Prosegue la fame di chip, rallentamenti per Ford e Stellantis
La carenza di microprocessori impatta sulla produzione del settore automotive. Ieri sia Stellantis che Ford hanno annunciato nuovi fermi. Per Volkswagen riprende il lavoro negli impianti in Messico
Senza chip non si producono auto
Ormai sono mesi che la carenza di semiconduttori sta limitando la crescita di diversi settori industriali che utilizzano i chip, e l’automotive è tra i più colpiti. La mancanza di microchip è tale da costringere i costruttori di veicoli a pianificare chiusure temporanee di stabilimenti. Stavolta è toccato a Ford.
La casa automobilistica statunitense ha annunciato la chiusura di diverse fabbriche negli Stati Uniti per gran parte del mese di luglio: in particolare, toccherà ridurre la produzione nelle fabbriche che producono pickup in Michigan, Kentucky e Missouri, mentre l'impianto a Chicago per la produzione del SUV a 7 posti Explorer sarà chiuso per tutto luglio. Produzione rallentata anche per i modelli Lincoln Nautilus, Ford Escape e Mustang.
La priorità di Ford è ora completare le migliaia di veicoli in attesa dell'installazione dei chip necessari.
Si tratta solo degli ultimi tagli per Ford, che a inizio anno aveva dichiarato di attendersi perdite pari al 50% nella produzione di veicoli nel secondo trimestre a causa della carenza di chip. Ford stima una riduzione di guadagni pari a 2,5 miliardi a livello di utili prima delle imposte.
Anche Stellantis colpita dalla carenza di chip
La mancanza di microprocessori rallenta anche Stellantis costretta a chiudere fino al 26 luglio l’impianto di assemblaggio a Belvidere, Illinois, dove produce Jeep Cherokee. Chiusure per una settimana anche per lo stabilimento di Toluca, in Messico,.
Riduzioni degli orari lavorativi e stop alla produzione sono ormai all’ordine del giorno nel settore automotive: da Mercedes a Volvo, da Audi a Tesla, la carenza di chip iniziata a fine 2020 ora diventa emergenza, e penalizza le performance sui mercati dei produttori di veicoli.
La Finestra sui Mercati
Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!