Renault sempre più elettrica. Risultati migliori delle attese
Il primo trimestre si è chiuso con ricavi in crescita dell’1,8% a 11,7 miliardi di euro. Attese entro fine anno le nuove Scenic e Renault 5 totalmente elettriche. Il Cfo Pieton: stiamo riducendo i costi, ma i prezzi restano stabili.
Renault conferma l’impegno verso la transizione elettrica e scommette sul fatto che i 10 nuovi modelli lanciati quest'anno, tra cui la Renault 5 completamente elettrica da 25.000 euro, contribuiranno ad attirare più clienti in un momento in cui alcuni grandi rivali come Volkswagen sono in difficoltà.
I risultati di Renault
La Casa francese ha annunciato martedì mattina risultati del primo trimestre leggermente migliori delle attese. Il fatturato del gruppo ha raggiunto 11,71 miliardi di euro, l'1,8% in più rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Gli analisti intervistati da FactSet avevano previsto in media un fatturato di 11,55 miliardi di euro. A livello globale le vendite di veicoli Renault sono aumentate del 2,6% a 549.099 unità.
I risultati sono stati accolti con perplessità in Borsa, con l’azione Renault che a fine mattina scivola in calo dell’1,5% a 46,7 euro.
Forte contributo della divisione finanziaria
I ricavi della divisione auto sono scesi dello 0,7% a 10,45 miliardi di euro, soprattutto a causa della svalutazione del peso argentino e della lira turca. Al netto dei tassi di cambio, il fatturato del settore automobilistico è aumentato del 3,6%. L’aumento complessivo dei ricavi è dovuto al contributo della divisione finanziaria che ha registrato una crescita complessiva dei ricavi del 27,9% a 1,2 miliardi di euro, grazie soprattutto all’aumento dei tassi di interesse.
L'azienda ha confermato le sue previsioni per il 2024, basate sul raggiungimento di un margine operativo di gruppo di almeno il 7,5% e un free cash flow di almeno 2,5 miliardi di euro.
Il Cfo Pieton: riduciamo i costi e teniamo i prezzi stabili
Al 31 marzo scorso il portafoglio ordini equivaleva a due mesi e mezzo di vendite. “Ci atteniamo a una politica di prezzi stabili”, ha dichiarato martedì il Cfo (direttore finanziario) Thierry Pieton durante una conferenza stampa. “Siamo riusciti a ridurre di un bel po' i costi: i nostri nuovi modelli hanno un margine più alto per noi e un prezzo più basso per i clienti”.
A marzo, le vendite di auto completamente elettriche in Europa sono cadute dell'11% a causa dell'aumento dei tassi di interesse, dell'indebolimento della crescita economica e della graduale eliminazione di generosi sussidi."Il mercato dei veicoli elettrici è un po' più lento rispetto a quanto previsto due anni fa, ma sta comunque crescendo", ha detto Pieton durante la conferenza. "La transizione verso l'elettrificazione è fuori dubbio". “Il forte portafoglio ordini di fine marzo e i nostri prossimi lanci forniranno un’accelerazione sequenziale dell’attività, insieme a una maggiore riduzione dei costi”.
Le auto elettrificate rappresentano il 48% delle vendite (EV al 10,5%)
L’anno scorso Renault ha allentato i legami con il partner giapponese Nissan e ha avviato i colloqui con alcuni concorrenti, tra cui Volkswagen, per condividere i costi di sviluppo di una piattaforma per veicoli elettrici di fascia bassa. Il CFO Pieton ha detto di non avere novità sui colloqui.
La casa automobilistica francese sta anche mettendo in comune le sue attività per i motori a combustione con la cinese Geely. La chiusura della joint venture sui motori sarebbe imminente.
Nelle vendite di Renault le autovetture elettrificate hanno raggiunto il 48% del mix, con un incremento di 8 punti rispetto al primo trimestre 2023. Le autovetture completamente elettriche (EV) hanno rappresentato il 10,5% del mix di vendita e le loro vendite sono attese in crescita con gli imminenti lanci.
Nel 2024 saranno ben sette i lanci per il brand Renault: due nuovi veicoli elettrici con Scenic E-Tech Electric e Renault 5 E-Tech Electric. Due nuovi veicoli ibridi in Europa: Rafale E-Tech e Symbioz. Il nuovo Renault Master (in versione termica ed elettrica). Due nuovi veicoli sui mercati extraeuropei: Kardian e un veicolo di Renault Korea Motors (D-Suv).
Borsa: Renault guida le performance dell’auto in Europa
Dall’inizio dell’anno le azioni Renault sono salite del 25%, migliore performance fra le case automobilistiche europee. All’attuale capitalizzazione di 13,9 miliardi di euro, Renault vale 3,9 volte gli utili previsti per l’intero 2024: suppergiù lo stesso P/E di Stellantis (4,1 volte) e Volkswagen (3,9 volte).
Sono diverse, però, le prospettive di crescita: secondo il consensus di Marker Screener, nel triennio 2024-2026 l’utile di Renault salirà complessivamente del 76% passando da 2,1 miliardi di euro (risultato del 2023) a 3,7 miliardi. Nello stesso periodo i profitti di Stellantis scenderanno del 7% (da 18,6 miliardi a 17,3 miliardi) e quelli di Volkswagen aumenteranno del 12% (da 16 miliardi a 18 miliardi).
La Finestra sui Mercati
Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!