L’oro continua a muoversi intorno ad area 1.950 USD. Possibile formazione di un triangolo

Area 1.950 USD continua ad essere territorio di scontro tra compratori e venditori, come già è stato in passato.

Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


L'oro oggi si è leggermente rafforzato nonostante la pressione esercitata dall’apprezzamento del dollaro statunitense e dei rendimenti obbligazionari. Le banche centrali delle maggiori economie mondiali hanno detto che manterranno i tassi alti quanto necessario per contenere l'inflazione, anche se due anni di inasprimento delle politiche globali stanno raggiungendo il culmine.

Il dollaro si è attestato vicino ai massimi di sei mesi sulle prospettive di un aumento dei tassi statunitensi, mentre i rendimenti di riferimento del Tesoro a 10 anni sono saliti ai massimi di 16 anni non aiutando gli investimenti nel metallo giallo, essendo un asset non remunerativo.

Area 1.950 USD continua ad essere territorio di scontro tra compratori e venditori, evidenziato graficamente dal rettangolo. Gli investitori probabilmente guardano da un lato ai rendimento dei Treasury, più remunerativi dell’oro, e dall’altro ad un livello dei tassi che potrebbe creare turbolenze economiche (con la conseguenza di voler detenere l’asset bene rifugio per eccellenza). Questa situazione di indecisione si riflette graficamente in quella che pare essere la formazione di un triangolo simmetrico, ossia una figura che può essere sia di continuazione o che di inversione.

Nulla di nuovo sotto il profilo grafico: la tenuta di area 1.950 USD potrebbe portare il Futures nuovamente in area 2.025 USD con estensione, in caso di rottura, in area 2.055 USD mentre la perdita di area 1.950 USD potrebbe portare l’oro a testare area 1.900 USD e poi area 1.840 USD

I prezzi sono sotto la media esponenziale a 200 periodi che sta facendo da resistenza da più di un mese.

Su timeframe giornaliero: 4 indicatori tecnici su 18 sono rialzisti, 9 neutrali e 5 ribassisti.

L’oro continua a testare il livello chiave a 1.952,80 dollari

Il supporto a 1936,10 USD, mantenuto con forti volumi, sta portando nuovamente il prezzo verso 1.952,80 USD che diventa nuovamente resistenza. Meglio visibile sul grafico giornaliero, il Futures sull’oro pare stia andando verso la formazione di un triangolo simmetrico, che riflette bene lo stato di indecisione nella definizione del trend da parte degli operatori.

La rottura ed il mantenimento della resistenza posta a 1.952,80 USD porterebbe il Futures a testare la parte alta del triangolo mentre la perdita del supporto a 1936,10 USD porterebbe il Futures a testare la parte bassa del triangolo.

L’eventuale rottura del triangolo, in una delle direzioni, dovrà essere monitorata.

Su timeframe orario: 8 indicatori tecnici su 18 sono rialzisti, 7 neutrali e 3 ribassisti.

I 3 oscillatori utilizzati dal nostro sistema indicano una fase rialzista .

Su TF orario il prezzo è a ridosso della EMA a 200 periodi.

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Seguici su Telegram

Bond a 5 anni in dollari

I primi due anni cedola fissa al 5,12% poi cedola variabile fino al 10%

Chi siamo

Orafinanza.it è il sito d'informazione e approfondimento nel mondo della finanza. Una redazione di giornalisti e analisti finanziari propone quotidianamente idee e approfondimenti per accompagnarti nei tuoi investimenti.

Approfondimenti, guide e tutorial ti renderanno un esperto nel settore della finanza permettendoti di gestire al meglio i tuoi investimenti.

Maggiori Informazioni


Feed Rss

Dubbi o domande?

Scrivici un messaggio e ti risponderemo il prima possibile.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy



Orafinanza.it
è un progetto di Fucina del Tag srl


V.le Monza, 259
20126 Milano
P.IVA 12077140965


Note legali
Privacy
Cookie Policy

OraFinanza.it è una testata giornalistica a tema economico e finanziario. Autorizzazione del Tribunale di Milano N. 50 del 07/04/2022

La redazione di OraFinanza.it