Poste italiane mette a segno un semestre record


La crescita del gruppo italiano prosegue anche nel secondo trimestre portando così il risultato operativo della prima metà dell’anno a livelli mai raggiunti dalla società.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


I numeri di Poste Italiane

Utile netto in aumento per Poste Italiane e semestre record per quanto riguarda il risultato operativo.

I numeri approvati dal consiglio di amministrazione del gruppo italiano indicano un secondo trimestre con ricavi arrivati a 3 miliardi di euro, in crescita dell’8,5% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso (+16% anno su anno a 1,1 miliardi di euro nel primo semestre), e di poco oltre i 2,9 miliardi previsti da Banca Akros.

L’utile netto è balzato del 22,1% a 601 milioni, grazie “al modello di business diversificato” che ha portato ad un “considerevole” aumento dei ricavi da corrispondenza, pacchi e distribuzione, secondo quanto sottolineato dalla nota della società.

Il risultato operativo nel trimestre è risultato “solido” secondo Poste, vista la crescita del 9,9% su base annua a 799 milioni (+10,6% anno su anno al “record” di 1,6 miliardi nel semestre).

I costi totali sono risultati di 2,2 miliardi, in crescita dell’8% su base annua (+7,5%, pari a 4,5 miliardi nel primo semestre del 2023), con quelli ordinari del personale, inclusi gli effetti delle operazioni di acquisizione, pari a 1,3 miliardi nel secondo trimestre, saliti del 4,4% su base annua rispetto al secondo trimestre del 2022, con la riduzione del numero di Fte (full time equivalent) che compensa parzialmente l’impatto dell'aumento retributivo già pianificato.

“Continuiamo a seguire”, sottolinea nella nota l’amministratore delegato Matteo Del Fante, “una rigorosa disciplina dei costi, che ci consente di mitigare le pressioni inflazionistiche, migliorare la crescita dell'utile operativo e conseguire una grande fiducia sulla visibilità della nostra guidance per il 2023”.

Semestre record

I numeri diffusi da Poste rappresentano “un’altra serie di risultati in forte crescita”, sottolinea Del Fante, con “una performance trimestrale solida”.

La prima metà dell’anno si è chiusa in “modo molto positivo, con una crescita sostanziale dei ricavi e della redditività rispetto allo stesso periodo del 2022”, prosegue il manager.

In particolare, l’ad sottolinea “il risultato operativo di gruppo che ha segnato un nuovo record nella prima metà dell'anno, a riprova del nostro continuo successo e della solidità della performance in tutti i nostri settori di business”.

A questo si aggiunge un “settore Corrispondenza, Pacchi e Distribuzione i cui ricavi rimangono resilienti, grazie alle azioni di repricing e a un mix di prodotti favorevole nella corrispondenza, alla crescita dei volumi dei pacchi e a tendenze commerciali favorevoli nei ricavi di distribuzione”.

Per quanto riguarda il futuro, Del Fante anticipa di essere impegnato “al nuovo piano strategico” che verrà presentato “nei prossimi mesi in modo da disporre di tutti i driver di crescita per gli anni a venire”: il focus sarà “sulla ristrutturazione del nostro business logistico e sul rinnovamento del nostro modello di servizio, mettendo al centro il cliente”.

Analisti positivi

A Piazza Affari, intanto, il titolo Poste Italiane ha aperto con una crescita superiore al 2% e arrivando ad un massimo di 10,555 euro per azione, grazie alla spinta ricevuta dai numeri diffusi questa mattina prima dell’apertura della borsa.

Anche secondo WebSim Intermonte si tratta di risultati “nel complesso positivi ad una prima lettura”, in particolare per quanto riguarda i “ricavi e l’utile operativo sopra le attese soprattutto grazie ad una plusvalenza per 109 milioni di euro”.

Se i numeri relativi ai Servizi Finanziari e Corrispondenza & Pacchi risultano “solidi”, quelli dei settori “Mobile & Digitale e Assicurazioni sono in linea con le stime”, aggiungono dalla sim, confermando il giudizio ‘interessante’ sul titolo Poste Italiane, con target price di 12 euro.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile maxipremio del 15% e premi trimestrali dell'1,5% (6% annuo) con il certificate su Banco BPM, Intesa Sanpaolo e UniCredit
Sottostanti:
Intesa SanpaoloBanco BPMUniCredit S.p.A
Maxicedola
15%
Importo Maxicedola
€150,00
Rendimento p.a.
6%
Cedole
1,5% - €15,00
Memoria
si
Barriera Cedole
60%
ISIN
DE000VD39CH4
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: PST
Isin: IT0003796171
Rimani aggiornato su: Poste Italiane

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni