Pfizer, previsioni sotto le attese: meno vendite dei prodotti contro il Covid

Pfizer, previsioni sotto le attese: meno vendite dei prodotti contro il Covid

L’azienda farmaceutica continua la ricerca di nuovi prodotti attraverso l’acquisizione di altre società per compensare il calo delle vendite di quelli legati al Covid.

Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Le previsioni di Pfizer

Previsioni sotto le stime di Wall Street per Pfizer, in quanto la società produttrice di vaccini si attende un calo delle vendite dei suoi prodotti contro il Covid una perdita dell’esclusività su alcuni suoi vecchi farmaci.

Per l'anno in corso l'azienda ora prevede un fatturato di 62 miliardi di dollari, rispetto alle precedenti stime comprese tra 61-64 miliardi. Ribadite, invece, le previsioni di utile rettificato per il 2025, comprese tra 3 e 3,15 dollari per azione.

Passando al 2026, il fatturato è atteso tra i 59,5 e i 62,5 miliardi, con un utile rettificato compreso tra i 2,80 e i 3 dollari per azione, inferiore alla stima media degli analisti di 3,05 dollari per azione, secondo i dati compilati da LSEG.

Tali prospettive includono un previsto calo di 1,5 miliardi dei ricavi derivanti dai prodotti Covid-19 (a 5 miliardi da 6,5 miliardi visti per il 2025) e un impatto negativo sui ricavi per circa 1,5 miliardi di dollari a causa della perdita di esclusività (LOE) per alcuni prodotti. Inoltre, prevede che la crescita dei ricavi operativi per il 2026, escludendo sia i prodotti Covid-19 che quelli LOE, sarà di circa il 4% su base annua.

"Il 2025 è stato un anno di solida esecuzione e progresso strategico per Pfizer", secondo il Ceo di Pfizer, Albert Bourla, che aggiunge: "Abbiamo rafforzato le nostre basi, ampliato la nostra pipeline di ricerca e sviluppo e posizionato la nostra azienda per una crescita sostenibile nel periodo post-LOE. Entrando nel 2026, ci concentreremo sul fornire ai pazienti farmaci e vaccini innovativi, creando al contempo valore a lungo termine per i nostri azionisti".

Immagine contenuto

Gli accordi con Adaptive Biotechnologies

A Wall Street, intanto, le azioni Pfizer aprono intorno la parità, a 26,40 dollari dopo il +2,24% della seduta di ieri (26,43 dollari).

La società ha annunciato due accordi non esclusivi con Adaptive Biotechnologies che potrebbero valre fino a 890 milioni di dollari.

Nel dettaglio, le intese includono una scoperta di target per identificare recettori di cellule T specifici per malattie nell'artrite reumatoide e un accordo di licenza di dati che consente a Pfizer di accedere ai set di dati proprietari TCR-antigene di Adaptive per ricerca e sviluppo in molteplici applicazioni immunologiche.

Il mese scorso, Pfizer ha chiuso l'acquisizione di Metsera per un valore fino a 10 miliardi di dollari dopo aver ottenuto l'approvazione degli azionisti, conquistando così un punto d'appoggio nel mercato in rapida crescita dell'obesità dopo un'accesa guerra di offerte con Novo Nordisk.

L'acquisizione di Metsera offre a Pfizer una gamma stabile di nuovi promettenti farmaci per l'obesità in un settore in rapida crescita in cui in precedenza aveva faticato a entrare. Tuttavia, i farmaci di Metsera sono ancora nelle prime fasi di sviluppo, il che significa che potrebbero volerci diversi anni prima che arrivino sul mercato.

Alla luce dell'accordo, gli investimenti in ricerca e sviluppo sono "fondamentali per valutare l'anno a venire per Pfizer", spiega Evan Seigerman, analista di BMO Capital Markets, in una nota prima della condivisione delle nuove linee guida.

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Aziende citate nell'Articolo

Codice: PFE.US
Isin: US7170811035
Rimani aggiornato su: Pfizer

Maggiori Informazioni
Leggi la nostra guida sugli ETF

Bond a 20 anni in sterline

Ogni anno cumula cedole del 10%. Richiamabile dal secondo anno.

Chi siamo

Orafinanza.it è il sito d'informazione e approfondimento nel mondo della finanza. Una redazione di giornalisti e analisti finanziari propone quotidianamente idee e approfondimenti per accompagnarti nei tuoi investimenti.

Approfondimenti, guide e tutorial ti renderanno un esperto nel settore della finanza permettendoti di gestire al meglio i tuoi investimenti.

Maggiori Informazioni


Feed Rss

Dubbi o domande?

Scrivici un messaggio e ti risponderemo il prima possibile.




Orafinanza.it
è un progetto di Fucina del Tag srl


V.le Monza, 259
20126 Milano
P.IVA 12077140965


Note legali
Privacy
Cookie Policy
Dichiarazione Accessibilità

OraFinanza.it è una testata giornalistica a tema economico e finanziario. Autorizzazione del Tribunale di Milano N. 50 del 07/04/2022

La redazione di OraFinanza.it