Puntare sui big tech della Cina con il giusto mix di rendimento e protezione

Comunicazione Pubblicitaria Certificati

Gli analisti prevedono una ripresa di Alibaba, JD.com e Meituan. Il Memory Cash Collect di Vontobel paga cedole trimestrali per un rendimento annuo del 16,7% e una protezione completa sul capitale fino a un ribasso del 40% dei sottostanti.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Cavalcare i tech cinesi con una protezione del 40%

Con il Certificate Memory Cash Collect Express di Vontobel con sottostanti le azioni di Alibaba, JD.com e Meituan l’investitore può ottenere un rendimento lordo annuo del 16,7% puntando su tre campioni della web economy cinese, tre società che sono state protagoniste dell’impetuoso sviluppo della Cina negli ultimi 15 anni, tutte e tre altamente raccomandate dagli analisti per le grandi potenzialità di crescita e di apprezzamento.

Come in tutte le scelte di investimento c’è un ma. “Ma siamo sicuri che il giro di vite del governo di Pechino per ridimensionare il potere delle big tech cinesi sia concluso? Siamo sicuri che queste società non rischiano altre scelte politiche penalizzanti?”. È la domanda che si fanno tutti gli investitori che guardano con crescente interesse alla Cina. Ed è un quesito al quale non sanno rispondere neanche i più esperti sinologhi, perché tutto dipende dalle scelte del vertice più ristretto del Partito comunista cinese e del suo segretario generale, Xi Jinping.

Ma a questa domanda si può rispondere con un’altra domanda: che possibilità ci sono che società fiorenti come JD.com, Meituan e Alibaba subiscano nei prossimi 24 mesi un ribasso di Borsa del 40%? Attenzione: sarebbe un -40% da aggiungere alle pesanti perdite già subite negli ultimi 12 mesi, in cui le quotazioni di Alibaba e Meituan si sono dimezzate e JD.com ha perso il 23%. Un ribasso di oltre il 40% nei prossimi due anni è l’unica condizione che toglierebbe il successo all’investimento nel certificate di Vontobel, identificato dal codice Isin DE000VX587L0.

Negli ultimi 12 mesi tutte e tre queste società hanno sofferto in Borsa dopo essere state colpite in un modo o nell’altro dalla nuova politica del governo cinese, che ha deciso di intervenire per regolamentare aspetti importanti della loro attività, come la gestione dei dati e il rispetto della privacy dei clienti, il rispetto delle norme sulla concorrenza, una maggiore tutela per i lavoratori. Secondo molti esperti, buona parte di questi interventi erano necessari per disciplinare mercati che negli ultimi 20 anni sono cresciuti a dismisura senza nessuna regolamentazione. Al tempo stesso, molti osservatori hanno visto nell’azione del governo la volontà politica di mettere sotto controllo i giganti del web, società private che potrebbero influenzare l’opinione pubblica cinese.

La forza dei tre sottostanti

Ricordiamo che Alibaba, per la quale gli analisti si aspettano quest’anno un aumento dei ricavi del 12% e dell’utile del 15%, è il numero uno al mondo dell’e-commerce ed un gigante internazionale dei servizi su cloud. Il consensus dei 46 analisti censiti da MarketScreener indica un target price medio di 195 dollari (è quotata al Nyse di New York), più alto del 50% rispetto all’attuale quotazione di 122,88 dollari. Le raccomandazioni positive (fra Buy e Outperform) sono 40 e sei i giudizi Neutral. Nessuno consiglia di vendere.

JD.com gestisce la seconda piattaforma di e-commerce in Cina. Secondo le stime degli analisti, nel 2022 dovrebbe aumentare i ricavi del 21% e quadruplicare l’utile. Alla quotazione attuale di 73,21 dollari (al Nasdaq), la capitalizzazione di Borsa (115 miliardi di dollari) è pari a solo 0,8 volte i ricavi previsti nel 2022, mentre Alibaba vale quasi tre volte i ricavi e Amazon cinque volte. Fra i 39 analisti che coprono il titolo la raccomandazione prevalente è Buy e la media dei target price è 102 dollari, molto vicino al massimo assoluto di 106 dollari segnato nel febbraio 2021.

Meituan è un colosso della consegna di cibo e pasti a domicilio. La società è quotata a Hong Kong e l’ultimo prezzo disponibile dell’azione è quello di lunedì 31 gennaio (219,6 HKD), perché da allora la Borsa di Hong Kong è chiusa per la lunga festività del Capodanno lunare. Gli analisti si aspettano nel 2022 un incremento dei ricavi del 35%. Su 39 esperti che coprono il titolo, 35 consigliano di comprare le azioni e la media dei target price è 306 HKD.

Dodici mesi di quotazioni dei campioni della web economy cinese.

Negli ultimi giorni le azioni di Alibaba e JD.com hanno messo a segno significativi rialzi, in linea con la generale ripresa dei titoli tech al Nasdaq. Meituan è ferma in attesa della riapertura delle Borse asiatiche.

Per chi vuole cogliere l’occasione di investire su queste tre grandi società approfittando del forte ribasso subito dai titoli, il certificate DE000VX587L0 di Vontobel è uno strumento particolarmente interessante, perché offre contemporaneamente una buona redditività (cedole del 16,7% all’anno per due anni) e una forte protezione sul capitale: infatti, all’investitore verrà restituito il 100% del capitale anche se le azioni dovessero subire una perdita, fino a un ribasso massimo del 40% (barriera sul capitale a scadenza del 60%).

