Premio in arrivo: oggi la data di valutazione del OneStar sulle banche di Leonteq


Cedola di 25 euro in arrivo per il certificate per il certificate di Leonteq con Isin CH1186546979 su Banco BPM, Mediobanca e UniCredit. Lunedì compreso è l’ultima data utile per ricevere la cedola (t+2 ovvero due giorni di apertura del mercato dopo la data di osservazione).


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Il certificate One Star stacca premi trimestrali con memoria del 2,5% (10% annuo) se nessun titolo sottostante, alle date di valutazione, sarà crollato del 40% dal livello iniziale.

Sotto una tabellina che mostra i livelli essenziali del prodotto.

In breve le caratteristiche del certificato sono quelle di offrire cedole con Effetto memoria per recuperare eventuali premi trimestrali non staccati. Rimborso anticipato a 1000 euro con barriere decrescenti dal 100% all'85% del livello iniziale dopo il primo semestre. Durata 4 anni.

A scadenza protezione del capitale fino a cali del 40% del peggior sottostante dal livello iniziale con effetto One Star: anche se uno dei sottostanti a scadenza, dovesse trovarsi sotto il livello di barriera, basterà che uno solo degli altri sottostanti si trovi ad un livello pari o superiore al livello iniziale, perché il certificate venga ritirato a 1000 Euro.

Vediamo una a una le caratteristiche per capire se il prodotto è interessante e fino a che punto.

Le cedole con Effetto memoria ci aiutano a recuperare eventuali premi trimestrali non staccati, una caratteristica interessante ma che ormai hanno quasi tutti i prodotti.

Il rimborso anticipato a 1.000 euro con barriere decrescenti dal 100% all'85% del livello iniziale dopo il primo semestre permette di vedere il certificate rimborsato a 1.000 euro anche a fronte di un calo dei sottostanti prima della scadenza. Può aiutare per liberare in anticipo il capitale incassare le cedole anche se i sottostanti hanno preso una brutta china.

A scadenza, se non è intervenuto il rimborso anticipato, avremo il rimborso del certificate a 1.000 euro più tutte le cedole non staccate fino a cali del 40% del peggior sottostante dal livello iniziale (barriera al 60%).

Effetto One Star

La forza di questo prodotto è l’Effetto One Star, ovvero se a scadenza uno dei sottostanti dovesse quotare sotto il livello di barriera, basterà che uno solo degli altri sottostanti si trovi ad un livello pari o superiore al livello iniziale perché il certificate venga ritirato a 1000 Euro.

A fronte di una durata di 4 anni e un livello iniziale fissato dopo un buon calo dei sottostanti, le possibilità di una buona performance di almeno un sottostante sono interessanti. Questa opzione aiuta a mantenere abbastanza stabile il prezzo del certificato che dunque non quota sulla lineare perché grazie all’effetto One star offre una buona chance di protezione del capitale oltre alla barriera. Questo implica che il certificate quota più alto della semplice lineare, ovvero non incorpora appieno il calo dei sottostanti ma sconta sempre la possibilità che scatti l’effetto One Star. Se così fosse oggi oltre alle cedole l’investitore incasserebbe anche un 11% di capital gain.

Ai livelli di oggi il certificate appare rischioso ma nel breve potrebbe essere interessante incassare la cedola e pensare di rivenderlo in caso di recupero sopra il prezzo iniziale.


Idea di investimento
Possibile rendimento del 10% annuo con il certificate one star su Banco BPM, Mediobanca, UniCredit
Sottostanti:
Mediobanca Banca di Credito Finanziario S.p.ABanco BPMUniCredit S.p.A
Rendimento p.a.
10%
Cedole
2,5% - €25,00
Memoria
si
Barriera Cedole
60%
ISIN
CH1186546979
Emittente
Leonteq
Comunicazione Pubblicitaria
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy