Pechino vuole controllare tutte le nuove app di Tencent


Il colosso tecnologico cinese, prima società del Dragone per market cap, dovrà ogni volta ottenere il permesso preventivo del governo prima di rilasciare nuove applicazioni, o anche solo aggiornamenti. Gli uffici del ministero dell’Industria già intasati di richieste.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Le autorità vogliono controllare il rispetto delle regole sulla protezione dei dati.

Nuovo capitolo nella stretta regolamentare che le autorità cinesi stanno imponendo alle grandi società tech del Paese. Tencent, colosso tecnologico che opera nel gaming online, nei servizi a valore aggiunto su diverse piattaforme mobili e nella pubblicità online, ogni volta che vorrà rilasciare l’aggiornamento di una sua applicazione dovrà prima ottenere il preventivo via libera delle autorità nazionali. Lo ha reso noto oggi la tv di Stato CCTV.

Secondo i regolatori, diverse applicazioni rilasciate dalla società e dalle sue innumerevoli controllate avrebbero violato in più occasioni le regole di protezione dei dati. Attualmente le approvazioni delle app di Tencent sono sospese. L’autorità che se ne deve occupare è il ministero dell'Industria e dell'Information Technology di Pechino, incaricato di giudicare la conformità alle norme di tutte le nuove app e dei vari aggiornamenti prima del loro rilascio. Secondo la CCTV ci vorrà almeno una settimana per smaltire l’ingorgo di app in attesa di autorizzazione.

La reazione di Tencent è assolutamente pacata e accomodante: “Stiamo lavorando continuamente per migliorare le caratteristiche di protezione degli utenti all'interno delle nostre app, e abbiamo anche una cooperazione regolare con le agenzie governative competenti per garantire la conformità normativa. Le nostre applicazioni rimangono funzionali e disponibili per il download”, ha detto un portavoce della società.

Alla Borsa di Hong Kong il titolo è salito dell’1,2% dopo due sedute di ribasso.

Stamattina le azioni Tencent sono salite dell’1,2% alla Borsa di Hong Kong a 477,8 Hkd, dopo due sedute consecutive di ribasso in cui il titolo era sceso del 4%. Tencent è la principale società della Cina per capitalizzazione di Borsa, con un valore di 4.585 miliardi di dollari di Hong Kong, pari a 588 miliardi di dollari Usa. Nell’ultimo mese le azioni Tencent sono scese del 7%, dall’inizio dell’anno il ribasso è del 17%.

Negli ultimi 12 mesi la Cina ha inasprito le regole sulla web-economy, mettendo dei freni a un settore tecnologico che in 20 anni si è sviluppato a ritmi elevatissimi senza doversi preoccupare di limiti normativi di nessun tipo. Pechino ha introdotto regole e limiti in aree che vanno dall'antitrust al modo in cui gli algoritmi possono essere utilizzati. Una delle leggi più importanti approvate quest’anno regolamenta con norme simili a quelle europee (il regolamento Gdpr) la protezione dei dati personali. I regolatori si stanno concentrando molto su come le aziende raccolgono ed elaborano i dati. Le ultime azioni contro Tencent sono parte di questo processo.

Tencent è rimasta particolarmente colpita anche dal giro di vite sulle attività di gaming, che ha visto l’adozione di regole per limitare l’accesso ai giochi online ai bambini e in generale ai minori di 18 anni: per loro non più di tre ore di gioco alla settimana e durante periodo di tempo ben precisati (nel weekend).

Altri interventi del governo hanno avuto la conseguenza di frenare gli investimenti pubblicitari online, che rappresentano un importante fetta dei ricavi di Tencent. Il risultato è stato che i conti dell’ultimo trimestre di Tencent si sono chiusi con una crescita dei ricavi soltanto del 13% rispetto allo stesso periodo dell’anno prima: è la crescita più bassa da quando la società è stata quotata nel 2004.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile rendimento annuo del 21,972% con il certificate su Alibaba e Tencent
Sottostanti:
AlibabaTencent Holdings Limited
Rendimento p.a.
21,972%
Cedole
1,831% - €18,31
Memoria
si
Barriera Cedole
101%
ISIN
DE000VX1F3C6
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: 0700.HK
Isin: KYG875721634
Rimani aggiornato su: Tencent Holdings Limited

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni