Retelit, controllata lancia Opa sul 7,23% del capitale e punta a Brennercom
La società di telecomunicazioni avvia un'operazione che si pone l'obiettivo di acquisire una quota importante Brennercom
Retelit lancia l'Opa
Operazioni di mercato in corso da parte di Retelit per finanziare l'acquisizione di Brennercom ma non soltanto. Retelit Digit Services ha infatti lanciato un'Opa parziale sul 7,23% del capitale della sua controllata Retelit, operatore italiano di servizi digitali e infrastrutture.
L'offerta pubblica di acquisto volontaria riguarda un massimo di 11.875.000 azioni ordinarie Retelited è rivolta indistintamente a tutti i portatori di azioni ma non ha per oggetto quelle detenute dall'offerente, corrispondenti al 2,34% del capitale. L'operazione non potrà essere finalizzata al delisting del titolo della borsa.
A ciascun aderente all'offerta verrà riconosciuto un corrispettivo in contanti di 1,60 euro, 0,02 euro per azione, per ogni azione portata in adesione. Inoltre, è stato deliberato di posticipare la data dello stacco della cedola al 29 giugno, con data di pagamento al primo luglio, rispetto al 4 maggio deciso in precedenza. Avranno diritto al dividendo, dunque, coloro che risulteranno azionisti al termine del 30 giugno.
Il pagamento del corrispettivo relativo alle azioni portate in adesione è previsto prima della data di stacco della cedola relativa al dividendo 2019 e incorporerà un premio del 17,70% rispetto al prezzo delle azioni con chiusura al 20 marzo (1,398 euro).
L'obiettivo dell'Opa
Con questa operazione Retelit punta ad acquisire in tempi rapidi un significativo numero di azioni da utilizzare per l'acquisizione del capitale totale con diritto di voto di Brennercom, con il closing previsto “approssimativamente” entro il 31 luglio.
Brennercom opera nel settore ICT in Trentino Alto Adige ed è attiva anche in Austria e Germania, oltre che nel nostro paese, proponendosi alle aziende quale interlocutore per lo sviluppo di soluzioni complete e su misura.
Inoltre, l'offerta è volta all'utilizzo delle azioni Retelit quale corrispettivo in altre eventuali operazioni straordinarie, comprese lo scambio di partecipazioni, e consentirà all'emittente di mantenere un'elevata quota di flottante.
La Finestra sui Mercati
Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!