Rally Tinexta dopo la vendita a Crif della divisione credit information and management

Rally Tinexta dopo la vendita a Crif della divisione credit information and management

Le azioni della società viaggiano in netta controtendenza a Piazza Affari, grazie all’accordo dal valore complessivo di 237,5 milioni di euro, giudicato positivo dagli analisti.

Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


L’accordo Tinexta-Crif

Tinexta sotto i riflettori a Piazza Affari, dopo la firma dell’accordo per la cessione a Crif della sua divisione credit information and management, che offre servizi di business information e tecnico-estimativi in ambito real estate.

Nel comunicato diffuso ieri si specifica che l’operazione ha visto la cessione delle partecipazioni detenute da Tinexta nelle società Innolva S.p.A. e ReValuta S.p.A., per un valore complessivo di 237,5 milioni di euro.

La cessione consente a Tinexta “di valorizzare la propria business unit Credit Information & Management ad un multiplo attrattivo in linea con le migliori transazioni in Italia”, dichiarava l’ad Pier Andrea Chevallard, sottolineando la possibilità per il gruppo di aumentare la sua “flessibilità finanziaria”.

Con questa operazione, Crif punta a consolidare la sua “offerta in Italia nel settore delle business information”, sottolineava il Presidente e CEO della società, Carlo Gherardi, mentre l’accordo “è assolutamente coerente con la strategia di acquisizione intrapresa” da Crif, comprensiva di “continui investimenti per lo sviluppo di soluzioni altamente innovative”.

La view di WebSim

La divisione ceduta a Crif aveva generato nel 2021 “ricavi per 75,4 milioni di euro e un Ebitda adjusted di 22 milioni (margine del 29%)”, con una differenza tra il totale dei debiti finanziari e delle attività liquide (PFN) pari “a 4 milioni”, sottolineano da WebSim, “quindi la transazione implica un multiplo EV/Ebitda 2021 di 10,8 volte”.

La cessione è accolta “con favore” dagli analisti della sim “in quanto consente a Tinexta di valorizzare la divisione CIM ad un multiplo attraente (non lontano da quello pagato da ION per il takeover di Cerved), consentendo un riequilibrio del business verso quelle divisioni con il profilo di crescita organica più interessante”.

Inoltre, aggiungono, “l'importante deleverage (Debito Netto/EBITDA 2022 da 2,0 volte a 0,5 volte) consentirà all’azienda di accelerare ulteriormente la propria strategia di crescita esterna, con l'obiettivo di consolidare il mercato europeo del Digital Trust e quello italiano della Cybersecurity, senza trascurare la possibile ulteriore internazionalizzazione della divisione Innovation & Marketing Services”.

“Riteniamo che il fattore trainante di questa idea d'investimento sia la forte crescita della società, in cui l’M&A rimane il principale mezzo per aprire nuovi mercati e integrare l’offerta di prodotti”, concludono dalla sim.

L’andamento in borsa

Tinexta, società fornitrice di servizi Digital Trust, Cyber Security, Credit Information & Management e Innovation & Marketing, è quotata al segmento Euronext Star Milan, dove oggi arriva a crescere del 7% dopo circa un’ora di contrattazioni, a 26,10 euro per azione, nonostante l’incertezza odierna a Milano.

Il titolo della società ha visto un forte ritracciamento degli ultimi 6/8 mesi (-52% da massimo a minimo), arrivato dopo una continua crescita che lo aveva portato dai 2,70 euro del 2016 fino in zona 44 euro nel corso del settembre 2021

Il consenso raccolto da Bloomberg evidenzia una netta prevalenza di indicazioni d'acquisto (80%) con prezzo obiettivo medio a 33,9 euro, mentre per Websim-Intermonte il target price è 36 euro.

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Aziende citate nell'Articolo

Codice: TNXT
Isin: IT0005037210
Rimani aggiornato su: Tinexta

Maggiori Informazioni
Leggi la nostra guida sugli ETF

Bond a 20 anni in sterline

Ogni anno cumula cedole del 10%. Richiamabile dal secondo anno.

Chi siamo

Orafinanza.it è il sito d'informazione e approfondimento nel mondo della finanza. Una redazione di giornalisti e analisti finanziari propone quotidianamente idee e approfondimenti per accompagnarti nei tuoi investimenti.

Approfondimenti, guide e tutorial ti renderanno un esperto nel settore della finanza permettendoti di gestire al meglio i tuoi investimenti.

Maggiori Informazioni


Feed Rss

Dubbi o domande?

Scrivici un messaggio e ti risponderemo il prima possibile.




Orafinanza.it
è un progetto di Fucina del Tag srl


V.le Monza, 259
20126 Milano
P.IVA 12077140965


Note legali
Privacy
Cookie Policy

OraFinanza.it è una testata giornalistica a tema economico e finanziario. Autorizzazione del Tribunale di Milano N. 50 del 07/04/2022

La redazione di OraFinanza.it