa Holding si era impegnata a reinvestire il ricavato dell'operazione per acquisire una partecipazione paritaria con NB Renaissance nel controllo indiretto di Sicit Group portando in adesione il proprio 40,67% Inoltre, Intesa Holding esprimerà anche il management di Sicit.

Sicit Group

Fondata nel 1960, Sicit si occupa della trasformazione dei residui dell'industria conciaria in biostimolanti per l'agricoltura e ritardanti per l'industria del gesso attraverso tecnologie proprietarie, realizzando un modello di economia circolare sostenibile. La lavorazione avviene nei suoi stabilimenti di Arzignano e Chiampo, entrambi in provincia di Vicenza, fornendo diversi player del settore agrichimico e industriale.

Nel maggio 2019 Sicit aveva concluso la business combination con la Spac SprintItaly, operazione da 100 milioni di euro finalizzata alla quotazione sull'AIM Italia e nel 2020 era passata al MTA (segmento STAR).

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 15,60% annuo con il certificate su Microsoft, Nvidia e UiPath
Sottostanti:
Microsoft CorporationUipath IncNVIDIA Corporation
Rendimento p.a.
15,6%
Cedole
1,3% - €1,30
Memoria
no
Barriera Cedole
50%
ISIN
XS2677112240
Emittente
BNP Paribas
Comunicazione Pubblicitaria
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: SICT
Isin: IT0005372344
Rimani aggiornato su: Sicit Group SpA

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni