Pioggia di trimestrali a Wall Street alla vigilia della Fed


I future sui principali indici di New York dovrebbero aprire sotto la parità in una seduta in cui saranno sotto osservazione importanti società che hanno rilasciato i loro risultati, il tutto mentre si attendono le decisioni delle banche centrali di questa settimana.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Future di Wall Street incerti

Seduta vista aprire intorno la parità oggi a Wall Street mentre continua la ‘pioggia’ di trimestrali e alla vigilia delle decisioni della Federal Reserve sui tassi di interesse.

I future sui principali indici statunitensi scambiano sotto la parità, con il Nasdaq appena più in ritardo (-0,30%) rispetto a quelli sul Dow Jones (-0,15%) e quelli sullo S&P500 (-0,10%), quando manca un’ora circa dall’avvio delle contrattazioni di New York.

Potrebbe proseguire, dunque, l’andamento negativo degli indici americani, viste chiusure negative di ieri per il Dow Jones (-0,77%), per lo S&P500 (-1,3%) e per il Nasdaq Composite (-1,96%).

Wall Street ha iniziato l’anno con una base solida e si appresta a concludere il mese di gennaio in rialzo, con il Nasdaq che si è attestato su un livello di crescita molto elevato.

Le trimestrali

A diffondere incertezza ci sono i risultati deludenti di società come General Motors, Spotify, Caterpillar, McDonald's e Pfizer, le quali avevano dato il via alla settimana di utili più intensa di questa stagione, dopo che ieri ben 140 società dell’S&P 500 avevano comunicato i risultati del quarto trimestre.

Secondo i dati di Refinitiv, gli utili dovrebbero essere scesi del 3% in questo trimestre rispetto all'anno precedente.

Attesa per le banche centrali

La resistenza dell’azionario sarà messa alla prova domani quando si concluderà il meeting dell’FOMC, il braccio ‘armato’ della Federal Reserve, con l’annuncio della propria decisione sui tassi di interesse.

Le previsioni prevalenti comprendono un nuovo aumento, ma di 25 punti base rispetto all’ultimo rialzo da 50pb di fine anno, e attualmente sono compresi tra il 4,25% e il 4,5%.

Le ultime proiezioni dei responsabili di politica monetaria – contenute nel dot plot – indicano tassi in aumento oltre il 5% quest’anno, livello a cui dovrebbero rimanere fino al 2024.

Giovedì, inoltre, sarà il turno della Banca centrale europea e della Bank of England, rendendo ancora più ‘appassionante’ la settimana in corso, senza contare il previsto meeting dell’OPEC+ che si concluderà domani.

Volatilità

“Più ci avviciniamo agli eventi delle banche centrali di questa settimana, più diventano imprevedibili i movimenti di prezzo giornalieri”, scrivono in una nota gli analisti di ING, prevedendo “che i prossimi giorni saranno probabilmente dominati da prese di profitto sulle long e, nel caso dei mercati euro, dalla consapevolezza che sia prematuro mettere in conto dei tagli dei tassi nel 2024”.

“L’unica certezza è la volatilità dei mercati finanziari che rimarrà molto elevata”, secondo Samuel Manser, gestore del fondo Swisscanto Bond Fund Sustainable Global Credit.“Molto dipende dall’andamento dell’inflazione nelle principali economie e dalla reazione delle banche centrali”, prosegue l’esperto, prevedendo che “ciò potrebbe creare una divergenza tra le politiche della Fed e della Bce, con quest’ultima che ha ancora gran parte del lavoro da svolgere e deve anche affrontare le crescenti preoccupazioni sulla sostenibilità del debito”.

“Il ritiro della Bce dall’acquisto di titoli di Stato (e la riduzione delle posizioni attuali) metterà i mercati a dura prova in un anno in cui si prevedono enormi nuove emissioni di titoli di Stato. Con 301 miliardi di euro, le emissioni lorde di obbligazioni della Germania nel 2023 saranno quasi pari a quelle dell’Italia (310 miliardi di euro)”, conclude Manser.

Notizie societarie e pre-market

General Motors (+4%): battute nettamente le aspettative di Wall Street per il quarto trimestre visti 2,12 dollari per azione di utile rispetto a 1,69 dollari attesi da Refinitiv e ricavi a 43,11 miliardi rispetto ai 40,65 miliardi attesi.

Exxon Mobil (+0,5%): trimestre chiuso con un utile netto superiore ai 45,2 miliardi di dollari, record toccato nel 2008 con il petrolio a 142 dollari, e circa 6,3 milioni di dollari di fatturato, record per la società e massimo storico per l’industria petrolifera occidentale.

Ford (+1%): Bloomberg riportava ieri di un taglio dei prezzi della sua auto elettrica Mustang Mach-E in media di 4.500 dollari (-6%) in risposta alle riduzioni di prezzo decise di Tesla nelle scorse settimane.

Caterpillar (-2%): utile trimestrale sotto le attese con un utile adjusted nel periodo di 3,86 dollari per azione rispetto ai 4,02 dollari previsti dagli esperti.

McDonald's Corp (-2%): battute le stime di Wall Street sulle vendite trimestrali comparabili, ma ha avvertito di pressioni inflazionistiche a breve termine.

Pfizer (-2%): previsioni di fatturato per l’intero anno inferiori alle aspettative.

Micron Technology (-4%): la concorrente Samsung Electronics ha annunciato di non prevedere tagli agli investimenti nei chip nonostante la riduzione delle spese decise a causa di un contesto macroeconomico difficile.

Spotify (+7%): aumento del numero degli utenti del 20% a 489 milioni grazie all’espansione in India e in Indonesia, mentre gli iscritti con piani in abbonamento sono aumentati del 14% a 205 milioni.

Raccomandazione analisti

Accesso come utente registrato

La lettura di questo paragrafo è consentita solo agli utenti registrati

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

Inserisci il tuo indirizzo email e controlla la tua casella di posta!
Riceverai un'email con un codice di accesso.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 15,60% annuo con il certificate su Microsoft, Nvidia e UiPath
Sottostanti:
Uipath IncNVIDIA CorporationMicrosoft Corporation
Rendimento p.a.
15,6%
Cedole
1,3% - €1,30
Memoria
no
Barriera Cedole
50%
ISIN
XS2677112240
Emittente
BNP Paribas
Comunicazione Pubblicitaria
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy