Pinduoduo sorpassa Alibaba, ma il presidente-fondatore se ne va

22/03/2021 05:30

Per numero di utilizzatori (788 milioni) è diventata la prima piattaforma cinese di e-commerce con un valore totale di merci vendute di 256 miliardi di dollari. Colin Huang, 41 anni, ex ingegnere di Google, sceglie di cambiare vita sei anni dopo avere fondato la società. Si ritira con 57 miliardi di dollari (terzo uomo più ricco della Cina) con l’obiettivo di diventare uno scienziato.

Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


L’addio di Huang disorienta gli investitori: in due giorni ribasso dell’11%

A 41 anni Colin Huang, fondatore e presidente di Pinduoduo, una delle tre grandi piattaforme di e-commerce della Cina, ha deciso di lasciare la sua “creatura” e si ritira con una fortuna personale valutata 57 miliardi di dollari, che fa di lui il terzo uomo più ricco della Cina. L’annuncio, diffuso mercoledì 17 marzo, ha creato scompiglio fra gli investitori e l’azione Pinduoduo, quotata al Nasdaq, ha subito un ribasso del 7%, proseguito con un altro calo del 5% il giorno successivo (-11% in due giorni).

L’uscita di Huang, un ex ingegnere di Google che fondò l’azienda solo sei anni fa, ha oscurato un’altra notizia di estrema importanza per Pinduoduo, ovvero il sorpasso nei confronti di Alibaba in termini di numero di utilizzatori della piattaforma. Nel 2020 le persone che hanno fatto almeno un acquisto online su Pinduoduo sono state 788 milioni, contro i 779 milioni di Alibaba.

I numeri del sorpasso su Alibaba.

La crescita del 35%, più veloce delle concorrenti Alibaba e JD.com,  è dovuta soprattutto alla scelta di Pinduoduo di focalizzarsi sulla vendita di prodotti alimentari con un grosso sforzo per ampliare il servizio nelle zone rurali e meno sviluppate della Cina.

Numero di utilizzatori delle piattaforme di e-commerce

Una piattaforma che mettesse in contatto diretto gli agricoltori e le famiglie cinesi interessate a comprare online generi alimentari freschi è stata l’idea iniziale che portò nel 2015 Colin Huang a fondare Pinduoduo insieme a Lei Chen, l’attuale Ceo che adesso assumerà anche la carica di presidente.

In breve il business si è allargato e oggi su Pinduoduo si trovano tutti i beni che possono interessare a una famiglia cinese, dall’alimentare all’abbigliamento, dall’elettronica ai cosmetici, ai prodotti per la cura della persona. Anche il bacino di utenza ovviamente si è allargato, e oggi si identifica con l’intera popolazione della Repubblica popolare cinese.

Tecnologia e fantasia alla base del vertiginoso sviluppo.

La tecnologia e la fantasia delle trovate commerciali sono le armi vincenti che hanno guidato lo straordinario sviluppo della piattaforma. Pinduoduo opera esclusivamente in forma di app per smartphone ed è integrata con il sistema di pagamento di WeChat in modo da consentire agli utenti di compiere acquisti “con un click”.

Punto centrale del modello di business è incentivare il pubblico a formare gruppi di acquisto. Infatti, il principio su cui si basa la piattaforma è quello della condivisione. Quando un utente individua un articolo da acquistare può coinvolgere altri amici o utenti in modo da costituire un gruppo d’acquisto e ottenere un notevole sconto sul prezzo. In generale la piattaforma fornisce ai suoi utenti un’esperienza il più possibile social grazie a vari espedienti, come sistemi di premi, ricompense e giochi interattivi. Queste soluzioni aiutano a tenere alto l’engagement degli utenti e a stimolarne sia la permanenza sulla piattaforma che la propensione a fare acquisti.

Huang ha il 29% e si è impegnato a non vendere azioni per tre anni.

Oggi Huang è il maggiore azionista con una quota del 29% di Pinduoduo, una società che al Nasdaq capitalizza 180 miliardi di dollari, e comunicando le dimissioni ha anche annunciato l’impegno a non vendere le azioni (lockup) per tre anni, rinunciando da subito ai diritti straordinari di voto legati alle sue azioni (10 voti per ogni azione).

Quanto ai dati economici, nel 2020 sulla piattaforma di Pinduoduo sono state vendute merci per un valore (GMV) di 1.670 miliardi di yuan (256 miliardi di dollari). Il quarto trimestre 2020 si è chiuso con un fatturato in crescita del 146% a 26,5 miliardi di yuan (4,1 miliardi di dollari) , largamente superiore alle attese degli analisti che in media si aspettavano 19,3 miliardi di yuan. Il risultato finale è stato una perdita di 1,38 miliardi di yuan (200 milioni di dollari), in netto calo rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

QUOTAZIONI A CONFRONTO FRA I BIG CINESI DELL’E-COMMERCE

In Borsa nelle ultime settimane Pinduoduo ha risentito del cambiamento di sentiment degli investitori nei confronti dei titoli tech e la sua performance da inizio anno è -20%, che ha solo scalfito il gigantesco guadagno messo a segno negli ultimi 12 mesi (+431%).

I suoi competitor, JD.com e Alibaba, negli ultimi 12 mesi hanno registrato in Borsa rialzi rispettivamente del 122% e del 31%

Il nuovo presidente, Lei Chen, ha detto che il suo obiettivo è fare di Pinduoduo il primo venditore di prodotti alimentari al mondo e per questo la società investirà nei prossimi cinque anni in infrastrutture per creare una rete logistica efficiente nel settore.

Quanto a Huang, decisamente troppo dotato, troppo giovane e troppo ambizioso per ritirarsi a godere la sua stratosferica ricchezza, ha detto che si dedicherà alle ricerche nel campo alimentare e delle life sciences. “Mi sarebbe piaciuto fare lo scienziato – ha detto -, ma ormai non posso più riuscirci. Mi considererò fortunato se riuscirò a diventare un ricercatore, assistente di un futuro grande scienziato”.

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Aziende citate nell'Articolo

Titolo:
Codice: PDD.US
Isin: US7223041028
Rimani aggiornato su: Pinduoduo

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni
Seguici su Telegram

Bond a 5 anni in dollari

I primi due anni cedola fissa al 5,12% poi cedola variabile fino al 10%

Chi siamo

Orafinanza.it è il sito d'informazione e approfondimento nel mondo della finanza. Una redazione di giornalisti e analisti finanziari propone quotidianamente idee e approfondimenti per accompagnarti nei tuoi investimenti.

Approfondimenti, guide e tutorial ti renderanno un esperto nel settore della finanza permettendoti di gestire al meglio i tuoi investimenti.

Maggiori Informazioni


Feed Rss

Dubbi o domande?

Scrivici un messaggio e ti risponderemo il prima possibile.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy



Orafinanza.it
è un progetto di Fucina del Tag srl


V.le Monza, 259
20126 Milano
P.IVA 12077140965


Note legali
Privacy
Cookie Policy

OraFinanza.it è una testata giornalistica a tema economico e finanziario. Autorizzazione del Tribunale di Milano N. 50 del 07/04/2022

La redazione di OraFinanza.it