Ovs, rally in Borsa dopo i risultati semestrali
Il gruppo di abbigliamento veneto corre sul listino small cap dopo la semestrale. Nonostante un calo delle vendite, secondo gli analisti i risultati sono oltre le aspettative.
Il titolo corre, alle 12 +17,41%
Nonostante un calo nelle vendite di capi di abbigliamento, si è rivelata una mattinata di forti acquisti per le azioni Ovs.
Il titolo della società di abbigliamento di Venezia alle 12 segna un guadagno del 17,41 % a 1 euro. Una corsa in linea con l’andamento della mattina. Dopo un’apertura in crescita del 7%, intorno alle 10,20 Ovs aveva sfondato il tetto del 15% (a 0,987 euro) mettendosi alla guida del listino small cap. Nelle ultime due sedute la società aveva registrato un calo del 6,9% complessivo.
Il rally azionario arriva all’indomani dei conti del primo semestre 2020/2021
Nel primo semestre 2020/21, chiuso lo scorso 31 luglio, il gruppo ha riportato vendite nette pari a 375,7 milioni, in calo del 42,2% su base annua. Il calo delle vendite è un effetto diretto del lockdown, ma la società ha registrato un aumento dell'80% dei siti Ovs e Upim.
Il periodo si è chiuso con una perdita netta di 29,7 milioni rispetto al precedente utile di 16,8 milioni. L’Ebitda è crollato a 2,1 milioni dai precedenti 62,5 milioni, mentre l’Ebit è negativo per 26,5 milioni (positivo per 34,2 milioni nel primo semestre 2019/2020).
Sul fronte patrimoniale l’indebitamento finanziario netto è di 410,6 milioni (309,9 milioni a fine gennaio 2020).
Gli esperti ottimisti sul titolo
Intesa Sanpaolo assegna un giudizio hold con target price 0,98 euro confermati. Secondo gli analisti, sebbene Ovs sia «aiutata da una facile base di confronto», i risultati del secondo trimestre sono stati «decisamente oltre le attese e sorprendentemente forti considerando anche che le vendite sono state posticipate ad agosto». Positivo l’aggiornamento sull’andamento del business ad agosto, mentre non sono state date chiare indicazioni su settembre. Per Equita i risultati sono in linea con le attese. «Pensiamo che settembre sia partito più' debole visto il clima caldo e la ritardata partenza delle scuole – dicono gli esperti –. Nessuna novità sulla guidance (circa 1 mld vendite, 70 mln Ebitda) che ci sembra fattibile, anche se sarà rilevante la performance delle prossime settimane per capire i veri trend dell’Autunno/Inverno». Hold confermato e tp a 1 euro.
La Finestra sui Mercati
Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!