Safilo via all’aumento da 135milioni. Oltre il 65% già prenotato


L’azionista d maggioranza HAL Holding NV (“HAL”), si è impegnata a sottoscrivere la quota di propria pertinenza dell’Aumento di Capitale (pari a circa il 49,84% del capitale sociale di Safilo. A questo si aggiunge il 14,9% di BDL Capital Management.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Sì dal CdA per l'aumento di capitale

Via all’aumento di capitale da 135 milioni per Safilo, non poco per un gruppo che capitalizza 394 milioni di euro. Sul mercato arriveranno n. 137.851.923 nuove azioni da offrire in opzione agli azionisti, nel rapporto di 1 nuova azione ogni 2 azioni ordinarie possedute, ad un prezzo di emissione pari a 0,979 euro per nuova azione.

Il nuovo prezzo è stato determinato applicando uno sconto del 23,7% sul prezzo teorico ex diritto (c.d. Theoretical Ex Right Price – TERP).

Il calendario dell’offerta prevede che i diritti di opzione, validi per la sottoscrizione delle nuove azioni, siano esercitabili, a pena di decadenza, dall’11 ottobre 2021 al 28 ottobre 2021, estremi inclusi, e che i diritti di opzione siano negoziabili sul Mercato Telematico Azionario organizzato e gestito da Borsa Italiana dall’11 ottobre 2021 al 22 ottobre 2021, estremi inclusi.

I diritti di opzione non esercitati entro il termine del periodo di opzione saranno offerti sul MTA per almeno due giorni di mercato aperto entro il mese successivo alla fine del periodo di opzione, salvo che gli stessi non siano già stati integralmente venduti.

Impegni di sottoscrizione già presi:

  • il socio Multibrands Italy BV (“Multibrands”), società controllata da HAL Holding NV (“HAL”), si è impegnata a sottoscrivere la quota di propria pertinenza dell’aumento di capitale (pari a circa il 49,84% del capitale sociale di Safilo), per un controvalore pari a circa 67,3 milioni di euro, nonché - previo accordo in merito al prezzo di emissione delle azioni stabilito dal Consiglio di Amministrazione nell’ambito dell’aumento di capitale - a sottoscrivere integralmente le nuove azioni eventualmente rimaste non sottoscritte ad esito dell’offerta in Borsa.
  • BDL Capital Management, in qualità di gestore dei fondi BDL Rempart, BDL Convictions, BDL Navarre and RCO LUX BDL European Equity Alpha, ha assunto un impegno irrevocabile e incondizionato di sottoscrivere la quota di spettanza dei predetti fondi dell’aumento di capitale (pari a circa il 14,99% del capitale sociale di Safilo), per un controvalore pari a circa 20,2 milioni di euro;
  • l’Ing. Angelo Trocchia, la Dott.ssa Katia Buja e il Dott. Gerd Graehsler, rispettivamente, amministratore delegato, amministratore non esecutivo e group chief financial officer, hanno assunto distinti impegni irrevocabili e incondizionati di sottoscrivere la quota di rispettiva spettanza dell’aumento di capitale (pari complessivamente a circa lo 0,096% del capitale sociale di Safilo), per un controvalore complessivo pari a circa 130.000 euro.

Si precisa, infine, che l’aumento di capitale non è assistito da consorzi di garanzia e/o di collocamento.

Ci aspettiamo un titolo debole

Emettendo una nuova azione ogni due possedute la diluizione è del 33%. Il mercato però era già a conoscenza dell’aumento d capitale dal 30 luglio e la maggior parte è già opzionato dagli azionisti di maggioranza. Ci aspettiamo comunque un titolo debole.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 15,60% annuo con il certificate su Microsoft, Nvidia e UiPath
Sottostanti:
Microsoft CorporationUipath IncNVIDIA Corporation
Rendimento p.a.
15,6%
Cedole
1,3% - €1,30
Memoria
no
Barriera Cedole
50%
ISIN
XS2677112240
Emittente
BNP Paribas
Comunicazione Pubblicitaria
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: SFL
Isin: IT0004604762
Rimani aggiornato su: Safilo

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni