Prysmian, convincono i nuovi obiettivi del piano


Il gruppo prevede un Ebitda a 2 miliardi nel 2027 superando le previsioni di molti analisti e il titolo balza in testa al FTSE MIB in apertura di seduta a Piazza Affari.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Prysmian in verde

Prime due ore di contrattazioni in testa al FTSE MIB per il titolo Prysmian, sostenuto dai nuovi obiettivi stabiliti nel piano strategico comunicato oggi.

Le azioni della società italiana specializzata nella produzione di cavi per applicazioni nel settore dell'energia e delle telecomunicazioni e di fibre ottiche guadagnano oltre il 4% e toccano un massimo di 37,27 euro.

Positivo l’andamento del titolo da inizio anno, con una crescita che con il balzo di oggi supera il 5% rispetto ai 35,38 euro di inizio gennaio.

Gli obiettivi del piano

La società ha svelato questa mattina prima dell’apertura di Piazza Affari il suo piano strategico in occasione del Capital Market Day in svolgimento a Napoli.

L’Ebitda è previsto a 2 miliardi di euro nel 2027, in aumento rispetto a 1,49 miliardi del 2022, con un intervallo previsto di più o meno 100 milioni.

Il Free Cash Flow è atteso crescere a 900 milioni - 1 miliardo di euro nel 2027 dai 559 milioni registrati nel 2022.

Il ritorno sugli investimenti (ROCE) dovrebbe aumentare dal 20,1% dello scorso anno al 25-28% nel 2027, “a conferma degli elevati ritorni sugli investimenti strategici previsti”, spiega la nota.

Dal fronte investimenti, Prysmian ne prevede una crescita di 1,7 volte rispetto ai cinque anni precedenti, arrivando a 2,7 miliardi di euro, con una strategia di accelerazione selettiva delle risorse decisa per soddisfare la crescente domanda, in particolare nei segmenti Renewable Transmission e Power Grid.

Obiettivi non finanziari

Per la società, la sostenibilità resta “un fattore chiave per la creazione di valore”, con una visione “a lungo termine e una strategia chiaramente definita, sostenuta da obiettivi ambientali misurabili al 2030, e ha fissato target intermedi al 2025 e al 2027”.

Allo stato attuale, Prysmian “conferma l’obiettivo Scope 3 Net Zero per il 2050”, mentre è impegnata “a guidare l'innovazione nell'industria dei cavi sviluppando prodotti più compatti, leggeri, efficienti e verdi, creando al contempo un valore tangibile per i clienti e per le comunità e i territori in cui opera”.

La view degli analisti

L’obiettivo da 2 miliardi per l’Ebitda risulta superiore alle stime di 1,96 miliardi di WebSim Intermonte, così come l’FCF di 900 milioni /1 miliardo è oltre gli 853 milioni attesi da questi analisti, “nonostante un leggero aumento dei CapEx (2,7 miliardi nel 2023-27 rispetto alla nostra stima di 2,5 miliardi)”.

Da Intermonte confermano il giudizio ‘interessante’ sul titolo Prysmian, con target price di 45 euro, mentre da Equita Sim mantengono la raccomandazione ‘hold’, con prezzo obiettivo di 41,5 euro.

“I target al 2027 sono ambiziosi e superiori rispetto alle nostre stime (al 2025)”, spiegano da Equita, sottolineando, tra gli elementi interessanti del piano, l'aumento della generazione di cassa e il ROCE “anche in presenza di capex leggermente più alti”, mentre “il raggiungimento del target di 2 miliardi entro il 2027 conferma l’obiettivo di Ebitda di gruppo a medio termine precedentemente menzionato in un articolo di Bloomberg a gennaio 2023”.Infine, anche Banca Akros sottolinea i target superiori al consensus, di circa il 6% per l'Ebitda e del 14% per il free cash flow: “i target per il 2027 sono quasi in linea con il consenso”.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 15,60% annuo con il certificate su Microsoft, Nvidia e UiPath
Sottostanti:
Microsoft CorporationNVIDIA CorporationUipath Inc
Rendimento p.a.
15,6%
Cedole
1,3% - €1,30
Memoria
no
Barriera Cedole
50%
ISIN
XS2677112240
Emittente
BNP Paribas
Comunicazione Pubblicitaria
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: PRY
Isin: IT0004176001
Rimani aggiornato su: Prysmian

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni