Pfizer, approvato vaccino per variante KP.2 del Covid-19
Food and Drug Administration (FDA) statunitense ha approvato il vaccino COMIRNATY® realizzato con BioNTech destinato alle persone dai 12 anni in su.
Luce verde per il vaccino di Pfizer
Buone notizie per Pfizer negli Stati Uniti dove è stata approvata la richiesta fatta dalla società farmaceutica per il suo vaccino pensato per combattere le nuove varianti del Covid-19 in tempo per la campagna di vaccinazione autunnale.
In particolare, la società ha comunicato ieri sera che la Food and Drug Administration (FDA) ha concesso l'autorizzazione all'uso di emergenza per il vaccino Covid-19 delle due aziende, adattato alla variante Omicron KP.2, per i bambini dai 6 mesi agli 11 anni. Inoltre, l’ente ha approvato il vaccino COMIRNATY® (Vaccino COVID-19, mRNA) realizzato con BioNTech destinato alle persone dai 12 anni in su.
Il nuovo vaccino, formulato per la stagione 2024-2025, sarà disponibile come dose singola per la maggior parte delle persone dai 5 anni in su, mentre potrebbe essere idoneo anche per i soggetti con determinate forme di immunodeficienza precedentemente vaccinati con i vaccini delle due società, così come i bambini sotto i 5 anni che non hanno completato una serie di tre dosi con precedenti formule.
L'adattamento alla variante KP.2 è stato sviluppato seguendo le indicazioni della FDA, che ha indicato KP.2 come il ceppo preferito della linea JN.1 per l'uso nei vaccini anti-COVID-19 negli Stati Uniti durante la stagione autunno-inverno 2024-2025.
Aumentano i casi di Covid-19 negli USA
L’approvazione arriva in un momento in cui i ricoveri e i decessi legati al Covid-19 sono aumentati negli ultimi tre mesi negli Stati Uniti, ma al tempo stesso la richiesta di vaccini risulta in forte diminuzione dal picco della pandemia.
Con l'aumento dei casi di Covid-19, “è fondamentale rimanere aggiornati con le vaccinazioni, come raccomandato dai Centri per il Controllo e la Prevenzione delle Malattie (CDC)”, spiega la società statunitense.
"La vaccinazione continua a essere uno strumento importante della prevenzione da Covid-19", sottolineava Peter Marks, direttore del Center for Biologics Evaluation and Research della FDA.
Analisti alzano il target price
A fine luglio Pfizer aveva comunicato una crescita del 2% dei suoi ricavi nel terzo trimestre 2024 a 13,28 miliardi di dollari rispetto ai 13,01 miliardi allo stesso periodo dello scorso anno e oltre i 12,96 miliardi previsti dagli analisti.
Dopo aver analizzato i conti della società gli analisti di Citi hanno aggiornato martedì scorso la propria posizione su Pfizer, alzando il target price sul titolo da 28 a 30 dollari per azione (rating neutral), mentre ieri il titolo chiudeva la seduta di Wall Street a 28,78 dollari (-0,86%).
La stessa decisione è stata presa da Goldman Sachs, portando il prezzo obiettivo da 31 a 34 dollari per azione, ribadendo il rating ‘buy’ e prevedendo la possibilità di ulteriori aggiustamenti positivi della guidance finanziaria di Pfizer per il resto dell'anno.
Target price alzato anche da parte di UBS, da 30 a 31 dollari, con raccomandazione ‘neutral’, oltre che da Barclays, con fair value che sale da 30 a 32 dollari e un rating assegnato a ‘equal weight’.
Idea di investimento
Roche Holding AGPfizer IncModerna Inc
13%
3,25% - €32,50
si
60%
DE000VD5TR65
Vontobel
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
La Finestra sui Mercati
Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!
I titoli citati nell'Articolo