Opel pronta a licenziare 4 mila dipendenti e ora si teme per Fiat

La casa tedesca fa parte del gruppo PSA e la fusione dei francesi con Fca potrebbe avere ripercussioni occupazionali sulla casa italo-americana
Indice dei contenuti
Possibili licenziamenti in casa Opel
La casa automobilistica tedesca Opel sarebbe pronta ad un mega taglio dei dipendenti in alcuni stabilimenti tedeschi. A diffondere la notizia è stata l’agenzia Bloomberg, le cui fonti parlano di un taglio di 2.100 posti di lavoro entro il 2025 che potrebbero arrivare fino a oltre quattro mila alla fine del 2029.
Sempre secondo quanto scritto dall’agenzia, gli stabilimenti coinvolti sarebbero quelli di Ruesselsheim, Eisenach, e Kaiserslautern, in Germania.
L’acquisizione di PSA
Opel era stata acquistata nel 2017 dal gruppo PSA (Peugeot) dagli americani di General Motors per un totale di circa 1,3 miliardi di euro.
A seguito dell’acquisizione, Opel ha già effettuato tagli ai dipendenti per circa metà del totale, riducendo il personale di quasi sette mila unità.
Le preoccupazioni per Fiat
A questo punto, aumentano le incertezze sul futuro dei dipendenti di Fiat, nonostante le rassicurazioni arrivate di non effettuare alcun licenziamento per altri 3 anni dopo la fusione con la stessa PSA.
Per mantenere questa promessa, Fca ha promesso di investire 5 miliardi di euro, col fine di aumentare la capacità produttiva dall’80% al 100% negli stabilimenti italiani.
La situazione economica che sta pesando sulle vendite in Italia e in Europa, però, potrebbe far cambiare il panorama, spostando l’attenzione di Fca-PSA verso il Nord America e tralasciando il nostro paese a livello di produzione.
Infine, dato che la fusione con i francesi punta a investire nel settore delle auto elettriche, sono gli stabilimenti in Francia che potrebbero assumere maggior importanza a discapito di quelli italiani.
Il nuovo gruppo, infatti, ha annunciato che i 2/3 della produzione si focalizzeranno sulle piattaforme Cmp e Emp 2, entrambe di proprietà Peugeot (PSA).
La Finestra sui Mercati
Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!
