Saipem annuncia nuovi contratti in Africa

Il gruppo italiano consolida così la sua presenza nel continente africano e conferma la propria capacità di offrire soluzioni tecnologiche ad alta efficienza e basso impatto ambientale.
Indice dei contenuti
Nuovi contratti per Saipem in Africa
Importanti contratti in Africa annunciati oggi da Saipem. In particolare, il gruppo italiano si è aggiudicata due commesse da Dangote Fertilizer, il maggior produttore di fertilizzanti del continente, per la fornitura di know-how tecnico e licenze finalizzate alla realizzazione di sei unità di urea, di cui quattro in Nigeria e due in Etiopia, e la fornitura dei servizi di ingegneria di base e progettazione dei relativi stabilimenti.
In un contesto negativo per il Ftse Mib (-0,90%), questa mattina le azioni Saipem scambiano intorno la parità, a 2,354 euro, mentre il bilancio da inizio 2025 resta ancora in rosso (-11%).
I dettagli
Le licenze riguardano l’impiego della tecnologia brevettata e proprietaria Snamprogetti Urea, mentre i servizi di ingegneria di processo includono tutta la documentazione tecnica necessaria alla costruzione delle unità di urea all'interno degli impianti per la produzione dei fertilizzanti. Ogni unità avrà una capacità record di 4.235 tonnellate al giorno (MTPD), la più alta mai realizzata a livello mondiale.
I nuovi impianti fanno parte di un piano industriale che prevede la costruzione di 6 complessi integrati di Ammoniaca/Urea – 4 in Nigeria e due in Etiopia – per una capacità produttiva complessiva di oltre 25.000 tonnellate di urea al giorno (MTPD).
A questo si aggiunge la lettera di intenti sottoscritta da Saipem e Dangote Fertilizers per l'affidamento alla società italiana dei servizi di Front End Engineering Design (FEED) relativi al nuovo complesso in Etiopia, sviluppato in partnership con Ethiopian Investment Holdings, per la realizzazione di un impianto da 3 milioni di tonnellate annue di urea a Gode, nella regione somala del Paese.
Consolidata la leadership nei fertilizzanti
Con questi nuovi contratti di licenza ed ingegneria di processo, Saipem “consolida la propria leadership nel settore dei fertilizzanti, rafforzando la presenza nel continente e confermando la propria capacità di offrire soluzioni tecnologiche ad alta efficienza e basso impatto ambientale, definendo nuovi standard per l'industria”, spiega il gruppo.
La tecnologia Snamprogetti Urea è stata ad oggi adottata in oltre 140 unità operative nel mondo, “a testimonianza di un know-how riconosciuto a livello globale”, concludono da Saipem.
La Finestra sui Mercati
Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

