Robinhood finisce nel radar della SEC, e scivola a Wall Street

31/08/2021 10:03
Robinhood finisce nel radar della SEC, e scivola a Wall Street

Robinhood in ribasso del 6,89%, Charles Schwab del 3,16% nel mirino la controversa pratica del pagamento per flusso di ordini. Secondo il presidente della Sec, Gary Gensler, si celerebbe "un conflitto di interessi intrinseco"

Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Possibile divieto di pagamento per flusso degli ordini

Duro colpo per Robinhood, che potrebbe veder svanire la sua principale fonte di reddito, il pagamento per il flusso degli ordini (payment for order flow). Broker come Robinhood ricevono un compenso da un market maker ogni volta che inoltrano gli ordini ricevuti dai clienti. Pratica finita ieri nel mirino della Securities and Exchange Commission (SEC), la Consob statunitense, secondo cui i broker sarebbero incentivati a spingere i clienti ad acquisti e vendite eccessive.

Il presidente Gary Gensler ha perciò dichiarato che il pagamento per il flusso degli ordini ha "un conflitto di interessi intrinseco". Gensler, in carica da aprile, aveva già espresso la sua posizione sul tema e ha affermato che la SEC sta esaminando un possibile rinnovamento dei regolamenti.

Il presidente della SEC aveva in passato già sottolineato come alcuni paesi, tra cui il Regno Unito, hanno già vietato il pagamento per il flusso degli ordini.

In seguito alla notizia Robinhood è crollato a Wall Street del 6,89%, Charles Schwab del 3,16% e Virtu Financial del 3,84%

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Aziende citate nell'Articolo

Codice: HOOD
Isin: US7707001027
Rimani aggiornato su: Robinhood

Maggiori Informazioni
Leggi la nostra guida sugli ETF

Bond a 20 anni in sterline

Ogni anno cumula cedole del 10%. Richiamabile dal secondo anno.

Chi siamo

Orafinanza.it è il sito d'informazione e approfondimento nel mondo della finanza. Una redazione di giornalisti e analisti finanziari propone quotidianamente idee e approfondimenti per accompagnarti nei tuoi investimenti.

Approfondimenti, guide e tutorial ti renderanno un esperto nel settore della finanza permettendoti di gestire al meglio i tuoi investimenti.

Maggiori Informazioni


Feed Rss

Dubbi o domande?

Scrivici un messaggio e ti risponderemo il prima possibile.




Orafinanza.it
è un progetto di Fucina del Tag srl


V.le Monza, 259
20126 Milano
P.IVA 12077140965


Note legali
Privacy
Cookie Policy
Dichiarazione Accessibilità

OraFinanza.it è una testata giornalistica a tema economico e finanziario. Autorizzazione del Tribunale di Milano N. 50 del 07/04/2022

La redazione di OraFinanza.it