Pernod Ricard brinda con i risultati dell'esercizio 2020-2021
Risultati da pre-pandemia
Pernod Ricard, gruppo francese attivo nel settore della produzione e della distribuzione di alcolici, chiude l'esercizio 2020-2021 registrando vendite pari a 8,8 miliardi, con una crescita organica del 9,7% anno su anno. La crescita ha riguardato tutte le aree geografiche di riferimento, ma da ringraziare sono principalmente i mercati Usa (+14%) e Cina, che hanno assistito a un forte aumento delle vendite. Il risultato, afferma l'azienda in una nota, è prossimo al livello pre-pandemia (circa 9,2 miliardi nel 2018/2019).
L'utile netto è quasi quadruplicato in un anno, a 1,3 miliardi di euro, grazie soprattutto "ad una favorevole base di confronto sulle spese di gestione non correnti. Grazie alla solidità dei nostri fondamentali, dei nostri team e del nostro portafoglio di marchi, stiamo uscendo più forti da questa crisi", sottolinea l'AD del gruppo francese, Alexandre Ricard nella nota. L'utile operativo corrente è aumentato del 7% a 2,4 miliardi di euro.
Nel giorno della pubblicazione dei dati del suo esercizio fiscale, il titolo Pernod Ricard apre in positivo a Piazza Affari e segna +2,92% a 183,15 euro.
Buone indicazioni per Campari
Ieri l'AD di Campari, Bob Kunze-Concewitz, in occasione dell'apertura del Terrazza Aperol a Venezia, ha dichiarato a Reuters che le vendite di Aperol continueranno a crescere a doppia cifra nei prossimi anni, riuscendo ad attrarre consumatori tra gli appassionati di birra.
Il manager ha affermato di non essere preoccupato per le imitazioni del popolare aperitivo Aperol Spritz : a maggio Moet Hennessy ha lanciato il Chandon Garden Spritz. Secondo Kunze-Concewitz i tentativi di imitazione "premium" sono positivi perché allargano la categoria degli aperitivi. Il manager ha ribadito la strategia di crescita di lungo termine tramite acquisizioni.
Oggi il titolo segna +1,62% a Piazza Affari a 11,90 euro.
Idea di investimento
UniCredit S.p.AIntesa SanpaoloBanco BPM
15%
€150,00
6%
1,5% - €15,00
si
60%
DE000VD39CH4
Vontobel
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
La Finestra sui Mercati
Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!
I titoli citati nell'Articolo