OVS resiste al meteo e rimane ottimista per il 2023

Il gruppo ha subito un calo delle vendite a causa delle temperature più alte riscontrate tra settembre e ottobre, ma le sue previsioni per l’intero anno restano positive.

Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Balzo OVS

Seduta post risultati in verde per il titolo OVS, con il mercato che sembra apprezzare le buone previsioni per il 2023 diffuse dalla società.

Le azioni del gruppo di abbigliamento, il cui nome deriva dall'acronimo di ‘Organizzazione Vendite Speciali’, iniziano la seduta con un balzo superiore al 4%, toccando un massimo di 2,17 euro e tornando così ai livelli di metà settembre scorso.

Calano le vendite

I nove mesi del gruppo si sono chiusi con vendite nette pari a 1,1 miliardi di euro, cresciute dell’1,4% rispetto al dato relativo al periodo chiuso al 31 ottobre 2022.

Sul calo pesa la flessione “molto rilevante” (-3,5%) riscontrata nelle quattro settimane da metà settembre a metà ottobre, dovuta a temperature superiori del 15% rispetto a quelle dello scorso anno.

Da metà ottobre, con la normalizzazione del clima, è però iniziato un andamento positivo delle vendite, che porta a prevedere per il quarto trimestre risultati in crescita con un Ebitda per l'intero esercizio visto in leggero miglioramento rispetto al 2022 considerato il “positivo trend del current trading”, si legge in una nota.

“Riteniamo che l’aumento riguarderà anche la Posizione finanziaria netta, peraltro dopo uscite per circa 47 milioni di euro sostenute nel 2023 per acquisto azioni proprie e dividendi, e confermiamo un’aspettativa di leverage ratio inferiore a 0,90x al 31 gennaio”, dichiara l’amministratore delegato Stefano Beraldo.

Altri dati finanziari

L’Ebitda rettificato scende a 121,5 milioni (-2,1%), con un’incidenza sui ricavi in calo all’11% dall’11,4% precedente.

L’EBIT rettificato si riduce del 7,4% a 73,3 milioni, mentre l’EBIT margin scende dal 7,3% al 6,6% e il risultato ante imposte rettificato dei nove mesi si attesta a 60 milioni, in calo del 12,8% rispetto al 2022.Sul fronte patrimoniale, al 31 ottobre 2023 l’indebitamento finanziario netto, rettificato per l’impatto del mark-to-market degli strumenti di copertura e dell' impatto derivante dall' applicazione dell' IFRS 16, è pari a 275,4 milioni, rispetto ai 222,9 milioni al 31 ottobre 2022.

La Posizione finanziaria netta al 31 ottobre 2023 sconta l' acquisto di complessivi 47,7 milioni di azioni proprie, di cui 21,7 milioni di azioni proprie acquistate negli ultimi nove mesi, e la distribuzione di dividendi per 16,4 milioni in giugno 2023.

Dividendo e azioni proprie

Alla luce delle prospettive e dell’attuale contesto dei mercati finanziari, che secondo Beraldo “non consente al nostro gruppo di essere pienamente apprezzato”, la società ritiene “opportuno” di proporre all’assemblea dei soci il proseguimento del programma di acquisto di azioni proprie, “in coerenza con quanto effettuato nel recente passato, dall'altro di distribuire un dividendo straordinario di 0,03 euro per azione pari a 8,7 milioni”.

Le azioni proprie in portafoglio alla data di ieri erano 28.979.508, pari al 9,961% del capitale proprio.

La view degli analisti

Da Banca Akros confermano la raccomandazione ‘buy’ e il prezzo obiettivo di 3,4 euro sul titolo dopo i conti, considerando che “la società sta mostrando una forte resilienza nonostante le avverse condizioni meteo”, con un autunno più caldo della media, e risulta “proattiva sui ritorni cash agli azionisti”: tutti catalizzatori “positivi”, secondo gli analisti.

I risultati e le prospettive di OVS risultano “coerenti” con le aspettative 2023 degli analisti di Equita Sim, i quali sottolineano un free cash flow (FCF) dei 9 mesi “debole come previsto, anche se più guidato dai crediti/debiti commerciali che dalle rimanenze”, dinamica da loro considerata “più gestibile”.

Rimane “una dinamica trimestrale del FCF che in questi ultimi anni 2022-23 è stata più volatile, un elemento che ci porta a mantenere un multiplo target sul FCF piuttosto compresso (10 volte sul FCF 2024)”, pertanto mantengono la raccomandazione ‘hold’ sul titolo, con target price di 2,70 euro, in attesa della conference call prevista per domani alle ore 15.

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Aziende citate nell'Articolo

Titolo:
Codice: OVS
Isin: IT0005043507
Rimani aggiornato su: Ovs

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni
Seguici su Telegram

Bond a 5 anni in dollari

I primi due anni cedola fissa al 5,12% poi cedola variabile fino al 10%

Chi siamo

Orafinanza.it è il sito d'informazione e approfondimento nel mondo della finanza. Una redazione di giornalisti e analisti finanziari propone quotidianamente idee e approfondimenti per accompagnarti nei tuoi investimenti.

Approfondimenti, guide e tutorial ti renderanno un esperto nel settore della finanza permettendoti di gestire al meglio i tuoi investimenti.

Maggiori Informazioni


Feed Rss

Dubbi o domande?

Scrivici un messaggio e ti risponderemo il prima possibile.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy



Orafinanza.it
è un progetto di Fucina del Tag srl


V.le Monza, 259
20126 Milano
P.IVA 12077140965


Note legali
Privacy
Cookie Policy

OraFinanza.it è una testata giornalistica a tema economico e finanziario. Autorizzazione del Tribunale di Milano N. 50 del 07/04/2022

La redazione di OraFinanza.it