Premi condizionati da una soglia bonus decrescente fino al 58%

Emesso il 27 gennaio scorso a un valore nominale di 1.000 euro, il certificate quota adesso sul mercato a 970 euro (-3%). Nei due anni di durata questo prodotto pagherà cedole trimestrali di 41,77 euro a condizione che nei giorni di osservazione nessuno dei tre sottostanti sia sotto il livello della barriera. La barriera si muoverà in modo decrescente durante l’arco di vita del prodotto. Al primo giorno di osservazione, il prossimo 25 aprile, la barriera sarà pari al 100% del Valore iniziale, poi scenderà del 6% a ogni successiva data di osservazione, fino alla scadenza finale del 25 gennaio 2024 in cui sarà una barriera pari al 58% del Valore iniziale.

Le cedole godono dell’effetto memoria, per incassare tutte le cedole basterà dunque soddisfare anche solo l’ultima condizione, quella per cui i tre titoli non abbiano perso alla scadenza il 42%, si incasseranno così tutte le cedole, anche quelle che al primo trimestre volevano una barriera al 100%.

Oltre all’effetto memoria il prodotto può essere rimborsato prima della scadenza finale.

La tabella qui sotto riassume i Valori iniziali e i livelli di barriera. Il Valore iniziale è il prezzo di chiusura di Borsa del 25 gennaio 2022.

Solo Meituan, che non ha approfittato del ritorno di interesse sui tech, perché la Borsa cinese è chiusa nella settimana del capodanno lunare, quota lievemente sotto il livello iniziale (-1,7%) mentre Alibaba e Jd.com hanno guadagnato qualcosina dal giorno iniziale. Nonostante il rialzo di due su tre sottostanti il certificate si acquista sotto la pari del 3% a 970 euro con valore nominale a 1.000 euro.

L’effetto memoria

Tutte le cedole trimestrali godono dell’effetto memoria. Questo vuole dire che se a una determinata scadenza non si verificano le condizioni per il pagamento del premio, la cedola non viene pagata, ma non è persa: il coupon rimane come “congelato” e verrà pagato alla prima scadenza successiva in cui saranno soddisfatte le condizioni richieste.

Rimborso anticipato

Il certificate offre la possibilità di rimborso anticipato. A partire da luglio 2022, se alle date di rilevazione tutti e tre i sottostanti saranno sopra il Valore iniziale il certificate verrà rimborsato in anticipo al valore nominale di 1.000 euro, più i 41,77 euro dell’ultimo premio trimestrale e gli eventuali premi precedenti non pagati e “congelati” per l’effetto memoria. Questa possibilità si ripresenterà identica a tutte le successive date di valutazione.

Scadenza, rimborso dell’investimento e protezione del capitale con barriera al 60%.

Se non saranno scattate le condizioni per il rimborso anticipato, alla scadenza finale del 25 gennaio 2024 per l’investitore si apriranno diverse possibilità.

Scenario Positivo

Con tutti e tre i sottostanti ad un valore maggiore o uguale al 60% del Valore iniziale:

  • Il certificate verrà rimborsato a 1.000 euro.
  • Verranno incassati tutti i premi trimestrali non incassati precedentemente.

Scenario Negativo

Per quanto riguarda il capitale, il rischio maggiore si ha se, in data 25 gennaio 2024, si verificheranno le seguenti condizioni:

  • Uno tra i sottostanti avrà subito un ribasso superiore al 40% rispetto al Valore iniziale
  • In questo caso per l’investitore sarebbe come aver puntato sul titolo peggiore senza lo stacco dei dividendi, ma con eventuali premi incassati.

Se ad esempio JD.com Inc dovesse perdere il 55% rispetto al livello iniziale, il certificate verrebbe ritirato a 450 euro, se dovesse perdere il 70%, il certificate verrebbe ritirato a 300 euro e così via.

Ricordiamo che investire in certificati espone l’investitore al rischio fallimento dell’emittente e a quello di azzeramento di un sottostante, casi che possono comportare la perdita dell’intero investimento. Vontobel gode di un buon rating: Aa3 da parte di Moody’s. I potenziali rendimenti indicati sono sempre al lordo della tassazione. Prima di ogni investimento leggere sempre tutti i documenti scaricabili dalla pagina del prodotto dell’emittente.

Seguici su Telegram

Questo articolo è stato scritto grazie alla sponsorizzazione di un emittente o di un intermediario. Le informazioni in esso contenute non devono essere considerate né interpretate come consulenza in materia di investimenti. Eventuali punti di vista e/o opinioni espressi non sono intesi e non devono essere interpretate come raccomandazioni o consigli di investimento, fiscali e/o legali. Orafinanza.it non si assume alcuna responsabilità per azioni, costi, spese, danni e perdite subiti a seguito di informazioni, punti di vista o opinioni presenti su questo sito. Prima di intraprendere decisioni di investimento, invitiamo gli utenti a leggere la documentazione regolamentare sempre disponibile per legge sul sito dell'emittente ed ottenere una consulenza professionale.


Idea di investimento
Possibile premio Annuo del 16,70% con il certificate su Alibaba, JD, Meituan
Sottostanti:
AlibabaMeituanJD.com Inc
Rendimento p.a.
16,7%
Cedole
4,177% - €41,77
Memoria
si
Barriera Cedole
94%
ISIN
DE000VX587L0
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy