Piaggio di slancio dopo il sorprendente risultato del mercato italiano


Analisti sorpresi dalle vendite in Italia arrivate nel 2022, mercato particolarmente importante per la casa produttrice di veicoli a due ruote.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Piaggio corre

Mattinata positiva per Piaggio dopo la pubblicazione dei dati di vendita relativi ai mercati italiano e spagnolo arrivata ieri.

Le azioni della società produttrice di veicoli a due ruote arrivano a guadagnare oltre il 2%, sfiorando così i tre euro.

Dopo un 2022 conclusosi sostanzialmente in parità, il nuovo anno vede le azioni Piaggio guadagnare già il 3%.

Le vendite 2022

I dati pubblicati ieri dall’Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori (ANCMA) hanno mostrato una crescita del mercato delle due ruote in Italia in crescita del 4,5% a dicembre anno su anno e dell’1% complessivo nel 2022.

Nel dettaglio, le vendite degli scooter di dicembre rispetto al 2021 sono cresciute dell’11,5% a 4,5 mila unità, le moto del 3,8% e quelli di cilindrata 50 sono calati del 17,7%.

La view degli analisti

“Dopo il solido andamento di ottobre e novembre, il mercato italiano rimane positivo anche a dicembre guidato dal segmento scooter che continua a beneficiare dalla normalizzazione dei problemi di approvvigionamento con il ritorno alla piena disponibilità di alcuni modelli, problema che ha impattato soprattutto i competitor asiatici di Piaggio nel corso dei nove mesi del 2022”, sottolineano da Equita Sim.

Inoltre, “il mese di dicembre è stagionalmente poco rilevante per il mercato delle due ruote rappresentando circa il 3% dei volumi annui”, aggiungono dalla sim.

“Il mercato delle due ruote italiano ed europeo continua a fare decisamente meglio di quello auto, che è di circa il 30% al di sotto dei livelli pre-pandemia”, notano gli analisti di Banca Akros.

A questo punto, “le ipotesi alla base delle stime di Akros sul quarto trimestre 2022 e sul 2023 ora potrebbero risultare "troppo caute, se altri Paesi in Europa dovessero confermare il trend italiano”.

Per questi analisti, dunque, le immatricolazioni nel mese scorso nel nostro Paese rappresentano “una notizia molto positiva e non scontata”.

Impatto e previsioni su Piaggio

Da Equita Sim calcolano che il mercato delle due ruote in Italia “pesa circa l’11% sul fatturato di Piaggio” e, dopo il dato spagnolo, “anche l’andamento dei volumi del mercato italiano nel quarto trimestre (+24%) è superiore alla nostra stima di volumi dello stesso periodo in Europa per Piaggio (calo mid-single digit)”.

Le stime attuali della sim su Piaggio “prevedono una crescita del 4,5% dei volumi di vendita in Western Countries nel 2022 seguito da un calo high single digit nel 2023”, mentre la società tratta “a 15-14 volte PE adjusted 2022-2023”.

La raccomandazione di Equita sul titolo Piaggio resta ‘hold’ con target price a 2,9 euro, mentre da WebSim mantengono il giudizio ‘interessante’ e un prezzo obiettivo a 3,20 euro. sottolineando un andamento del mercato delle due ruote nell’ultimo trimestre 2022 migliori delle loro attese.

Gli esperti di Banca Akros confermano la raccomandazione ‘buy’ e il prezzo obiettivo a 3,5 euro su Piaggio, mentre da Intesa Sanpaolo il target price è leggermente inferiore (3,1 euro), anche se sono d’accordo con il consiglio di acquisto.

Il mercato italiano è stimato da Intesa Sanpaolo pesare “per circa il 16% del fatturato due ruote e per circa il 10-12% dei ricavi complessivi di gruppo”.

Per il 2023, dalla banca si attendono “una contrazione complessiva dei volumi del gruppo in Europa, inclusa l’Italia, che però dovrebbe essere pienamente compensata da una crescita in Asia Pacifico ancora molto forte e a doppia cifra”.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 15,60% annuo con il certificate su Microsoft, Nvidia e UiPath
Sottostanti:
Microsoft CorporationUipath IncNVIDIA Corporation
Rendimento p.a.
15,6%
Cedole
1,3% - €1,30
Memoria
no
Barriera Cedole
50%
ISIN
XS2677112240
Emittente
BNP Paribas
Comunicazione Pubblicitaria
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: PIA
Isin: IT0003073266
Rimani aggiornato su: Piaggio

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni